Vai al contenuto
Soulless

Aiuto Sulla Modellazione

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti,

Ho letto parecchie guide riguardanti la modellazione 3D per il programma 3DStudio Max e purtroppo non riesco a capire alcuni passaggi.

Prendo un vostro tutorial ( http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=2567) , come esempio, per farvi capire quali sono le mie lacune:

#1. Come faccio a mettere come sfondo un'immagine?

#2. Tra l'immagine 20 e la 21 vengono aggiunte nuove parti (dal busto per poi creare le gambe). Come fa a creare questi nuovi poligoni?

#3. Come si ingrandiscono e si spostano i poligoni?

Per adesso è tutto ^.^ aspetto le vostre risposte...

PS. Io sono un grafico 2d e voglio entrare nel mondo del 3D per cui non conosco nessun termine tecnico al riguardo ;D quindi, vi prego di essere più semplici e comprensibili possibile :P

Modificato da Soulless

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Allora spero di aiutare

1)Crei un piano delle dimensioni della foto (se la foto è 300x200 pixel farai 1 piano di 300x200(se viene enorme nn t preoccupare puoi scalarlo poi). Creato il piano premi apri il Materlial editor (premendo M) e clikki su 1 materiale. lo kiami ad esempio "reference1" o come preferisci e in "diffuse" premi il quadrato affianco allo slot del colore, clikki bitmap e apri l'immagine che ti farà da reference. Poi sempre nel material editor e con il materiale selezionato, clikki sul materiale e premi "SHOW MAP IN WIEVPORT" che è un piccolo cubo a scacchiera sopra la scritta "standard". clikki sul materiale e lo trascini sul piano. se non dovessi vedere il materiale clikka col destro sul nome della wievport "ad esempio "front") e seleziona "shooth + Highlights"

2) Per crearli selezioni i 2 poligoni dell'attacco delle gambe e premi su "extrude"

3)Per ingrandirli usa il comando "scale" ("R" sulla tastiera) o sposti i vertici, x muoverli il comando "Move" (2W" sulla tastiera)

Spero d essere stato comprensibile :D cmq ti consiglio la guida di ecosystem se stai iniziando ora

EDIT: dimenticavo... BENVENUTO!

Modificato da 3Devoto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Recchime con nuovi problemi:

#1. Mi ritrovo con un semplicissimo cubo unico e non un cubo diviso in più parti come nell'esempio, come faccio a crearne uno simile (in modo da poterlo poi curvare come nell'esempio?)

C'è un modo per creare delle divisioni dal nulla? :P

#2. Non ci sono dei tasti rapidi con la quale posso roteare, muovere la telecamera, senza selezionare queste opzioni dal programma?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ne approfitto per illustrarvi dei screenshot sul mio stato attuale:

http://img176.imageshack.us/img176/7249/snapshot1wi6.png <- (ho fatto lo screen prima di aggiungere il cubo)

http://img176.imageshack.us/img176/1019/frontmiciolt8.png & http://img524.imageshack.us/img524/4773/profmiciodxxf2.png <- Queste sono le 2 immagini che ho aggiunto ai 2 piani

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh innanzitutto hai invertito i piani quindi il character ti uscirà disteso a pancia in su e nn in piedi (ma nn è 1 problema :) )

x il resto

... #1. Mi ritrovo con un semplicissimo cubo unico e non un cubo diviso in più parti come nell'esempio, come faccio a crearne uno simile (in modo da poterlo poi curvare come nell'esempio?)

C'è un modo per creare delle divisioni dal nulla? :P

Quando lo crei ti permette di selezionare gli "slice" del cubo sia in altezza che in lunghezza che in larghezza, e stessa cosa se vai nel pannello modify col cubo selezionato (se non l'hai convertito in qualcos altro). Se l'hai convertito selezioni le facce da dividere e usi il comando "slice plane". o se preferisci selezioni 2 edges di una faccia (non devono essere uno successivo all'altro) e premi bridge

#2. Non ci sono dei tasti rapidi con la quale posso roteare, muovere la telecamera, senza selezionare queste opzioni dal programma?

Ehm... mi pare che li avevo detti... x muovere il tasto W, x scalare il tasto R, x ruotare il tasto E e per andare in modalità select il tasto Q...

prova a guardare qst file ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

3devoto siccome non posso mandarti un mex privato, volevo chiederti se avevi il contatto messenger così possiamo parlarne lì (ps. il mio è TiDuZzO@msn.com).

Adesso provo ciò che hai detto te :D

Dov'è il tasto edit?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:blink: ho parlato di tasto edit?? cmq ti aggiungo volentieri solo che ora non potrò aiutarti molto (ho 1 pc dal tecnico e l'altro in attesa che mi arrivi <_< )

Link al messaggio
Condividi su altri siti