Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao,

ieri ho fatto dei render. Prima ho fatto delle prove a 320x240. Sembravano fatti ababstanza bene, puliti senza artefatti.

Ma i render che ho fatto in formato A4 non avevano la stessa pulizia. In verità non molte differenze solo che le parti più scure mostravano di più il 'leopardato', cioè la Gi era meno uniforme.

E' possibile che tra dimensioni diverse ci possano essere delle differenze? O sbaglio qualcosa io?

Grazie

GPZ

Uso : 3dmax 8 + Vray 1.5.0 R3

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,

ieri ho fatto dei render. Prima ho fatto delle prove a 320x240. Sembravano fatti ababstanza bene, puliti senza artefatti.

Ma i render che ho fatto in formato A4 non avevano la stessa pulizia. In verità non molte differenze solo che le parti più scure mostravano di più il 'leopardato', cioè la Gi era meno uniforme.

E' possibile che tra dimensioni diverse ci possano essere delle differenze? O sbaglio qualcosa io?

Grazie

GPZ

Uso : 3dmax 8 + Vray 1.5.0 R3

Potrebbe essere una questione di dettagli: in un'immagine "piccola" vedi meno definiti i dettagli, quando invece la calcoli "grande" anche i minimi dettagli di costruzione e purtroppo anche i minimi artefatti di calcolo, vengono evidenziati maggiormente.

Non sempre succede: a volte calcolare immagini in 320x240 per le anteprime e immagini più grandi per i files definitivi non dà alcun problema, anzi, si rivela molto utile in fatto di tempistica di lavoro, ma se alla base ci sono delle impostazioni di luci, GI e varie non ottimali, può succedere che nell'immagine grande si vedano in maniera più marcata gli eventuali difetti...

Elisa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In questo caso si tratta di superfici piane, prive di dettaglio. Magari provo a caricare due immagini per vedere i risultati.

Grazie per il momento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, intanto potresti dirci che algoritmi hai utilizzato per i bounces della gi, e postare un po' di settings.

Anche postare un'immagine può essere utile.

Comunque penso di aver capito dove sta il problema, e come dice Embolino risiede in impostazioni non ottimali, probabilmente nella qualità della soluzione di GI.

Ti linko due discussioni utili:

evitare artefatti in Vray

Irradiance map

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà Vray non l'ho mai utilizzato ma credo sia una questione di numero di "fotoni" (in mental ray si chiamano così) che magari nell'immagine a bassa risoluzione non si notavano...

è solo una supposizione.... :P

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posto un po' di immagini

la prova a 320x240

post-519-1185192453_thumb.jpg

il render A4 ripimpiciolito per il web in jpeg ad alta risoluzione

post-519-1185192491_thumb.jpg

Un dettaglio dal file A4

post-519-1185192515_thumb.jpg

Ho usato

IM per primary bounces

Light Cache per il secondary bounces

post-519-1185192739_thumb.jpg

GPZ

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

min e max rate impostali rispettivamente a -3 e 0

se utilizzi delle vray light aumenta anche le subdivisions

volendo esagerare aumenta hsph subd a 80 e interp samples a 25

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo Phil, capisco la modifica dei parametri che possono essere bassi.

Quello che più che altro mi incuriosice, e mi da da pensare, quanto alla fine possono servire dei preview così piccoli.

Si risparmia tempo, ma se poi dopo ore e ore di calcolo mi ritrovo qualcosa di diverso da quello che avevo visto prima allora diventa un bel problema.

Cmq farò tesoro come al solito dei vostri consigli.

Per la scena ho utilizzato una vraysun e una pshisycal camera.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la preview è tale proprio perchè hai un'anteprima in cui hai un'idea generica della scena finale (bilanciamento delle luci, bilanciamento cromatico dei materiali e color bleeding etc.)

tu invece vorresti capire, da un francobollo, anche se escono le macchie :rolleyes:

non si lavora di solo previw

prima di lanciare il rendering finale esegui dei render crop a risoluzione piena delle parti "più a rischio" e verifica il risultato

e solo dopo aver verificato il tutto lanci il rendering finale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok. Fare delle preview crop mi sembra la scelta più giusta e più veloce.

Visto che ci sono posso chiederti una cosa?

Ieri leggevo il tuo wip di un po' di tempo fa sull'uso di scalpel e della direct light per fare delle tavole dove i render erano più simili a un plastico. Complimenti, la resa è magnifica. E ti dico che mi piacerebbe provare ad usarla.

Hai fatto per caso qualche altro wip o post dove hai riportato anche i valori rgb, impostazioni della luce usati?

Se non li trovo in giro, grazie cmq e proverò farli da zero.

GPZ

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ok. Fare delle preview crop mi sembra la scelta più giusta e più veloce.

Visto che ci sono posso chiederti una cosa?

Ieri leggevo il tuo wip di un po' di tempo fa sull'uso di scalpel e della direct light per fare delle tavole dove i render erano più simili a un plastico. Complimenti, la resa è magnifica. E ti dico che mi piacerebbe provare ad usarla.

Hai fatto per caso qualche altro wip o post dove hai riportato anche i valori rgb, impostazioni della luce usati?

Se non li trovo in giro, grazie cmq e proverò farli da zero.

GPZ

il crop è utile non solo per le preview ma anche, come nel tuo caso, quando ti ritrovi con un rendering ad alta risoluzione che ha un piccolo difetto

basta cambiare i parametri e renderizzare con crop solo la parte del difetto per poi appiccicarla sul rendering già renderizzato

ci saranno piccole differenze ma con due click in photoshop si correggono a volo

per quanto riguarda i settaggi dei wip ho scritto tutto e ho allegato già tutto

se poi tutta quella pappa pronta non ti basta ancora e ti servono anche i valori rgb ci manca solo che passo a casa tua e ti faccio vedere come impugno il mouse e come lo clicko ;):hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ahahahhahahahahhahaha :Clap03:

:rolleyes:

No! No! Bastano!! Con la pappa pronta non c'è gusto.

Grazie

GPZ

per quanto riguarda i settaggi dei wip ho scritto tutto e ho allegato già tutto

se poi tutta quella pappa pronta non ti basta ancora e ti servono anche i valori rgb ci manca solo che passo a casa tua e ti faccio vedere come impugno il mouse e come lo clicko ;):hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti