Vai al contenuto
franco rnd

Specchi, Due, Cento.....mille

Recommended Posts

Apro un Wip per avere le vostre critiche e commenti.

L'immagine è già piuttosto "avanti" per essere un wip, ma tanto so bene che le vostre critiche (CRITICONI CHE NON SIETE ALTRO! :angry: ) mi spingeranno a modificarla. (spero non molto dato che sarò lentissimo causa pc del pleistocene a carbonella :wallbash: e poi si avvicina il viaggio in Scozia...e non mi porto il pc! :rolleyes: )

L'idea era di visualizzare le ripetizioni delle riflessioni che provocano 2 specchi messi uno di fronte all'altro.

La scena è piuttosto semplice, un corridoio, due specchi un po' vetusti, qualcora da riflettere per far riflettere, una pianta tanto per bilanciare l'immagine a sinistra.

La pianta è fatta con Ivy Generator e so che va sicuramente rivista (troppe foglie nel corpo centrale).

Illuminazione volutamente calda dovuta all'intonaco giallastro ed alla lampada.

Che altro dirvi..... beh, ciripiri a tutti sperando di avere riscontri. :blush:

Ah, dimenticavo, vuole essere qualcosa di espressivo, non di prettamente tecnico.

Comunque Max8 + Vray LC-IM + photoshop (tempo render attorno alle 2 ore a 1600x1200 con pc portatile a carbonella)

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi piace mi piace :)

solo penso lo specchio si meriti una cornicina un pò più caruccia :P nel senso meno semplice

Cmq bella idea e ottimo lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciaoo franco

seguo con molto piacere

l'immagine va già bene così, ma secondo me

lo specchio non dovrebbe solo riflettere solo se stesso all'infinito, ma un altro oggetto, magari (la butto li) affettivamente a te caro o che richiami un ricordo

un'altra cosa

farei vedere magari il mobile su cui poggia la pianticella con relativo vaso, anche per dare un taglio all'immagine più verticale che orizzontale, in modo da accentuare il dramma (?)

Modificato da mastro.gp

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie.

Vedrò che posso fare, ma volevo rimanere sul semplice appunto perchè rischiava di diventare troppo protagonista. Avevo pensato anche ad una cornice ovale anticata in foglia d'oro, ma poi ho optato per questa.

Upperò...upperò....

@Mastro

ho letto solo ora.

In effetti riflette quella lampada che per me rappresenta qualcosa....

Solo che per avere riflessioni infinite dell'oggetto doveva stare proprio davanti e l'inquadratura doveva essere frontale e mi piaceva meno...

Sicuramente rivedrò il "taglio" dell'immagine.

Modificato da franco-rnd

Link al messaggio
Condividi su altri siti
potresti far riflettere l'ombra di un uomo (magari la tua) in stile RENé MAGRITTE

quoto....

cmq molto bella questa immagine...come quella di archidreams... molto espressive entrambe... ^_^ ciuu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Carina l'idea e anche la realizzazione.

Un pò troppo pulito lo specchio, personalmente avrei apprezzato un pò di invecchiamento e sporcizia nello specchio, soprattutto negli angolo e bordi piu esterni

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Figa l'idea... bella realizzazione Franco... vediamo come procedi...

matteo

Modificato da MatEvil

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

@Farins

ma più sporco di così.....

@ gli altri

grazie dei commenti, stasera risponderò più a tono... la mia ombra? Rovinerebbe la poesia dell'immagine. Magari l'ombra della Ila....hi hi hi

Modificato da franco-rnd

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@ gli altri

grazie dei commenti, stasera risponderò più a tono... la mia ombra? Rovinerebbe la poesia dell'immagine. Magari l'ombra della Ila....hi hi hi

:blush:^_^

però effettivamente nn si capisce molto che il vetro èsporco....sembra piuttosto che rifletta il muro rovinatato ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che dire, a parte la pianticella, il resto non mi pare che catturi molte critiche...;)

Gran bel lavoro e idea molto interessante! Seguo...

:Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao franco e grazie dell'invito

prima di tutto devo dire che l'immagine ha una dominante "assolutamente pesca" ;) e non so perchè ma la cosa non mi stupisce :blink2:

La resa mi sembra molto buona, la lampada mi piace moltissimo, il bump del muro anche, la pianta mi lascia un pò perplessa... secca ci può stare, ma aspetto di vedere come la migliori.

Lo specchio (che è bellissimo) se stesse riflettendo un muro rovinato per me già così sarebbe perfetto, ma di che cosa è sporco?, secondo me la mappa che hai creato per lo sporco è molto bella ma come texture mi suggerisce di più la foglia d'argento consumata, che solitamente si vede annerita nei vecchi specchi ma questa cornice non mi sembra molto vetusta.

Quoto il fatto che dovrebbe riflettere qualcosa in più oltre a se stesso, non saprei dirti cosa, però visto che è un moto perpetuo idealmente mi piacerebbe che catturasse qualcosa di sfuggente, qualcosa che accade in una frazione di secondo, in un istante, per intrappolare l'attimo e ripeterlo per l'eternità, potrei pensare ad una farfalla che sbatte le ali, ad un vaso pieno d'acqua che la spruzza mentre perde l'equilibrio... mah, come ripeto sempre ognuno ha il proprio punto di vista ed il bello è questo.

Comunque l'immagine è ben fatta e calda visto che è questo il tuo interesse, ripeto questo moto perpetuo offre spunti interessanti.

p.s.

grazie dell'apprezzamento LA_Ila.

buona continuazione :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

gran bel render franco, complimenti!!! mi piace davvero tanto la forza suggestiva che vuoi trasmettere, concordo con gli altri sulla cornice, non è adeguata alla anzianità dello specchio.....magari tarlandola e scheggiandola potresti migliorarla. tieni presente che il legno invecchiato da sul grigiastro e le venature del legno sono più scavate

.....cut.....

Quoto il fatto che dovrebbe riflettere qualcosa in più oltre a se stesso, non saprei dirti cosa, però visto che è un moto perpetuo idealmente mi piacerebbe che catturasse qualcosa di sfuggente, qualcosa che accade in una frazione di secondo, in un istante, per intrappolare l'attimo e ripeterlo per l'eternità, potrei pensare ad una farfalla che sbatte le ali, ad un vaso pieno d'acqua che la spruzza mentre perde l'equilibrio... mah, come ripeto sempre ognuno ha il proprio punto di vista ed il bello è questo.

Comunque l'immagine è ben fatta e calda visto che è questo il tuo interesse, ripeto questo moto perpetuo offre spunti interessanti.

p.s.

grazie dell'apprezzamento LA_Ila.

buona continuazione :hello:

bella idea, mi garba una cifra!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cambiate alcune cose.

Ho deciso però di mantenere questo taglio.

I tempi sono stranamente aumentati di parecchio...boh.

Un po' di post per regolare le curve colore e un po' di contrasto.

Spero vi piaccia.

Io la considero quasi finish....

post-2581-1185261085_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Metterei mano a due cose prima di chiuderla: Texture del muro e texture dello specchio.

Quella del muro sembra essere una mappa piccola ma usata su una superficie grande, non so, ha un che di innaturale e contrasta molto con la definizione che ha quella del legno.

Mentre per lo specchio, nella parte "rugginosa" metterei del noise, rendendolo meno uniforme.

Giusto questo, per il resto è un buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Thanks Loki,

Ci avevo pensato al noise nel dirt dello specchio, ma effettivamente i vecchi specchi in foglia d'argento nelle parti rovinate specchiano meno, ma non hanno noise, però hai ragione... il dirt sembra un po' piatto.

Per il muro, la mappa di bump non è piccola. Forse dipende dal taglio della luce e dal fatto appunto che essendo un bump e non un displace (causa pc a carbonella) la parte in ombra si appiattisce...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato ad usare una Normal Map invece di un Bump? Magari rende meglio e ti risparmi l'agonia del displace se è troppo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io aggiusterei altre due cose :P

il filo elettrico della lampada che sembra un po piatto

toglierei quella macchia che hai messo proprio al centro del vetro, che nasconde l'effetto della riflessione ripetuta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

4 cose:

1- una porzione dei rilievi dati dalla bump del muro dovrebbero essere graffiati o interrotti in qualche modo da una seconda texture che agisca in maniera opposta, con delle linee da destra a sinistra.

2- dai un occhio a questo se può servirti per la superficie specchiante

3- nella cornice mancano i tipici buchi da trarlo. secondo me servono.

4- l'ombra proiettata dallo specchio sul muro, nel corso dei millenni, avrebbe dovuto contribuire a scolorire differentemente lo stucco.

v.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 cose:

1- una porzione dei rilievi dati dalla bump del muro dovrebbero essere graffiati o interrotti in qualche modo da una seconda texture che agisca in maniera opposta, con delle linee da destra a sinistra.

Non sono d'accordo, dipende dal tipo di stucco.

2- dai un occhio a questo se può servirti per la superficie specchiante

La sto rivedendo.

3- nella cornice mancano i tipici buchi da trarlo. secondo me servono.

Non credo li metterò ma farò un test in tal senso

4- l'ombra proiettata dallo specchio sul muro, nel corso dei millenni, avrebbe dovuto contribuire a scolorire differentemente lo stucco.

Anche qui non sono d'accordo. mica è un corridoio dove non si ritinteggia da millenni....

v.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

boh... nell'economia dei particolari che fornirebbero maggiore realismo ho individuato quegli elementi.

[emoticon delle spallucce]

Link al messaggio
Condividi su altri siti