Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti

stavo facendo un modello 3d di una stradina, vicoletto, quando mi sn accorto di avere un problema alquanto strano.

in pratica ho modellato la scena in metri settando una unita = 1 metro e mi sn accorto che nn riesco piu a mettere le unita di misura inferiori a 10cm, cioè qualsiasi parmametro ,in verita quelli legati alle dimesioni degli oggetti, non vanno al di sotto di 0,1 se metto per esempio 0,05, quindi 5cm mi mette in automatico 0. sapete come posso ovviare a questo probl. nn è la prima volta che mi capita.

la conseguenza di questo probl è che per esempio il displacment di vray ha come volare minimo 10cm e la strada risulta super displacmentata (passatemi il ternine).

grazie a tutti

render10pn1.th.jpg

render10pn1.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

e cosa dovrei mettere come unita, io ho gia fatto cosi.

devo impostare in centimetri io ho impostato 1unita=1m

il probl è che mi sembra strano che imp la scemna in metri nn posso piu mettere i cm

mah!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
e cosa dovrei mettere come unita, io ho gia fatto cosi.

devo impostare in centimetri io ho impostato 1unita=1m

il probl è che mi sembra strano che imp la scemna in metri nn posso piu mettere i cm

mah!

come no :blink2:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

no no fa proprio così il max è normale. non fa mettere valori troppo bassi

Cmq come unità metti centimetri e ti dovrebbe portare tutto in centimetri (tipo quello che prima valeva 2 (metri) adesso avrà come valore 200 (centimetri)). In questo modo puoi mettere valori fino ad 1 millimetro.

Prova e fammi sapere :)

[OT]ma anche a voi esce sto sistema di risposta tipo "albero"?? nun me piace :( [/OT]


Modificato da 3Devoto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

customize-->preference-->spinner precision.

Impostandolo a 3 arrivi al millimetro senza cambiare unità di misura che probabilmente a questo punto ti fa anche dei casini sulla scala di quanto già modellato.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie provo subito

si cmq è vero nn si riescono a mettere valori troppo bassi

l'ho notato da un po sto fatto

provero in entrambi i modi

provero o ad imp in cm la scena o la seconda sol consigliatami da daniel

cmq grazie mi stavo gia preoccupando che mi si era baggato il file

e visto che nn era solo questo fiel. ero un attimo in ansia. :P

tra l'altro alcune volte nn so perchè mi si scambia la virgola col punto mah! ma questa è un'altra storia

thx a todos

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

HO FATTO DELLE PROVE E FORSE PER RISOLVERE IL PROB

IN PRATICA FACCIO COSI 1 UNITA = 1 METRO

E POI COME UNITA DEL FILE SETTO IN CM ANZICCHE IN METRI IN CENTIMETRI

IN MODO TALE CHE QUANDO SCRIVO 1 SN 1 CM E NN UN METRO

TANTO NN HO BISOGNO DEI MILLIMETRI

PS HO PROVATO A SETTARE LO SPINNING A 3

MA è GIA COSI SETTATTO

CMQ GRAZIE PENSO DI AVER RISOLTO

SPERO

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

@SISAR RETURN: imho (o meglio se non ricordo male ) le unità di misura di sistema e del file devono concidere xchè le prime definiscono le dimensioni delle geometrie, mentre quelle di sistema definiscono le "unità" del motore di rendering. Secondo me controlla intanto quanti decimali hai impostato e che non sia attivato lo Spinner Snap Toogle.

p.s. vha bhè gridare di gioia, ma per favore fallo quando hai la soluzione in mano, grazie.

@3Devoto: su opzioni in alto a dx della pagina, scegli come modalità di visualizzazione "Normale"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah   
Guest jah
Inviata (modificato)

ciao sisars ,l'immagine nel complesso è buona ,hai un contrasto un pochino troppo alto credo, i san pietrini hanno troppo glossy e il bump nella parete a dx sembra stretchare un bel po' :D

ciauz


Modificato da jah

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×