Vai al contenuto
gabriele77

Quanta Ram?

Recommended Posts

salve a tutti,

tempo fa lessi una discussione sulla possibilità di implemenatre la ram, sono utente di Studio max e RF a 64bit e disponendo di 4 banchi da 1Gb mi piacerebbe poterla sfruttare a pieno, qualcuno può consigliarmi?

grazie1000

gab

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se disponi di un sistema operativo a 64 bit e dei software succitati a 64 bit stai gia usando e sfruttando tutta la ram disponibile. ;)

Modificato da pako1981

Link al messaggio
Condividi su altri siti
salve a tutti,

tempo fa lessi una discussione sulla possibilità di implemenatre la ram, sono utente di Studio max e RF a 64bit e disponendo di 4 banchi da 1Gb mi piacerebbe poterla sfruttare a pieno, qualcuno può consigliarmi?

grazie1000

gab

Molto probabilmente ti riferisci allo sfruttamento della Memoria Virtuale: Tasto Dx Su Risorse del Computer>Proprietà>Avanzate>Prestazioni>Impostazioni>Avanzate>Memoria Virtuale>Cambia>Dimensioni Personalizzate qui imposta l'intervallo 4000-4096 e fai clic su Cambia; bada bene che questa procedura toglie tale quantitativo dalla disponibilità dell'Hard Disk (Windows usa i Mb liberi dell'HD come memoria di allocazione) ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se disponi di un sistema operativo a 64 bit e dei software succitati a 64 bit stai gia usando e sfruttando tutta la ram disponibile. ;)

anchio lo credevo, ma purtroppo oltre 1,5gb non ne utilizzo

grazie per la risposta

gab

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Molto probabilmente ti riferisci allo sfruttamento della Memoria Virtuale: Tasto Dx Su Risorse del Computer>Proprietà>Avanzate>Prestazioni>Impostazioni>Avanzate>Memoria Virtuale>Cambia>Dimensioni Personalizzate qui imposta l'intervallo 4000-4096 e fai clic su Cambia; bada bene che questa procedura toglie tale quantitativo dalla disponibilità dell'Hard Disk (Windows usa i Mb liberi dell'HD come memoria di allocazione) ;)

grazie per il consilgio e la tempestività,

proverò senzaltro

deduco quindi che quanto si diceva in una recente disscussione che diceva di modificare una srtinga di codice nel file di boot.ini non è necessario?!

grazie ancora

link:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=8943

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie per il consilgio e la tempestività,

proverò senzaltro

deduco quindi che quanto si diceva in una recente disscussione che diceva di modificare una srtinga di codice nel file di boot.ini non è necessario?!

grazie ancora

link:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=8943

Quella stringa poteva essere modificata se usi Win XP a 32 bit, in pratica il sistema viene "forzato" a cercare di allocare fino a 3 Gb di RAM.

Se usi Win XP a 64 bit o Vista 64 questi sono equipaggiati con l'estensione di memoria fisica, tipica dell'architettura x64 che permette di superare il limite dei 2 Gb spingendolo mooolto oltre...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quella stringa poteva essere modificata se usi Win XP a 32 bit, in pratica il sistema viene "forzato" a cercare di allocare fino a 3 Gb di RAM.

Se usi Win XP a 64 bit o Vista 64 questi sono equipaggiati con l'estensione di memoria fisica, tipica dell'architettura x64 che permette di superare il limite dei 2 Gb spingendolo mooolto oltre...

ah capisco!

ho appena apportato la mua modifica, è normale che in risorse comp/proprietà/generale/ tra le descrizioni della macchina mi continua a dire 3gb di ram, quando invece ne ho montate 4?

sto in Xp prof 64bit

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no spe mi hai frainteso...in XP 64 non ce n'è bisogno...se vedi 3 gb in XP 64 devi vedere nel BIOS un'impostazione che controlla il "memory mapping" vedi se c'è nel bios della tua scheda madre e devi abilitarla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
no spe mi hai frainteso...in XP 64 non ce n'è bisogno...se vedi 3 gb in XP 64 devi vedere nel BIOS un'impostazione che controlla il "memory mapping" vedi se c'è nel bios della tua scheda madre e devi abilitarla.

sono andato nel bios ma non trovo nulla circa "memory mapping"

che intendi per "bios della scheda madre?" sarebbe il bios normale in cui si entra prima di lanciare windows?

se no, come lo trovo?

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

si il BIOS della scheda madre quello prima di lanciare windows...che scheda madre hai?

Cmq si chiama memory remapping o memori mapping dovrebbe essere nelle impostazioni della memoria ram.

Modificato da pako1981

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si il BIOS della scheda madre quello prima di lanciare windows...che scheda madre hai?

Cmq si chiama memory remapping o memori mapping dovrebbe essere nelle impostazioni della memoria ram.

ho una asus m2n32 sli - workstation prof

ci sono riandato ma non vedo niente con questo nome, ti ricordi xcaso in quale menu, main, advanced, power,etcc?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scorriti i menù uno ad uno (dovrebbe essere advanced cmq) e cerca "Memory PAE" (Physical Adress Extention).

buondì,

ho controllato nel bios, ma niente da fare, ho tentato per curiosità su un altro pc con win prof 32bit e l'ho trovata subito (in advanced/memory mapping...),

se ti viene in mente qualcosaltro te ne sarei grato.

cmq grazie mille

gab

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
buondì,

ho controllato nel bios, ma niente da fare, ho tentato per curiosità su un altro pc con win prof 32bit e l'ho trovata subito (in advanced/memory mapping...),

se ti viene in mente qualcosaltro te ne sarei grato.

cmq grazie mille

gab

Purtroppo non so più che dirti...so che la tua scheda madre ha il memory mapping ma più che dirti cosa cercare non posso fare. Mi spiace, prova a controllare il manuale della scheda o scaricalo dal sito del produttore se non ce l'hai. Un modo deve esserci...l'ultima spiggia potrebbe essere l'aggiornamento del bios all'ultima versione.

http://support.asus.com/download/download....SLanguage=en-us

In bocca al lupo. :hello:

Modificato da pako1981

Link al messaggio
Condividi su altri siti