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mirage

Organic Modeling + Lattice In 3ds

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Salve a tutti,

esordisco dicendo che ho incominciato ad usare 3ds da un paio di mesi e che sto cercando di realizzare un modello di donna

Ho realizzato un modello tutto da rifinire e nello specifico vorrei capire come si utilizza il modificatore lattice x cambiare i volumi (del polpaccio e del piede in particolare che mi sembrano decisamente minuti) senza sconvolgere la topologia e senza modificare manualmente la posizione di ciascun vertice

Vi allego qualche immagine del modello

Sono anche gradite critiche e commenti

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Il modificatore Lattice serve a tutt'altra cosa (trasforma vertici e edge di una mesh in oggetti solidi), io ti consiglio di usare un modificatore Free Form (FFD) limitandolo ai soli vertici che vuoi modificare, o anche di modificare la posizione dei vertici usando delle soft selection: qui e qui (in fondo alla pagina) trovi delle ottime spiegazioni.

Per essere un paio di mesi che usi 3ds mi sembra un buon modello (comunque per avere delle critiche più mirate ti consiglio di postare i wire senza turbosmooth o meshsmooth)! ;)

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Benvenuto su Treddi,

Come ti hanno detto il lattice serve a tutt'altro.

Ma il modello l'hai fatto tu?

Perchè se hai fatto un modello del genere non dovresti aver difficoltà a fare qualche piccolo cambiamente in poly con il soft selection attivato.

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si, l'ho fatto io dopo svariati tentativi cestinati. Ho incominciato seguendo in tutto e x tutto il tutorial di Giovanna D'Arco poi xò ho rifatto il modello consultando qualche testo di anatomia x artisti e guardando un pò i lavori di Sthalberg & co.. Guido il fatto è che cerco di velocizzarmi, le soft selection le uso ma mi sembra uno strumento poco "efficace" x modifiche su aree estese. Cmq ho provato l'ffd e mi sembra potente anche se nn ho capito esattamente come faccio ad assegnare i punti su cui deve agire e mantenerli "fissi".

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Mi sembra pesantissimo come modello....

Sembra una versione a cui e' gia' stato applicato il mesh smooth, con diverse iterazioni...

Fossi in te alleggerirei il modello eliminando i molti poligoni superflui...

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Inviata (modificato)
Cmq ho provato l'ffd e mi sembra potente anche se nn ho capito esattamente come faccio ad assegnare i punti su cui deve agire e mantenerli "fissi".

Entra nella modalità Sub-object del tuo oggetto (Edit Vertex o Edit Edge o Edit Poly, non fa nessuna differenza), selezione solo i vertici che vuoi siano modificati, poi senza eliminare la selezione (quindi rimanendo in modalità Sub-object) aggiungi il modificatore FFD.

Mi sembra pesantissimo come modello....

Sembra una versione a cui e' gia' stato applicato il mesh smooth, con diverse iterazioni...

Fossi in te alleggerirei il modello eliminando i molti poligoni superflui...

Il modello che ha postato nel secondo messaggio non mi sembra poi così pesante... :rolleyes:


Modificato da jxfala

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Inviata (modificato)

scusate la domanda niubba, che cambia tra un modello pesante e uno + leggero?

grazie jx, ho fatto proprio come dici tu. seleziono i punti, applico l'ffd, modifico. solo che poi quando vado a selezionare altri punti x fare modifiche in zone diverse, mi applica l'ffd sui nuovi punti. io vorrei tenere una serie di gabbie "fisse" x ogni parte che potrei aver voglia di ridimensionare.


Modificato da mirage

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ma scusa... se tagli il modello a metà, metti un simmetry e agisci sui singoli vertici tagliando dove serve e cucendo in altre parti avrai più controllo sul modello no?

Perchè ti perdi con comandi che servono a tutto fuorchè a fare character modeling?

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Quoto Guido sull'uso del modificatore Simmetry, ma secondo me gli FFD fanno comodo anche nel character modeling (anche se alcune volte conviene rifare la parte interessata da zero).

Per far si che l'FFD ti rimanga "attaccato" ai vertici, non devi mai riandare nel sub-object dell'EditablePoly a deselezionarli. Puoi risolvere aggiungendo sopra il modificatore FFD un modificatore Edit Poly, selezioni qui i vertici che intendi modificare e riapplichi un FFD, e così via... ma in questo modo lo stack dei modificatori diverrà molto caotico e molto poco gestibile. Io ti consiglio, una volta che consideri la modifica definitiva, di collassare lo stack, poi se vuoi selezioni altri vertici e riapplichi un FFD.

Un modello "pesante" è un modello che ha un numero di vertici molto al di sopra del necessario ;)

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In effetti tenere le gabbie fisse sarebbe un casino. Credo che collasserò i modificatori dopo aver aportato le modifiche. Grazie a tutti dell'interessamento

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