Vai al contenuto
nicola82

Riviste Di Grafica 3d

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho aperto questa discussione per poter avere informazioni su riviste 3d.

Magari può essere utile scambiarsi pareri su alcune riviste, premetto che nn ne conosco molte, quindi è anche un modo per ampliare le mie letture...

Fin ora ho letto, cinefex, 3d professional, e CG computer grafica, ne conoscete altre?

Ciao

Nicola.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io mi sono girato tutte l'edicole della mia città, ma a parte le solite riviste sola non ho trovato nessuna rivista specializzata! Bisogna x caso ordinarle? Cmq seguirò 'sto tread...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

idem come sopra,

ma volendo mi sento di consigliare "computer arts",

non tratta specificatamente 3d, ma compre bene tutto il campo della

computer grafica...

ZAO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Computer Arts è una rivista a mio avviso molto valida!!!

L'unica cosa è che raramente parlano di 3d.

Però posso dirvi che quando parlano di un argomento specifico che sia 2d o 3d ne

parlano bene e in modo molto semplice.

Di numeri che parlano nello specifico di 3d ne sono usciti 2 devo dire che erano

davvero belli.

Ne è uscito anche un altro che parla di animazione tradizionale molto fico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sapete dirmi di che casa editrice è CG che dopo passo dalla giornalaia e mi faccio prendere l'ultimo numero...

L'editore di Computer Grafica è Imago Edizioni (www.imagonet.it)

Per Computer Arts, trovo anche io che sia una rivista interessante, per molti aspetti di grafica, sia teorica che pratica. Trovo molto interessanti i profili di agenzie o artisti, nonchè i tutorial sono decisamente buoni.

Ovviamente non tratta solo 3D quindi la precisione non è maniacale...

..ma faccio presente che nel numero di questo mese c'è nel CD la demo di 3D MAX 7 con due tutorial.

BYEZ!

;)

PS: a me interesserebbe 3D Professional, ma non riesco a trovarne un numero!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie raga per le risposte, cmq vendo, che le riviste sn quelle, anchio prendo Comp Arts e lo trovo molto valido, ma principalmente tratta 2D.

La sett scorsa mi son fatto recapitare un Comp Arts inglese, all' interno c'era la pubblicità di una rivista 3D "nuova", il titolo è "3D World, the only magazine for 3D artists" della Future, ne sapete qcsa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, io sono stato abbonato per un anno a 3d world.

Ovviamente è solo in inglese, in italiano non c'è.

Buona rivista, da spazio sia a recensioni di film sia a recensione di software. Per quanto riguarda la recensione di software non va nel dettaglio come CGTA (computer grafica tecniche e applicazioni), che secondo me rimane sempre la migliore

Manca una sezione specifica dedicata a tutorial completi come quella presente in CGTA. Piuttosto c'è uno spazio dove si risponde alle domande dei lettori con dei mini tutorial per spiegare la risoluzione dei problemi

Per quanto riguarda computer arts secondo me la sezione tutorial è veramente carente e poi non è specifica 3d. Io non la prendo più....

ciao

Superbaso :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

3D Professional in effetti non viene distribuita ovunque. Anke nell'edicola dove abito io esce una volta ogni morte di papa. Ad ogni modo quando ho vissuto a Milano, andavo sempre a rifornirmi alla Hoepli. Li ci sono TUTTE le riviste di imago edizioni e molto altro. Mi è parsa una libreria molto completa sotto questo punto di vista. Se siete di Milano magari la conoscete già, altrimenti vi consiglio di farci un salto :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

3d professional che fine ha fatto ragazzi? per i l3d insieme a computer grafica è la rivista lidear per me, solo che non la trovo + da troppo tempo, ho paura che l'abbiano seccata via. :(

Abito a milano è l'ho sempre trovata... ora cercando un po ovunque pare scomparsa!

Che poi si poteva fare di meglio, ma in italy di meglio non ho mai visto !:|

<_<

Modificato da karma3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ultimo numero di 3D Professional che ho è il numero 10 (quello della Ferrari Aurea), e il distacco dal 9 è di 6 mesi, ma ne pubblicano 2 all'anno? :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah.. io non ricordo bene qual'è l'ultimi che ho comprato, ma parlava di global illumination, hdril, illuminazione vray ..ecc ecc.

insomma trattava di luce. bho..peccato però!:|

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

io ho preso una volta computer arts, non la trovo male, anzi per certe cose va pure come il cd spesso ricco di demo e qualche tutorial... certo è che se è di 3d che ho "fame" la mia scelta ricade su CGTA o 3D Pro che trovo più professionali e complete oltre a divertirmi con l'editoriale hiihi!!! Pecca negativa la non regolarità nelle uscite... :lol:

3D Pro per quello che ne so esce 2-3 volte l'anno purtroppo, mentre x CGTA (del quale avevo letto un topic giusto prima) esce QUASI mensilmente, il numero 42 presto sarà in edicola salvo altri ritardi...

bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti
L'ultimo numero di 3D Professional che ho è il numero 10 (quello della Ferrari Aurea), e il distacco dal 9 è di 6 mesi, ma ne pubblicano 2 all'anno? :eek:

Ciao Nick!

No, non ti preoccupare, io seguo le uscite della Imago (3D Proffesional e CG&TA) dal numero 0 (l'ho dovuto ordinare per telefono!!!).

Abito in Sardegna e anche se sono lontano dal continente non mi mancano le uscite regolari, però quelli della Imago hanno un difetto: se la prendono MOLTO comoda. Secondo me non può essere altro che un vantaggio nei nostri confronti.

Infatti non scopiazzano articoli o fanno delle traduzioni da altre riviste, utilizzano la farina del loro sacco, infatti tutti gli articolisti sono Italiani.

Purtroppo sono (la maggior parte) professionisti e tra un lavoro e l'atro dedicano il tempo alla rivista.

Persino il mitico Direttore (Antonio De Lorenzo) non immagino come possa riuscire a dividersi tra l'insegnamento e il periodico!!!

Quindi non spaventarti se non hanno cadenze regolari, io ci sono abituato da 10 anni!!!

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un'altra rivista che si dedica al 3D (anche se ultimamente più rivolta all'editing video) è Computer Gazette, Gruppo Editoriale IHT.... è sempre CG, meno specifica, ma sicuramente molto puntuale nelle edicole :D

Sempre dello stesso gruppo editoriale fa parte "e-motion", rivista dedicata a cartoon e cinema d'animazione.

info: www.iht.it

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[...]se la prendono MOLTO comoda. Secondo me non può essere altro che un vantaggio nei nostri confronti.

Beh dipende... se parlano di una beta quando già da un mese e + è uscita una release definitiva...non so quanto sia vantaggioso (vedi recensione per MAX 6.0)

Infatti non scopiazzano articoli o fanno delle traduzioni da altre riviste, utilizzano la farina del loro sacco, infatti tutti gli articolisti sono Italiani.

Questo rende la rivista unica nel suo genere e, non fossero i ritardi, la migliore sul mercato

Persino il mitico Direttore (Antonio De Lorenzo) non immagino come possa riuscire  a dividersi tra l'insegnamento e il periodico!!!

Riesce... ritardando le uscite :lol::lol::lol::lol:

Anche io sono (ops ero) abbonato dal N°0, quello con l'omino inginocchiato in una specie di rito magico con fuoco attorno... la considero migiore rispetto ogni altra rivista in commercio, anche inglese (per quelle che ho potuto leggere), bisogna solo aver pazienza ed aspettare.

Il brutto viene quando causa ritardi i contenuti sono un po "scaduti", per il resto, nulla da dire.

Anche la qualità della carta e della stampa la rendono pregiata.

Forse hanno voluto mettere troppa carne al fuoco...a mio parere, se lassciassero perdere 3D Professional e si dedicassero con più attenzione e costanza su CGT&A sarebbe meglio ed otterrebbero maggior riscontro da parte degli utenti.

Queste almeno le mie impressioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...bhè la soluzione per i ritardi ci sarebbe...

POtrebbero chidere collaborazioni con volenterosi articolisti esterni, per esempio sono sicuro che molti degli utenti di questo forum siano abbastanza preparati tecnicamente per poter offrire materiale.

Sarebbe figo poter vedere articoli per max, maya, softimage, cinema4d ed lw scritti da utenti qui presenti!!!

che ne so, vergeifo (non mi ricordo bene il nick, se ho sbagliato correggetemi) che pubblica un bel tut sulla GI !!!!

..bello....bello!!!!!

:D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Volevo annunciare che ieri è uscito il n° 1 della rivista "3D World" in italiano edita dalla Sprea editori.

Pardon il link alla scheda della rivista nn funzia, xrcio' dalla loro home page kliccate "Le riviste" e poi "Tecnology Comuniti-3D World"

cover_3dworld1.jpg

Anch'io apprezzo 3d professional, ma bisogna essere sempre aggiornati ed allora ieri dal mio giornalaio di fiducia l'ho vista e l'ho comprata, stamane l'ho letta e siccome è mensile penso che continuerò a comprarla. Mi pare interessante, ma per la bontà dei contenuti è troppo preso x dirlo.

By Turot. :hello:

Modificato da Turot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Preso 3d World. Pensavo fosse italiana, invece no, è la traduzione di una rivista straniera, certi contenuti sono da rivista online, ma certe recensioni e news sono molto succulente (per non palare dei tutorial).

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti