Vai al contenuto
babbalea

Stampante 3d

Recommended Posts

beh..il prezzo non è esorbitante. ammortizzato su un medio periodo fa risparmiare i soldi dei prototipi -_-

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@icer

posso chiederti mediamente quanto possono costare i prototipi da un service?

immagino sia complessa una tariffa standard, mi basterebbe un idea.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sembrava strano che su treddi non girasse ancora questa notizia... E' un acquisto da fare, il costo non eccessivo della stampante, ma non solo, anche di produzione (0,002 €/cm2) farebbero ammortizzare di gran lunga il costo dei modelli, che solo di materiali porta via mmolti soldi. Probabilmente anche uno studente, molto impegnato con i plastici riuscirebbe ad ammortizzare il costo nel corso degli studi, mentre per chi realizza plastici da vendere è un must. L'unico "difetto" è la grandezza limitata dei modelli, un cubo di 12 cm di lato, quindi ci si dovrà ogni volta ingegnare per spezzare il modello in tante piccole parti... se uno è bravo a maneggiare il 3d puo convenire, ma chi è incapace fa prima a fare il plastico a mano... certo è che si guadagna un sacco di tempo, e la qualità del modello è molto alta e soprattutto resistente... peccato che non è ancora in commercio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Interessante, ma domanda niubba, come funziona? Intendo, laser o altro per incidere?

praticamente sono delle "fettine" di nylon sovrapposte .Utilizza un fascio di luce alogena concentrato per definire i contorni appunto in sostituzione del laser che avrebbe altri costi, in fine queste "fettine" vengono fuse tra loro per ottenere l'oggetto desiderato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@icer

posso chiederti mediamente quanto possono costare i prototipi da un service?

immagino sia complessa una tariffa standard, mi basterebbe un idea.

Grazie

Per quel che ne so:

Prototipazione Rapida - Stereolitografia (STL) circa 10-20 € l'ora ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi sembrava strano che su treddi non girasse ancora questa notizia... E' un acquisto da fare, il costo non eccessivo della stampante, ma non solo, anche di produzione (0,002 €/cm2) farebbero ammortizzare di gran lunga il costo dei modelli, che solo di materiali porta via mmolti soldi. Probabilmente anche uno studente, molto impegnato con i plastici riuscirebbe ad ammortizzare il costo nel corso degli studi, mentre per chi realizza plastici da vendere è un must. L'unico "difetto" è la grandezza limitata dei modelli, un cubo di 12 cm di lato, quindi ci si dovrà ogni volta ingegnare per spezzare il modello in tante piccole parti... se uno è bravo a maneggiare il 3d puo convenire, ma chi è incapace fa prima a fare il plastico a mano... certo è che si guadagna un sacco di tempo, e la qualità del modello è molto alta e soprattutto resistente... peccato che non è ancora in commercio...

Tutta questa convenienza non ce la vedo proprio considerando le dimensioni limitatissime per un uso architettonico e anche nel campo del design. Per quanto riguarda il tempo il modello grezzo cosí come esce dalla prototipatrice va abbastanza lavorato per essere presentabile, nel caso poi di piú pezzi assemblati diventa un lavoro molto molto lungo (esperienza diretta).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cia ragazzi...vi do qualche indicazione anche io...

alloa per una realizzazione in materiale plastico di un oggetto di cm30 * 30 * 30 abbiamo speso 360€....il prezzo di quella segnalata mi sembra molto interessante....io per sicurezza lo tengo sotto controllo e me lo spulcio per bene durante le vacanze perchè potrebbe essere un investimento interessante soprattutto se si lavora in una zona come il centro sud in cui trovare persone che facciano queste lavorazioni è un pò difficile!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cia ragazzi...vi do qualche indicazione anche io...

alloa per una realizzazione in materiale plastico di un oggetto di cm30 * 30 * 30 abbiamo speso 360€....

è più o meno giusto. le poche volte che ho avuto a che fare con prototipi partivano dai 400 ai 1000euro. vero che è molto grezzo il risultato ma gli esempi mi sembra già abbastanza ben definiti come prototipi

@krone: ovvio, per uso architettonico non serve a tanto, ma a livello di design e oggettistica può essere funzionale ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che c'è gia' questa discussione non ne apro una nuova!! :) :)

Vi allego un paio di link su una nuova stampate 3D (immagino sia nuova perche' io non l'avevo vista fino ad oggi!!) impressionante!!!...

LINK Stampante 3D

e qui dei filmati di esmpio

Link Video utilizzo stmapante 3D

ciauz!! :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti