Vai al contenuto
eliseo88

Vfx - Rotoscope, Warp, Lapse...?

Recommended Posts

Salve a tutti, nell'ultima settimana partecipando ad una discussione su come realizzare un effetto ho sentito continuamente nominare il rotoscoping, volevo sapere in cosa consiste effettivamente, xkè cercando su google trovo che in pratica consiste nel trasformare un'immagine reale in fumetto, stile fumetto...o una cosa del genere...ma non credo sia quello...Inoltre si parla spesso di Time Warp, che credo sia un manipolare il "tempo" della clip, rallentarlo, velocizzarlo e poi il Time Lapse, che nemmeno mi è molto chiaro...Qualcuno gentilmente mi farebbe una bella panoramica o magari mi spiega in dettaglio queste cose?...Se poi aggiungete altre tecniche, meglio ancora...

Grazie a tutti...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti, nell'ultima settimana partecipando ad una discussione su come realizzare un effetto ho sentito continuamente nominare il rotoscoping, volevo sapere in cosa consiste effettivamente, xkè cercando su google trovo che in pratica consiste nel trasformare un'immagine reale in fumetto, stile fumetto...o una cosa del genere...ma non credo sia quello...Inoltre si parla spesso di Time Warp, che credo sia un manipolare il "tempo" della clip, rallentarlo, velocizzarlo e poi il Time Lapse, che nemmeno mi è molto chiaro...Qualcuno gentilmente mi farebbe una bella panoramica o magari mi spiega in dettaglio queste cose?...Se poi aggiungete altre tecniche, meglio ancora...

Grazie a tutti...

ti riporto un'articolo interessante ( inglese )

http://www.fxguide.com/modules.php?name=fx...tent&id=243

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie Shake, se hai altro materiale, anke in inglese, quando hai tempo se me lo mandi...grazie ancora!

sono un po' incasinato in questo periodo..

faccio fatica anche a continuare con il tutorial sul keying.

appena posso ti posto altri link.

ti consiglio anche la lettura di libri.

certi sono mille volte meglio di un tutorial da seguire.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cerco di risponderti in tutta la mia ignoranza, in base a quello che ho capito leggendo qua e la e guardandomi un po di video ecc.... poi se shake avrà tempo potrà correggermi.

il rotoscoping è una tecnica "frame to frame" che puo' essere impiegata per diversi scopi, come per l'appunto quello di disegnare sopra ogni fotogramma per dare l'effetto fumettistico oppure per creare delle maschere in movimento, queste fortunatamente non necessitano di chiavi per ogni singlo frame perchè il software crea un'interpolazione fra ogni fotogramma chiave, il rotoscoping credo che sia una tecnica un po vecchia, oggi i tracker aiutano molto anche in questo.

time warp: mi pare che combustion abbia questa funzione già integrata (forse anche after fx) , praticamente è una sorta di grafico dove la linea rappresenta la velocità del filmato, si può modificare la curva del grafico, agendo quindi sulla velocità del filmato, una plugin che mi sembra ottima è [email=http://www.revisionfx.com/products/twixtor/]twistor, guardati i video di esempio per capire la funzionalità,

altri due termini utilizzati quando si parla di cambiamenti di velocitò di un video sono slow motion, e timelapse

qui però si va un po all'estremo, nello slow motion si fanno riprese enche a 2000 fps, il fimato viene poi rallentato fino al punto da vedere una pallottola passare davanti alla videocamera,

il timelapse dovrebbe funzionare al contrario, ovvero fare delle riprese molto lunghe, anche una giornata, con una camera fissa e un framrate bassissimo, tipo 1 frame ogni 4 secondi che poi viene accellerato tipo x100 e si hanno ad esempio paesaggi dall'alba al tramonto in pochi secondi.

Spero di esserti stato utile e sopratutto di non aver sbagliato qualcosa, ti consiglio di cercare su youtube o su altri siti video: timelapse e slowmotion ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per caso avete mai visto quel sito dell'iKEA (non credo italiano) dove usano una tecnica dove c'è una stnza con un pesonaggio al centro e che quando vai a destra o sinisra con il mouse la stanza gira e puoi girare anche dietro al personaggio che è in un fotogramma fisso ?????

Sarà rotoscoping anche quello?

(se ritrovo il link lo posto)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
quello è un rendering.

e' una seq di foto.

dici una cosa del genere:

http://www.peroniitaly.com/us/flash.html

diciamo molto alla stile IKEA.

se non ricordo male era stata una delle prime a mostrare una cosa del genere online sotto forma di flash animation.

la cosa principale e che devi avere un set di macchine fotografiche a forma circolare, devono essere posizionate sul set a circa 10/15 gradi di distanza e fare delle foto sequenziali cosi' da poter ottenere il risultato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti...

rotoscoping:

il rotoscoping viene utilizzato dagli anni 30' con la nascita dei cartoni from disney

flescher ne e' stato l'inventore. la cosa consisteva nel seguire le forme del personaggio e colorarlo o

sempre seguire le forme del personaggio ed estrarrlo da quel particolare frame.

tieni conto che per circa 50 anni hanno usato sempre la china su piastre o pennelli particolari.

quindi si andava molto lenti ma anche piu' precisi. diciamo che non era il massimo!

oggi giorno si sa ci sono programmi apposta che ti permettono di fare rotoscoping ben accurato.

la cosa che consiglio e di fare maschere diverse per ogni parte del soggetto. so che sembrera' noioso

ma e' la via piu' veloce e piu' sicura per un rotoscoping piu' preciso.

serve molto quando hai degli oggetti in movimento e' ce' del motion blur.

ci sono varie tecniche per archiviare il motion blur.

il rotoscoping e' stato molto utilizzato nei pirati dei caraibi o in flag of our fathers.

dove di green/blue screen non c'era ombra.

molto piu' veloce ed economico rispetto ad un blue/green screen.

ovviamente va pensato prima di girare uno shot.

la prox volta di spiego le altre cose.

torno a lavoro.

shake

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Veloce forse durante le riprese, poi il difficile lo fanno i grafici...

grafici??

ogni ruolo ha un suo nome..

senza offesa.

rotoscoping _ rotoscoper ( persona che si uccupa di fare le roto/maschere )

cheers

shake

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grafici??

ogni ruolo ha un suo nome..

senza offesa.

rotoscoping _ rotoscoper ( persona che si uccupa di fare le roto/maschere )

cheers

shake

Poveracci, già dai racconti fanno una vita da carcerati, se poi gli togli anche l'unico titolo che potrebbe dare un senso al loro lavoro che gli rimane? :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cavolo allora il rotoscoping è una sorta di mascheramento frame by frame?

Ma se io facessi una serie di foto intorno al personaggio tipo bullet time di matrix?

Riuscirei ad avere il rotoscoping?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cavolo allora il rotoscoping è una sorta di mascheramento frame by frame?

Ma se io facessi una serie di foto intorno al personaggio tipo bullet time di matrix?

Riuscirei ad avere il rotoscoping?

si il rotoscoping è una sorta di mascherino frame by frame.

può essere anche ogni 5 frame o cmq dipende dall'oggetto che hai in scena.

per il bullet time la vedo dura con il rotoscoping.

la cosa principale e che devi avere delle macchine fotografiche in circolo che fanno in contemporanea la foto

e poi dovresti fare un morphing tra le foto. se non ricordo male l'effetto consisteva in questo.

dovresti averlo su un greenscreen.

se lo giri su live action cioè con un ambiente vero, risulta molto complicato fare il rotoscoping.

oggetti che si fondono tra di loro hai mille angolazioni, devi separarli per bene gli oggetti.

hai mille cose da pensare.

invece in green screen devi fare solo le chiavi e mettere insieme le foto.

non è semplice ma si può farlo...non ho la minima idea sul tempo. non avendolo mai fatto.

l'unica cosa che ho fatto e un morphing animato tra due persone in due situazioni diverse.

ciao

shake

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Shake ma voglio saper fare quello ke fai tu...come faccio?

se devo essere sincero io sto imparando ancora..

non si smette mai di imparare...mai dare fine alla conoscenza.

cosa potresti fare?

guardati tanti film, criticali sotto l'aspetto fotografico.

analizzali. cerca di farti tu delle idee su come potrebbe essere realizzato.

studia articoli che trovi su internet.

devi far pratica a casa ma la cosa piu' importante e' farla in produzione.

ti consiglio di prepararti una reel e mandarla nei vari studi ed incominciare.

come scuola consiglio l'artistico..hai occhio per i colori, disegno, prospettiva, ecc..

ti consiglio anche di imparare a fare il tracking, matchmoving.

impara dai chi ti sta accanto e chiedi sempre se non hai capito.

questo e' quello che faccio sempre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti