Vai al contenuto
statib

Illuminazione Interno Vray

Recommended Posts

Inviata (modificato)

ciao a tutti

ho bisogno di consigli per realizzare questo render, e premetto che non è il mio forte

modellato in max e renderizzato in vray

GI: IM+QMC (valori default, vray iradiance map impostato su - medium)

illuminazione:

interna= omni, moltiplicatore 1

esterna= direct, moltiplicatore 1

materiali:

multisubobject contenenti materiali vray (materiali per il pavimento, plastiche e vetri, con leggero Reflect)

parametri oggetti e luci lasciati a default

la scena risulta illuminata male la luce esterna dovrebbe irradiare la scena, e dovrei avere dei colpi di luce nelle zone adiacenti alla finestra.

avevo pensato anche di utilizzare vray sun e sky ma utilizzando la camera standard di max non riesco a controllare la sovra esposizione cosi ho utilizzato la vray camera, ho pensato di agire sul controllo di esposizione e sui valori di diaframma F scendendo a 3 e sugli ISO impostando una sensibilità bassa a 50 ma ottengo una evidente puntinatura bianca sull'armadio.

ho bisogno dei vostri consigli :P

ps: limmagine allegata e quella ottenuta con omni, direct e camera standard

Modificato da statib

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto er illuminare metti una direct fuori per simulare la luce del sole e na v-ray light alla finestra (se vai in cerca c'è un bel tutorial di pillus a riguardo) e poi rivedi le texture, specie quella dell'armadio che ha del tiling fastidioso e cmq le altre perchè sono un po' piatte... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Secondo me la omni interna rovina tutto: crea delle ombre ... che non dovrebbero esserci

Guarda quelle delle mensole e quella del nastro della tapparella!

ti "mangia" tutta la GI (che dovrebbe essere dettata dalla luce esterna)

prova ad escludere la omni e giocare col Color Mapping di VRay

(cerca perchè c'è pure un bel tutorial qui su Treddì)

Un'altra cosa: la sedia e la scrivania sembrano minuscole.

:hello:

Modificato da HecK

Link al messaggio
Condividi su altri siti
la scena risulta illuminata male la luce esterna dovrebbe irradiare la scena, e dovrei avere dei colpi di luce nelle zone adiacenti alla finestra.

Per cominciare puoi anche togliere la omni ;)

Se la luce che proviene dalla direct non è sufficiente nonostante la sua intensità ( e per evitare che aumentandola provochi bruciature eccessive), puoi aggiungere una VrayPanelLight con la spunta a invisible: tale luce la devi posizionare all'interno della stanza e precisamente a ridosso (e stessa grandezza) della finestra, meglio leggermente discostata.

Prova a utilizzare questi valori per la direct ;):

impdirectyl1.th.png

Nel caso la penombra sussista :) , gioca con i valori di Color Mapping che, in queste "condizioni", fanno riferimento all'algoritmo Exponential...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si in effetti è vero la omni dava molto fastidio, ora l'ho tolta.

ho messo una vray light plane dalla finastra e sto agendo sul color mapping gia sembra molto meglio

in effetti sedia e tavolo sembrano sproporzionate, mi sembrava di averle fatte misurandole ma a occhio ho sbagliato qualcosa, per le texture idem ho i percorsi delle tex sbagliati causa formattone recente ora provvedo

vi chiedo una cosa quando imposto i preset dell'irradiance map se durante le prove lo imposto su low e dopo a render impostato e diciamo finale lo metto su hight cambia l'effetto generaleche da all'immagine?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
vi chiedo una cosa quando imposto i preset dell'irradiance map se durante le prove lo imposto su low e dopo a render impostato e diciamo finale lo metto su hight cambia l'effetto generaleche da all'immagine?

certo :rolleyes: ... va comunque detto che i due valori che determinano la presenza o meno degli artefatti nella scena sono HSph. subdvs. e Interp. samples: maggiori dettagli li puoi trovare qui ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ho tolto l'omni e ho agito sul color mapping, impostando su explonential il dark multiplier a 2, e ho aumentato la suddivisione delle luci HSph e interpolazione su 50 e 20 e sono arrivato a questo punto

il preset è impostato su very low, giusto per risparmiare minuti di calcolo poi lo alzerò.

come vi sembra?

Modificato da statib

Link al messaggio
Condividi su altri siti