Vai al contenuto
3dboldicotti

Da Dwg A Jpg..cm Fare?

Recommended Posts

ciao ragazzi, domanda rapida rapida..come posso salvare un file di autocad ( un disegno 2d) in un file jpg o bmp senza perdere troppi dettagli??

grazie anticipatamente..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ogni tanto lo faccio..

sia che tu sia in spazio modello o in spazio carta, CTRL-P e apri la pagina del plottaggio.

come stampante selezioni Postscript Level 1

spunti la casellina "plot to file"

come foglio ne selezioni uno piuttosto grande, tipo un A1 o A2 se è solo un dettaglio.

gli dai tranquillamenti "fit to paper" e "center plot".

clicchi PLOT e ti chiederà dove salvare il file in formato .plt

una volta salvato il plt, apri photoshop

crei un nuovo file della grandezza che ti serve con sfondo bianco e apri, separatamente il plt.

quest'ultimo ti apparirà sottoforma di sottilissime linee su sfondo trasparente.

lo trascini sul file con fondo bianco e lo scali della grandezza che ti serve. (rimpicciolendolo)

essendo che all'origine era grande come un A1, facendolopiù piccolo non perderà dettaglio e in fase di stampa

viene preciso!

da photoshop salvi tranquillamente in .jpeg.

annotazione: di solito i plt pesano abbastanza. quando lo apri aprilo in "greyscale" piuttosto che "rgb colors"

Spero ti sia utile. ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Vorrei completare e rettificare il metodo descritto da sazu.

Tutti quei passaggi di ridimensionamento sono inutili e oltre a far perdere tempo fanno sì che sia molto laborioso mantenere la scala di stampa.

Conviene stampare l'eps da layout, e già messo in scala giusta e sulla dimensione foglio che si andrà a stampare, poi per non perdere dettaglio bisogna rasterizzare a 150-300 dpi (piuttosto che 72) quando lo si apre con photoshop.

Sorvolo sulla differenza fra vettoriale e raster che penso sia nota.

Se non hai mai utilizzato una stampante eps la devi creare dalla gestione plotter di cad, selezionando "stampa su file", il file esce con estensione .eps.

Publishtoweb jpg mi ha sempre dato risultati pessimi, ma non ci ho mai provato più di tanto, l'innegabile vantaggio dell'eps è che si può decidere in un secondo momento la qualità a cui rasterizzarlo.

Ciau

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io di solito per perdere meno dettagli possibile passo da illustrator...

Esporto da autocad ad illustrator e poi con AI posso esportare come e cosa voglio.

Oppure addirittura aprire direttamente il file Ai con photoshop, a seconda di quello che devo fare.

E' forse un pochino più lungo come procedimento per numero di passaggi ma ottieni quasi sempre un buon risultato!

Elisa

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Metodo diretto, efficace e semplice: stampa su PDF , apri il PDF con Photoshop scegliendo i DPI appropriati, poi salvi in JPG con la precisione voluta.

Buon lavoro, Nik

Modificato da nloprete

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché l'argomento di questa discussione è già stato trattato diverse volte sul forum.

Per mantenere l'ordine sul forum ti invitiamo quindi, prima di aprire una nuova discussione, ad utilizzare la Ricerca oppure a controllare nella lista degli argomenti già trattati.

Adesso la discussione verrà automaticamente chiusa in modo che tu possa partecipare ad una di quelle già aperte.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.