Vai al contenuto
alessandro74

Heliantide:"la Prima Fattoria Solare Fotovoltaica" __filmato3d-60sec

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Buongiorno, al link che segue troverete il filmato in 3ds di Heliantide la prima fattoria solare fotovoltaica in Italia...

link al Filmato 3ds di Heliantide

Heliantide è in costruzione, è un progetto da 5M€...un po di numeri:

1 fattoria energeticamente autonoma

1 centrale solare fotovoltaica per la distribuzione di energia elettrica

700 settimane di soggiorno

502.8 [kWp] di potenza fotovoltaica

870.000 [kWh/anno] prodotti

591.948 [Kg/anno] di emissioni di CO2 evitate in atmosfera

Grazie per l'attenzione anche e soprattutto per eventuali critiche negative, in modo da migliorare questo lavoro.

ale

Modificato da alessandro74

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dal punto di vista del progetto è ambizioso e non si può che esser contenti della spinta verso le fonti energetiche alternative.

dal punto di vista del 3D, non ci sono commenti possibili.

è un movimento di telecamera su un modellino....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io sinceramente ancora non ho capito se il solare sia una bufala o no, o letto pareri totalmente negativi come totalmente positivi. Certo a vedere un campo di pannelli solari che copre piú della metá della superficie della fattoria e a considerare a 5 milioni di euro di investimento viene da pensare che il tutto non sia ancora ottimizzato. Speriamo che il progresso ci aiuti.

Dal punto di vista architettonico e del rendering c´é poco da commentare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio entrambi per la risposta, ma se possibile visto che il 3Dstudio lo uso solamente a livello hobbistico e il motion-rendering della fattoria, (è corretto il temrine mnotion-rendering?) è frutto del lavoro di un professionista, vorrei se possibile che questi commenti venissero espressi anche se negativi poi ognuno continua a pensarla come vuole.

Io penso che chi abbia fatto questo lavoro abbia fatto un buon lavoro considerato anche il tempo che ha avuto a disposizione...diciamo che è stato pressato...anche dal sottoscritto che si divertiva con i flie autocad2d e passava la palla a chi doveva farne il 3D....

"è un movimento di telecamera su un modellino".....l'avete stroncato!!!???

Per quanto riguarda il progetto Heliantide questa sera vi do delle info maggiori anche sulla convenienza o meno degli investimenti FV e sull'ottimizzazione delle superfici in questione....

a l e

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
"è un movimento di telecamera su un modellino".....l'avete stroncato!!!???

Il commento di marisalibox a mio avviso non voleva essere strafottente o cattivo, almeno da quel che mi sembra di capire conoscendolo un po.

Forse un po secco come risposta ma ha le sue ragioni... che provo a spiegare meglio (marisalibox correggimi se sbaglio)

Il senso è che per quanto concerne il lavoro di animazione in se, non c'è nulla da dire anzi, non c'è proprio lavoro. E' stato fatto fare un percorso circolare alla camera, senza particolar cura alla regia, alle inquadrature... tutto l'impianto è generalizzato, visualizzato globalmente senza spiegare o dettagliare nulla.

Il modello ed il rendering inteso come illuminazione e shading è discreto, buono direi considerando la destinazione a video che quindi richiede settaggi non elevati, specie considerando i tempi brevi di realizzazione.

Ma valutando l'animazione, avrei lavorato diversamente, magari con alcuni stacchi di camera tra viste dall'alto generali ed altre di dettaglio... o avrei quanto meno scelto un percorso più dinamico ed elaborato, scendendo più "a terra" a visualizzare meglio il soggetto, magari passando in mezzo ai pannelli (è giusto un esempio al volo). Qualcosa insomma che non fosse solo un modellino da girare, cosa che rende sicuramente il progetto più banale di quanto invece non sia.

Direi che il lavoro, proprio per l'importanza che ha, meriterebbe una visualizzazione più curata, il che si traduce "solo" in uno studio di percorso della camera, quindi nulla di particolarmente dispendioso in termini di lavoro sul soggetto.

Già questa modifica renderebbe molta più giustizia al vostro progetto

Questa almeno la mia opinione... e credo ciò che lo stesso marisalibox intendeva, nel suo secco commento

Modificato da Loki

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccomi....

chiedo scusa per il possibile fraintendimento, anche se il giudizio non è argomentato non voleva essere uno stroncare il lavoro del grafico. semplicemente non ho riscontrato punti critici nella sua semplicità e quindi non ho approfondimenti o critiche da apportare.

per il resto l'analisi di loki è più che corretta.

il movimento di camera è essenziale e su questo punto ci si poteva giocare meglio la presentazione dell'intervento, magari - la butto lì - con una panoramica sui pannelli verso l'orizzonte. qualcosa in più dal punto di vista registico, insomma.

di mio aggiungo che il modellino è funzionale, ma non fotorealistico, probabilmente perchè la sua destinazione prevede una forte compressione video e pertanto i particolari si smarriscono completamente.

forse dei rendering statici avrebbero reso più giustizia al lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiariamo subito un punto:

Non considero strafottenti i commenti precedenti, anzi.....solamente che volevo capirci di più, volevo 1 analisi tecnica più particolareggiata come quella di Loki che ringrazio poer il tempo dedicatomi.....

se riuscissi a convincere l'autore del filmato ad apportare queste o altre modifiche proposte sicuramente il livello qualitativo di presentazione del progetto ne trarrebbe un miglioramento....l'ingegneria di sistema del progetto Heliantide la curo personalmente io, ma per quanto riguarda il web-marketing di cui fa parte il lavoro in 3ds non sono io direttamente il responsabile. Il 3d è stato cmq realizzato sulla base del mio progetto in autocad.

grazie per i Vostri commenti!!!!

Per quanto riguarda Heliantide trattasi di un azienda agrituristica integralmente autonoma dal punto di vista energetico (l'autonomia energetica è data da 3 impianti solari FV collocati sulle falde delle coperture delle strutture edilizie dell'azienda) con la particolarità che è anche una centrale elettrica ad IMPATTO AMBIENTALE NULLO, per l'iniezione nella rete del distributore Enel dell'energia prodotta, oltrechè, novità assoluta per l'Italia un posto in cui poter soggiornare ed in cui verranno organizzati workshop per promuovere la diffusione delle fonti rinnovabili in contrapposizione alle fonti fossili e a chi oggi vorrebbe provare a nuclearizzare di nuovo il sistema energetico in Italia.

Le fonti rinnovabili non sono la soluzione per il problema energetico ok, ma rappresentano un punto di inizio.

ale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi ripeto.

sarebbe necessario un rendering statico per apprezzare il lavoro svolto dal punto di vista della modellazione e testurizzazione dei modelli.

in seguito sarà possibile criticare maggiormente l'operazione.

saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

xalessandro 74:

Bè sentito il discorso del ministro Pecor@ro Scagno è anche il governo attuale che va in questa direzione,a prescindere se sia un investimento valido e sui costi del governo che comunque acquista energia da paesi vicini produttori che hanno il nucleare,sulle energie è il tempo a dare i suoi verdetti

xKrone:

ciao Krone!finalmente ti ho ribeccato su questo forum!,ho seguito i tuoi wip su c4d,ti devo chiedere un consiglio

mandami un tuo contatto e-mail al mio indirizzo di posta: miccoli@gawab.com che ti mando una e-mail

p.s.scusami per il metodo poco ortodosso ma nel tuo profilo non ho trovato indirizzi per contattarti

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io piú che un filmato "classico", visto che il lato architettonico non é cosí importante come quello tecnico e che andrebbero in qualche modo mostrati dati e schemi di funzionamento, vedrei meglio un´animazione nello stile del video di "Remind Me" dei Royksopp

lBvaHZIrt0o

Per quanto riguarda il lato tecnico del video quoto quanto giá detto, é molto semplice, il che non é una critica negativa.

Modificato da krone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie krone per la dritta che mi hai dato, in verità volevo subito inserire nele filmato alcune chicche eco-ingegneristiche di Heliantide ma non ho avuto il tempo necessario per interfacciarmi a dovere con l'architetto esecutore del 3dstudio.

l'ingegneria di sistema del progetto prevede un numero di 84 vele solari su cui verranno montati un totale di 2016 panneli solari. La superficie lorda occupata dall'impianto sarà di 31500 [mq]. Si è deciso di mantenere una certa distanza tra vela e vela senza aumentare troppo la densità del reticolo velico in previsione di sviluppi delle attività connesse alla azienda agrituristica.

Solo la centrale elettrica ad inseguimento solare, esclusi quindi gli impianti solari fotovoltaici installati sulle coperture delle strutture dell'azienda agricola, produrrà:

670mila [kWh/anno] pari al fabbisogno energetico medio di 223 famiglie italiane

Questa produzione determina una mancata emissione di quantitativi significativi di sostanze nocive pari a 464483 [kg/anno] di CO2 che rappresentano l'emssioni di 257 BMW che percorrono 10mila km/anno

Voi che ne dite?.....niente male no? è un punto di inizio....sarebbe bello integrare questi dati nel filmato ma bisognerebbe trovare il modo giusto anche per non oltrepassare i 60 secondi di motion-rendering

grazie per i vostri consigli se continuate cosi sarò costretto a pagarvi :Clap03:

ale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io piú che un filmato "classico", visto che il lato architettonico non é cosí importante come quello tecnico e che andrebbero in qualche modo mostrati dati e schemi di funzionamento, vedrei meglio un´animazione nello stile del video di "Remind Me" dei Royksopp

lBvaHZIrt0o

Per quanto riguarda il lato tecnico del video quoto quanto giá detto, é molto semplice, il che non é una critica negativa.

Ti ringrazio per la tua osservazione, ringrazio tutti per il vostro aiuto

non riesco ad allegare un immagine vera del sito in cui si sta costruendo Heliantide cosi magari si poteva fare il confronto con il rendering

non la posso allegare qui sotto l'immagine come si fa su altri forum? vabbe domanda scema ma nn c riesco!

grazie a presto

ale

Link al messaggio
Condividi su altri siti