Vai al contenuto
Apeiron

Tavole Progettazione

Recommended Posts

giovedì prossimo ho l'esame di progettazione, come sempre ci arrivo con l'acqua alla gola, e solo ora ce la faccio a postare qualcosa...

863081139_01e47460e3_b.jpg

la prima tavola è quasi finita, manca solo lo schema strutturale da inserire accanto alla pianta

che ne pensate?

consigli? critiche?

:D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao apeiron

la tavola mi piace per la sua pulizia, forse il render della planimetria non mi convince per le ombre troppo sfumate, a meno che tu non voglia dare l'impressione che sia una foto del plastico.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il planivolumetrico doveva appunto dare l'impressione di un plastico, e dal tuo commento mi pare di esserci riuscito ;)

anche perchè il plastico vero e proprio è ancora indetro e non penso di far in tempo a mettere le foto nelle tavole

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il planivolumetrico doveva appunto dare l'impressione di un plastico, e dal tuo commento mi pare di esserci riuscito ;)

anche perchè il plastico vero e proprio è ancora indetro e non penso di far in tempo a mettere le foto nelle tavole

ok per idea di plastico però direi che quella buciatura in basso a sx non ci stà proprio... attira troppo l'occhio verso quella parte... stesso per i volumi non avrei fatto dei render veri e propri ma magari un disegno in assonometria più schematico magari anche schizzato a mano... e poi il font... inclinato... con i doppi due punti....non mi piace molto cercherei più pulizia... comunque l'impaginazione sembra buona!!! il resto sono anche riflessioni personali possono piacere o meno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

per il planivolumetrico la bruciatura non mi piace molto nemmeno a me, infatti se ho tempo la tolgo

per quanto rigurda il font i doppi due punti mi piacevano tanto ^_^

btw si accettano consigli su tipi di font diversi, io ormai mi sono affezionato al verdana e ho un pò i paraocchi :D

Modificato da Apeiron

Link al messaggio
Condividi su altri siti

seconda tavola e i dubbi crescono

siccome i render mi vengono tutti molto grigi ( quelli della tavola non sono ancora i definitivi) pensavo per evitare un pò il grigiume generale di utilizzare la sezione ed il cielo delle viste per dare più colore alla tavola

ho fatto questa prova ma non mi convince molto...

che ne dite?

863894557_fa7a518661_b.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per il planivolumetrico la bruciatura non mi piace molto nemmeno a me, infatti se ho tempo la tolgo

per quanto rigurda il font i doppi due punti mi piacevano tanto ^_^

btw si accettano consigli su tipi di font diversi, io ormai mi sono affezionato al verdana e ho un pò i paraocchi :D

per il font il verdana va bene solo che personalmente lo metterei non in corsivo ma normale....

e i doppi punti mi sembrano quasi una decorazione... io sono d'accordo con loos...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
seconda tavola e i dubbi crescono

siccome i render mi vengono tutti molto grigi ( quelli della tavola non sono ancora i definitivi) pensavo per evitare un pò il grigiume generale di utilizzare la sezione ed il cielo delle viste per dare più colore alla tavola

ho fatto questa prova ma non mi convince molto...

che ne dite?

l'impostazione generale mi sembra ok metterei in collegamento proiettivo con delle linee di richiamo le piante con la sezione poi i render si sono grigi... schiarisci un pò i colori... lo sfondo rosso non mi convince... almeno se lo vuoi usare cambia quello della intestazione perchè i due rossi prendono importanza e vedo troppo invadente l'intestazione...

altra cosa le viste... non si riesce bene a capire quale sia la tua architettura... cercherei di evidenziarla dal contesto con uso di un colore diverso... e di avvicinare la camera perchè è troppo distante magari volevi far vedere qualla rampa che scende ma così non dice nulla... poi il grigio di sfondo lo farei più chiaro così è un pò smorto e triste...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sul progetto nulla da dire, anche perkè non avrei titolo per criticare ma, dove c'è qualcosa di ipogeo a me piace sempre :D

Venendo alla tavola, la prima ha un suo carattere ben delineato, la seconda è troppo "tecnica" secondo me, troppi disegni. Ci vedrei bene un render molto, molto trasparente di sfondo. Poi magari provando sta male, ma io un tentativo lo farei.

Una critica forte la devo fare... leva quel + davanti lo 0!!!! :P esiste + o - 1,2,3... n, ma lo 0 è 0.

Cmq cura molto l'impaginazione, ho da poco potuto "imparare" quanto possa contare l'impaginazione... un progetto brutto con una buona impaginazione guadagna del 200%, figuriamoci un progetto bello...

Ti seguo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La presentazione varia al solito da luogo a luogo, ossia da facoltà a facoltà. In genere i render in trasparenza incastrati con piante e sezioni si utilizzavano qualche anno fa, in piena photoshopmania. Attualmente si sta ritornando a una grafica più sobria, cercando di impostare tavole con piante e sezioni tecniche chiare ed efficaci e tavole di render più libere o "creative", anche se trovo l'accezione errata. Resta il fatto che molto dipende tuttavia dalla bravura e M.O. dell'esecutore.

Venaimo al post. La prima mi sembra un po' sbilanciata: molto carica la parte alta , eccessivamente scarna la bassa a confronto; con lo sviluppo del concept (come odio questa abusata parola) in mezzo che mi sembra un po' debole: pare messo lì per tappare un buco. Laseconda funziona poco nella parte bassa, i modelli sono un poco "messi a caso". Per i colori ognuno fa quel che gli pare, mi spaventa però il grigio che in genere ha più resa in video che in stampa... ma le prove del resto servono a questo...

Per i font arial, arial black, bankgothic, verdana. Ma non in corsivo (quoto marcoweb).

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@marcoweb

le due viste della seconda tavola sono lontane volutamente e mi servono da lì per introdurre alcuni concetti del progetto, nelle viste successive si vede meglio il progetto, piuttosto che il contesto.

per il grigio ho fatto già una serie di prove di stampa in copisteria e questo anche se sullo schermo non rende molto in fase di stampa guadagna decisamente punti, almeno col plotter della copisteria ^_^

@senatore

anche a me sarebbe piaciuto uno sfondo molto trasparente, ma il professore è stato categorico "non mettete immagini di sfondo, altrimenti non si legge l'architettura" e quindi m'è toccato rinunciare :(

@minimo

considera che nella prima manca ancora lo schema della struttura che andrà nella parte bassa e con quello spero di controblianciare le immagini in alto. per il grigio vale il discorso fatto prima :)

ho provato a togliere il corsivo ma non mi riesce :wacko: devo aver fatto dei casini con photoshop, ora è tardi ed inzio ad essere stanco mi ci dedico domani

cmq grazie a tutti dei consigli :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@marcoweb

le due viste della seconda tavola sono lontane volutamente e mi servono da lì per introdurre alcuni concetti del progetto, nelle viste successive si vede meglio il progetto, piuttosto che il contesto.

però se devo essere sincero non ci leggo nulla da quei render quindi vuol dire che non comunicano i concetti che vuoi trasmettere... evidenzia di più... qual'è il concetto che vuoi comunicare in quei render??

è difficile fare questa operazione di comunicare concetti con i render...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
però se devo essere sincero non ci leggo nulla da quei render quindi vuol dire che non comunicano i concetti che vuoi trasmettere... evidenzia di più... qual'è il concetto che vuoi comunicare in quei render??

è difficile fare questa operazione di comunicare concetti con i render...

quelle due rampe che si vedono indicano una strada ad alta percorrenza che fa entrare/uscire da firenze, e le due viste vogliono rappresentare proprio questi due momenti, cioè cosa vedono le persone del mio progetto quando entrano o escono dalla città

cmq penso di aggiungere una terza vista più ravvicinata :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

riecco la tavola due con alcune modifiche, ho tolto il corsivo e devo dire che in effetti è molto meglio, ho deciso continuare ad utilizzare il rosso della sezione come cielo delle viste, però ho cambiato il rosso dell'intestazione, così che non siano il solito colore

871276520_3311302e21_b.jpg

che ve ne pare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piante e sezione allineate guadagnano tanto.i due render laterali sembrano quasi "inutili", perkè sono quasi la stessa vista, o melgio si guardano, ma non dialogano molto col progetto... io quello di destra che guarda il progetto lo abbasserei il punto di vista, a 1,60 in modo da rendere più "umana" la vista e lo sposterei al posto di quello di sinistr, come se fosse il primo frame di un video che arrivi al tuo completto; il centrale una vista ancora più ravvicinata così come è quella che hai, il terzo metterei una vista dall'interno dell'edificio, dietro quella vetrata e farei vedere un pezzo di interno sulla destra dell'img, in modo da chiudere il "filmato".

infine in alto a dx utilizzerei il vuoto per un keyplan con magari segnati anche i punti di vista dei 3 render

cmq son gusti miei personali ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come ho già detto prima le due viste mi servono per evidenziare il percorso progettuale, però mi piace l'idea del "filmato" e quindi provo a scambiare la vista di destra con quella di sinistra!

anche il keyplan con i punti di vista non è una cattiva idea, però non so se nelle altre tavole avrò lo spazio per inserirlo, quindi aspetto, anche perchè ha senso solo se lo metto per ogni vista

grazie dei consigli :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
quelle due rampe che si vedono indicano una strada ad alta percorrenza che fa entrare/uscire da firenze, e le due viste vogliono rappresentare proprio questi due momenti, cioè cosa vedono le persone del mio progetto quando entrano o escono dalla città

cmq penso di aggiungere una terza vista più ravvicinata :D

bene ok però non si capiva mica che era una strada ad alta percorrenza... ci vogliono le linee e delle macchine... altrimenti un inquadramento generale dove schematicamente sintetizzi allora ci sarà la strada a percorrenza in blu e il tuo progetto in rosso così che si possano leggere le relazioni tra strada e progetto... altrimenti così non si capisce hè quella è una strada...

potresti evidenziarla nel planivolumetrico...

mi sembra ancora non siano allineate piante e sezione... non conosco il progetto ma quel muro doppio a sinistra che parte dal livello +0,00 mi sembra dovrebbe essere allineato o no??

poi il rosso di sfondo mi piace ma lo cambierei nella intestazione..cambierei forse propio colore.. magari un grigio più scuro dello sfondo... se non hai fatto ancora una stampa ti consiglio di farla mi sembrano molto grandi i caratteri della intestazione, più di un muro in pianta... hanno troppa importanza e distraggono dalla visione dei contenuti... a mio modo di vedere ; )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai ragione, piante e sezioni non erano allineate :rolleyes:

ho corretto grazie :)

per il resto non so cosa riuscirò a fare, perchè il plastico mi sta portando via più tempo del previsto.

cmq grazie delle dritte

Link al messaggio
Condividi su altri siti
hai ragione, piante e sezioni non erano allineate :rolleyes:

ho corretto grazie :)

per il resto non so cosa riuscirò a fare, perchè il plastico mi sta portando via più tempo del previsto.

cmq grazie delle dritte

eh mi sembrava non quadrassero!!!

per il resto son poche cose ma soprattuto le viste con la strada sembra quasi un sottopasso pedonale... in caso anche solo una sagoma umana che dia le dimensioni non è male..!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

riaccendo oggi il computer dopo l'esame e vengo qui per ringraziare tutti quelli che mi hanno dato una mano con le tavole :Clap03:

l'esame è andato bene anche se col delirio degli ultimi giorni qualcosa ho dovuto un pò tirare a finire

grazie dei consigli e alla prossima

:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti