Vai al contenuto
wastzzz

[vray] Antialiasing.. Catmull-rom

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è da poco che mi sto facendo strada nel mondo del rendering e in particolare VRay.

Vorrei sapere una cosa.. facendo qualche esperimento qua e là con i filtri Antialiasing ho avuto modo di notare che il Catmull-Rom è quello che forse dà piu "realismo" alla scena o sbaglio?

Voi quale usate per ottenere più realismo?

un saluto :hello:

max

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il realismo viene dato dalle luci e materiali/shader e non dai filtro (qualsiasi esso sia) ;)

al massimo ti possono sembrare più netti i bordi, più definita l'immagine ma non più reale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il realismo viene dato dalle luci e materiali/shader e non dai filtro (qualsiasi esso sia) ;)

al massimo ti possono sembrare più netti i bordi, più definita l'immagine ma non più reale

grazie per la risposta, si sono d'accordo con te, ma ci sono filtri AA che sono da evitare in particolare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è l'AA che da realismo o meno all'immagine.

La scelta dell'AA dipende molto dalla resa che vuoi ottenere, più o meno dettagliata. Nel genere Archviz o Design di solito si, si usa Mitchell o Catmull, perchè permette di ottenere un dettaglio maggiore.

E comunque, anche permettendo un miglior dettaglio degli elementi, il realismo te lo giochi con illuminazione e materiali

Link al messaggio
Condividi su altri siti

P.S. Maledetto Mac, stavo rispondendo e te mi sposti di sotto la discussione! Che te possino!!! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non è l'AA che da realismo o meno all'immagine.

La scelta dell'AA dipende molto dalla resa che vuoi ottenere, più o meno dettagliata. Nel genere Archviz o Design di solito si, si usa Mitchell o Catmull, perchè permette di ottenere un dettaglio maggiore.

E comunque, anche permettendo un miglior dettaglio degli elementi, il realismo te lo giochi con illuminazione e materiali

ok thankz!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
P.S. Maledetto Mac, stavo rispondendo e te mi sposti di sotto la discussione! Che te possino!!! :P

anche a me capita spesso con Mac.... secondo me lo fa apposta <_< ... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
personalmente, con Mr, uso Mitchell ma non so se c'è in Vray

in vray funziona bene il ck (non mi ricordo mai, e non voglio scrivere una volgarità :P ) variable a 2.0

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie per la risposta, si sono d'accordo con te, ma ci sono filtri AA che sono da evitare in particolare?

Nessuno è da evitare. Ogni filtro ha la sua proprietà.

Nel manuale di VRay sono elencati tutti gli AA e messi a confronto. Se osservi sono diversi tra loro e si possono adattare a diverse soluzioni.

Se esistessero cose inutili, nemmeno le metterebbero. Tutto serve, relativamente al risultato che si vuol ottenere ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Questa pagina mostra in opera i diversi filtri di AA utilizzati in vray ;)

Esatto, è la pagina a cui mi riferivo :)

Li hai tutto quel che ti serve

Link al messaggio
Condividi su altri siti