Vai al contenuto
Raymond Reds 1976

L'oggetto Loft Viene...più Grande Del Previsto In 3ds Max 8

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Il LOFT in 3ds Max. Lo so, è uno degli argomenti maggiormente affrontati e sviscerati, ma dopo aver affrontato decine di tutorial (telefono loft compreso), logorato la tastiera ed il mouse consultando l' Help interno del programma, studiato i post filtrati dal motore interno del forum sul tema, controllato i segni spunta tipo Banking, ecc... sono ancora nel bel mezzo del problema!

Cosa mi succede?

Se voglio modellare i pluviali e le canale perimetrali di un tetto di una piccola villa, d' istinto realizzo una spline che segua perfettamente il perimetro del tetto, saldo i relativi vertici che compongono la suddetta spline e poi preparo il "profilo trasversale" della canala, cioè la shape-forma da estrudere lungo il percorso.

In teoria tutto bene. In pratica... Beh, giudicate voi...

SEmbra quasi che la mesh sia ingrandita 10 volte tanto, come se per default fosse innescata una delle deformazioni a disposizioni nell' oggetto Loft. Eppure, come si vede, mi sembra di aver fatto tutto per bene da bravo bambino, porco cane!

post-15313-1184892321_thumb.jpg

post-15313-1184892368_thumb.jpg

Modificato da Raymond_Reds_1976

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che modello esclusivamente con Rhino...ma un bel sweep monobinario no? :rolleyes::blink2::hello: ...magari in max neanche esiste...oh io ci ho provato

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Se ti posso dare un consiglio il loft non so bene per quale motivo ribalta l'orientamento degli assi della shape ( mi sembra verso l'asse z)

In questo modo anche se uno si aspetta che la shape segua il percorso così come lo immaginiamo non è sempre così.

Dipende anche dal senso orario o meno nel quale si disegna la shape, nel senso che in base a questo le normali posso

essere ribaltate.

Detto questo visto che il loft è uno strumento utile ma datato e a volte difficile da prevedere perchè non ha un preview ti

consiglio di usare il modificatore bevel profile o lo sweep.

con il bevel profile puoi accedere al sottogetto della shape e ruotarlo nella giusta maniera se si è allinetato in modo errato; il tutto il tempo reale e quindi più chiaro.

Inoltre se scali la shape originale che non deve essere cancellata scali anche il loft senza complicazioni.

Ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmmmm....Ache con Bevel-Profile succede la stessa cosa, pur verificando che, nel pannello di comandi>Herarchy>Affect Pivot Only non ci sia un punto di rotazione disposto in qualche maniera strana. Caspiterina.

Così sono costretto il più delle volte (quando anche Bevel Profile mi lascia a terra) a disporre "manualmente" una serie di sezioni trasversali (oggetti shape o profili che dirsi voglia) lungo la spline di percorso e poi arrangiarmi con modificatori Cross-Section e Surface.Bah!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
clicchi sul tuo profilo, gli daiil modificatore sweep, e poi gli selezioni il percorso da fargli fare..non dovresti aver alcun problema così.. :hello:

Grazie per la dritta. :) Provo subito e ti faccio risapere!

Cmq quello che dispiace è che se tante persone sbattono la testa contro i loft, non credo che sia sempre esclusivamente colpa degli utenti del software: magari potrebbero sforzarsi anche all' Autodesk di migliorare questa (e magari anche qualcun' altra) peculiarità di 3ds Max.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo importante aggiornamento:

Ho provato il modificatore Sweep sulla Spline-percorso (come suggerito da Architetto 100%) ma i risultati sono deludenti.

Eppure i vertici di entrambe le entità 2d hanno i vertici saldati con "Weld vertex"...

C' è da impazzire...

post-15313-1184919511_thumb.jpg

post-15313-1184919551_thumb.jpg

post-15313-1184919600_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Disegna nella vista top la shape e poi fai il loft, per agire sulla shape ti occorre entrare nel suboggetto spline e ruotarlo, scalarlo ecc.. Vedrai in tempo reale come cambia il loft, non agire sulla shape senza entrare nel suboggetto. Assegna il pivot della shape interno o esterno a seconda di dove la vuoi allineare rispetto al path e nel path puoi selezionare anche 'reorient' al quale si riferiva ippopotamo poco fa. Poi hai tte le opzioni del loft stesso, ma te le devi spulciare, insomma, i pluviali mettili in post... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Disegna nella vista top la shape e poi fai il loft, per agire sulla shape ti occorre entrare nel suboggetto spline e ruotarlo, scalarlo ecc.. Vedrai in tempo reale come cambia il loft, non agire sulla shape senza entrare nel suboggetto. Assegna il pivot della shape interno o esterno a seconda di dove la vuoi allineare rispetto al path e nel path puoi selezionare anche 'reorient' al quale si riferiva ippopotamo poco fa. Poi hai tte le opzioni del loft stesso, ma te le devi spulciare, insomma, i pluviali mettili in post... :lol:

Thank you, Micio! :P

Ora provo subito!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Recapitolando:

La forma scatolare di color turchese è il loft finito, mentre quella seminascosta in verde chiaro è il profilo sez trasversale utilizzato per il loft medesimo. Boh...

Ho disegnato la sez. trasv nella vista Top e, alla richiesta di selezionare il percorso, ho usato la selezione con il tasto H ed ho scelto la spline perimetrale del tetto.

Qua sembra che il profilo trasvers. che ho disegnato sia 10 volte più grande del dovuto! Infatti, se apro la tendina delle deformazioni del loft e vado a Scale, (ed intervengo sui parametri scalandolo in negativo) ottengo una forma già più soddisfacente...Mah, provateci anche voi, a fare delle grondaie, e fatemi sapere se eventualmente avete trovato problemi del genere.

Che palle, però! A vedere gli esercizi degli altri sui Loft, appena schioccano le dita sembra che per magia l' oggetto Loft venga già pronto per grazia divina, mentre invece a me ci vuole un giorno di smanettamento e l' aiuto del forum per riuscire a venirne a capo...

Non sono ancora convinto al 100% e dovrò ancora smanettare un po', ma se i vostri cervelli stanno fumando come il mio... Forse è meglio prenderci un bel gelato cioccolato e crema!

Amici miei non voglio rubarvi altro tempo prezioso e non posso fare altro che ringraziarvi di cuore per i vostri suggerimenti che mi stanno mettendo sulla strada giusta: se vi viene in mente qualche altro suggerimento per risolvere l' enigma, fatemelo sapere. Grazie per ora!!!

post-15313-1184922430_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma, io mai avuto i problemi che hai tu col loft.

Faccio il mio percorso e la shape. Click sul percorso-->loft--->get shape ed è giusta.

Gli unici problemi sono problemi di orientamento se selezioni prima la shape e dai get path, ma basta ruotare l'oggetto.

L'unica cosa che mi viene in mente è che se hai una shape scalata, il loft non ne tiene conto ed utilizza la shape originaria. Per scalare il "profilo" devi entrare nel modificatore scale del loft.

Fai una prova e vedrai.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma, io mai avuto i problemi che hai tu col loft.

Faccio il mio percorso e la shape. Click sul percorso-->loft--->get shape ed è giusta.

Gli unici problemi sono problemi di orientamento se selezioni prima la shape e dai get path, ma basta ruotare l'oggetto.

L'unica cosa che mi viene in mente è che se hai una shape scalata, il loft non ne tiene conto ed utilizza la shape originaria. Per scalare il "profilo" devi entrare nel modificatore scale del loft.

Fai una prova e vedrai.

C' è una cosa che non ho capito: quando tu dici selezioni percorso>loft>loft>get shape ecc... Ma lo fai in viste differenti durante i vari apssaggi oppure lo puoi fare in un' unica vista (esempio la perspective view?) . Oppure cambia qualcosa..?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende da cosa devi fare, comunque tieni presente che la forma che crei viene posizionata nel percorso in base al suo pivot, cioè il pivot della forma da te creata viene fatto coincidere con il primo vertice del percorso, poi la forma viene ruotata in modo tale che l'asse locale della Y della forma sia orientata secondo l'asse Z del percorso, e che l'asse Z della forma corrisponda all'asse Y del percorso.

per avere meno problemi ti consiglio di creare prima il percorso, poi la forma in modo tale che sia già orientata nel modo giusto.

Ad esempio se crei il percorso dalla vista top la forma creala dalla vista back.

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ah,ah,ah,ah,ah..!

Ci sono riuscito a farla bene: non ho scalato niente ed ho fatto tutto nella Top view!

Euforia e libidine al massimo!

GRAZIE A TUTTI, ragazzi, per i vostri consigli

post-15313-1184928570_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque puoi sempre entrare nel sottolivello shape del loft, selezionare la shape (non quella creata, ma quella che il loft ti mette sul path) e ruotarla, scalarla,allinearla ecc. ecc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Comunque puoi sempre entrare nel sottolivello shape del loft, selezionare la shape (non quella creata, ma quella che il loft ti mette sul path) e ruotarla, scalarla,allinearla ecc. ecc.

Ecco, su questo devo ancora prendere un po' confidenza... Grazie ancora a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti