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xenopus

Come Promesso, Robot In Max.

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Come avevo già accennato avevo intenzione di fare un "esercizio" personale e provare a rimodellare il mio robottino ma questa volta in max, sarà una cosa lunga perchè sono totalmente arruginita. Imparare un pò di unwrap e soprattutto imparare il rigging.

Mi vien già da ridere....

Al momento sono arenata su una stupidaggine....come rendo un materiale di v-ray trasparente?????In modo da vedere i blueprints sotto?

Ancor più, posso tagliare le superfici con una linea o devo tagliarmi i poligoni, cavoli non mi ricordo veramente nulla che vergogna.

Questo è quello che ho fatto fino ad ora, almeno è corretto :) ho iniziato da un poligono, volevo evitare di partire da una sfera e modificarla......ho sbagliato?

Grazie a tutti ed aspetto consigli.

:hello: :hello:

post-2186-1184850939_thumb.jpg


Edited by xenopus

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Difatti fino ad ora ho usato il materiale standard e funzionava, poi mi dava dei riflessi strani ora ho riprovato e funziona...boh

Ho ricontrollato i difetti me li dà quando ho attivato il subdivision surface. Cmq il punto rimane in v-ray come cambio l'opacità? :)

Alt+x mi aggiorna la grafica.


Edited by xenopus

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....ma in fase di modellazione ke te frega dei materiali :blink2:

...per tagliare seleziona le fcce ke vuoi tagliare e usa lo strumento Slice Plane nel menù Edit geometry....

ciao ciao :hello:

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ciao xenopus

ti seguo in questa avventura conscio di non poterti però dare una mano con max in fatto di modellazione, ma se v.ray sarà il tuo motore allora qualche piccola dritta te la potrò dare

:hello:

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un altro sistema lo conosco, però non credo che nel tuo caso possa servirti perchè devi fare un taglio curvo, non so che cosa uscirebbe, comunque:

supponi di avere un box, selezioni un edge, clicchi su ring e ti seleziona gli edge paralleli, clicchi su connect e ti suddivide/unisce gli edge selezionati


Edited by Lex84

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Son curioso di vedere quale viene meglio..;-)

Bye

P.S.: un consiglio cerca di non voler a tutti i costi modellare come facevi prima, la modellazione poligonale bisogna approcciarla in maniera diversa perchè hai a disposizione dei diversi tipi di strumenti...Ma questo già lo sai...penso.

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Ho effettuato il taglio con il cut, più o meno si avvicina al risultato che volevo ottenere....ho litigato un pò con un poligono a tre lati, naturalmente eliminato. Devo proprio cambiar modo di ragionare.....sarà moooolto lunga. Mille prove prima di arrivare ad un risultato accettabile. Spero almeno capito il concetto di velocizzare.

Grazie atutti per il sostegno ed i preziosi consigli, mi sembra di essere la peggio dei niubbi. :)

:hello:

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Taglio dell'orecchio, non vi preoccupate non posterò ogni passo che farò :) è che l'inizio è catartico.

Poi si dice chi ben incomincia....ed io sono fiduciosa. Quindi se vedete errori madornali avvertitemi. :)

Ma se volessi recuperare i poligoni che ho tagliato esiste un modo?

Grazie.

:hello:

post-2186-1184862331_thumb.jpg

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c'è il bottone "create" nel pannello di polygon che ti permette di ricreare un singolo poligono cliccando sui vertici. Io faccio così, magari qualcuno più esperto ha qualche altro consiglio da dare :)

hai cancellato i poligoni invece di estruderli, vero? :D seleziona gli edge, tieni premuto shift ed estrudili trascinando il gizmo, poi col bottone create di cui ti ho accennato prima, tappi il buco.

"L'orecchio" l'hai fatto sempre con cut, no? puoi provare anche con una booleana a sottrare un cilindro ma molti sconsigliano di usare le booleane di max e poi dopo dovresti riconvertire tutto in editable poly, quindi devi booleare al momento giusto o sei fregata :D

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stavolta ti seguo ;)

solo una cosa... le references le hai ottenute da solid thinking? poteri dire una gran c*****a perché non l'ho mai usato... :crying:

mrx


Edited by mrx

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Sìsì, ho fatto dei rendering sketch su Solid per le references. Vorrei riuscire a rimanere il più vicino possibile all'altro modello.

Stò procedendo, lentamente ma per ora me la cavo. Vedremo come và a finire.... ;)

:hello:

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