Vai al contenuto
r s

Texture Ringhiere

Recommended Posts

Per abbreviare i tempi di lavorazione e soprattutto alleggerire sia il modello di provenienza che quello in Max, ho pensato di fare dei parallelepipedi (solidi, pieni?!? p.s. modello in Archicad) alla quale attribuire una texture di ringhiera che mi sono appositamente fatto, utilizzando il canale opacity.

Come si può vedere però la texure renderizzata non mi crea l'effetto solido ma come di due fogli sovrapposti, c'è qualche trucchetto per ovviare a questo inconveniente?

Spero di essere stato chiaro nell'esporre il problema, e grazie per l'attenzione.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Semplice, invece di un parallelepipedo usa un piano, così senza spessore non hai quell'effetto doppio che ottieni ora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche un foglio solo sarà molto irreale, ma la ringhiera è modulare e molto semplice ne fai un settore poi lo copi in poco tempo hai fatto il tuo modello! Dai retta modella modella modella!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

se la distanza è piuttosto ravvicinata usi il modello (modelli una sola porzione), se viceversa è ragionevolmente lontano usi maschera opacità ma su un solo piano, come ti è stato consigliato. Separi in layer differenti e rimane molto comodo l'ON/OFF

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Semplice, invece di un parallelepipedo usa un piano, così senza spessore non hai quell'effetto doppio che ottieni ora

Beh ma come dice giustamente AleRG sarebbe una mezza schifezza.......

Anche un foglio solo sarà molto irreale, ma la ringhiera è modulare e molto semplice ne fai un settore poi lo copi in poco tempo hai fatto il tuo modello! Dai retta modella modella modella!!!!

Se non c'è altra soluzione.......

se la distanza è piuttosto ravvicinata usi il modello (modelli una sola porzione), se viceversa è ragionevolmente lontano usi maschera opacità ma su un solo piano, come ti è stato consigliato. Separi in layer differenti e rimane molto comodo l'ON/OFF

Comunque mi confermate che non esiste la possibilità di texturizzare l'oggetto come estrudessi una mappa lungo una direzione che in questo caso sarebbe la profondità?

Modificato da r/s

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh ma come dice giustamente AleRG sarebbe una mezza schifezza.......

Se vuoi usare il metodo della mappa applicata, la soluzione è quella. E' ovvio che se vai di mappa, non ottieni certo un risultato paragonabile ad un modello 3d.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'unico modo per continuare ad avere un effettivo modello 3d usando solo mappe e un piano sarebbe quella di aggiungere displace ..ma a quel punto aumenti i tempi anzichè diminuirli..comunque io fossi in te vista l'estrema semplicità della geometria modellerei un modulo e via.. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti