Vai al contenuto
Giacomo3D

Mappa Di Bump Grayscale A 256 Toni

Recommended Posts

Salve a tutti, sto cercando di produrre una mappa di bump per una parete di mosaico. Ad ogni tessera faccio corrispondere un pixel. Il primo approccio e stato quello di andare in psp, foglio bianco, colore di primo piano bianco, colore di sfondo nero e generare un noise. Il problema è che l'immagine rimane piatta nel senso che non utilizza più di 10 toni di grigio. Io invece vorrei che la mappa utilizzasse tutta la profondità dei 256 toni di grigio ma non ho idea di come fare. Qualche suggerimento?

Grazie mille.

Spero di non essere OT

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti, sto cercando di produrre una mappa di bump per una parete di mosaico. Ad ogni tessera faccio corrispondere un pixel. Il primo approccio e stato quello di andare in psp, foglio bianco, colore di primo piano bianco, colore di sfondo nero e generare un noise. Il problema è che l'immagine rimane piatta nel senso che non utilizza più di 10 toni di grigio. Io invece vorrei che la mappa utilizzasse tutta la profondità dei 256 toni di grigio ma non ho idea di come fare. Qualche suggerimento?

Grazie mille.

Spero di non essere OT

a parte il fatto che un pixel per ogni tessera mi pare molto riduttivo in funzione della risoluzione della mappa (indipendentemente da quanto questo pixel poi venga ridimensionato dai filtri che vuoi imporre), solitamente un brightness/contrast dovrebbe o un autolevels dovrebbe spalmare su tutti gli 8 bit la profondità colore.

meglio sarebbe creare un reticolato su un livello a parte, al quale corrisponde la distanza tra le tessere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A parte che la soluzione 1 tessera = 1 pixel non la vedo come una soluzione bump valida...

Comunque, vai su Image -> Mode -> Grayscale

In questo modo avrai la palette in grigio 256 colori

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 postare un immagine del problema

2 non ho capito come ottieni questi 10 toni di grigio, li ottieni da una foto o li dipingi?

3 non potrai mai usarla come mappa di bump se usi un pixel per ogni tessera.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Ciao, se usi max o Viz di consigli di usare i materiali architectural Tile, ti imposti tutti i colori che vuoi, le piccole variazioni cromatiche, le proporzioni e poi ti copi (e non istanzi!) la mappa tile nello slot del bump e fai delle variazioini usanto il nero o grigio per la fuga. Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti