Vai al contenuto
gurugugnola

Da Solidi A Curve

Recommended Posts

+ tardi provo, ma non vorrei che poi mi vengono tutte le linee dei triangolini delle mesh... mi servirebbe un comando come su Rhino (o solid edge) che dalla vista laterale di un modello 3D tira fuori il prospetto in curve (magari dividendo le linee nascoste da quelle visibili)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
+ tardi provo, ma non vorrei che poi mi vengono tutte le linee dei triangolini delle mesh... mi servirebbe un comando come su Rhino (o solid edge) che dalla vista laterale di un modello 3D tira fuori il prospetto in curve (magari dividendo le linee nascoste da quelle visibili)

ci sono vari modi per ricavare un 2d in autocad

il primo che mi viene in mente è il comando SOLPROF

va lanciato dallo "spazio carta" da un viewport attivo, ti chiede la selezione degli oggetti da ripassare, ti chiede se separare su due layer differenti le linee visibili da quelle nascoste

poi c'è il metodo del plot scegliendo come file di output il DXB (l'output del dxb non è installato di default quindi devi procedere ad installarlo da autocad come se volessi installare una stampante)

per stampare con le linee nascoste devi andare nello spazio carta (paper space), digitare MVIEW, hideplot, on, e selezionare il viewport nel quale vuoi che le linee vengano nascoste

(per togliere la visualizzazione di triangoli delle mesh devi digitare DISPSILH e impostarlo a 1)

a questo punto sei pronto per mandare in stampa

salvi il dxb da qualche parte

apri un nuovo file di atuocad

scrivi DXBIN

importi il dxb ed hai un file vettoriale, non troppo preciso ma cmq in 2d

PS

siccome il metodo dxb crea tante imperfezioni, ti conviene prendere il tuo dxb, stamparlo, vedere quali imperfezioni sono visibili e correggere solo quelle

spero di non essere stato incasinato :D

buon lavoro e fammi sapere ;)

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ma tutte le volte che potrei dire la mia su qualcosa che so (AutoCAD) arriva sempre prima philix :P:P .

philix.. sei un grande ... compliments.

PS. ma l'hai ritrovato poi il pach and go?.

Ciao.

Modificato da MaxiPT

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:D Philix è il "Falco del Forum"! + veloce di Tex Willer... Grazie ragazzi ora non ho tempo di provare (stamattina mi stanno "piegando"!), ieri avevo fatto con il file di output DXB... ma non conoscevo sto comando "DISPSILH" che con autocad so'na cippa!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto maxiPT

in alternativa, in caso di mesh, io utilizzo un metodo spartano ma funzionale

Ricalco in scala il modello nello spazio carta, poi lo incollo nello spazio modello

Il tempo richiesto per ridisegnare tutto, ripaga della purezza del disegno che si ottiene senza dover togliere linee non volute con i metodi alternativi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma sai della "Purezza" del lavoro mi interessa poco, questo comando mi serve soprattutto x le impaginazioni dei concorsi d'architettura quando gli architetti mi danno solo il 3d di autocad del progetto (a volte preferisco uno schizzo a mano!!!). Poi di solito l'inserisco nella tavola fuori scala, con linee un pò grosse e "impastate" con scritte/quote/render/sfondo colorato... ti puoi immaginare la leggibilità di questi disegni tecnici! Giusto per "far credere" che abbiano pensato alla realizzazione... 'sti architetti <_< che Dio li benedica :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se ti serve un semplice 2d da una vista 3d usa il comando FLATTEN, che ti porta tutte le linee al valore 0 sull'asse"z"

Ruotati prima il modello 3d di 90° in modo da portare nella vista top la vista che desideri ;)

CIAUZZ...

:devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma tutte le volte che potrei dire la mia su qualcosa che so (AutoCAD) arriva sempre prima philix :P  :P .

philix.. sei un grande  ...  compliments.

PS. ma l'hai ritrovato poi il pach and go?.

Ciao.

tutta colpa della persona che aspettavo stamattina a casa che ha tardato e mi ha dato modo di cazzeggiare sul forum :D se vuoi ti do la sua mail così lo ingiuri un po' ;)

il pack & go non l'ho più trovato e odio sempre più l'autodesk per i casini che fa con gli express

m'è anche sfuggita la peculiarità descritta da tiranno sul flatten

figurati che pensavo servisse solo per convertire in 2d le cartografie in 3d ma non l'ho usato quasi mai perchè quelle poche volte che c'ho provato s'è rivelato pesantissimo nell'esecuzione e sono ricorso a rhino

adesso grazie a tiranno so come farne buon uso :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Di niente philix..... ;)

E te ne dico anche un'altro  :D  :D

Prova  il comando "CREATEHLR", e dimmi qualcosa... :lol:  :lol:

CIAUZZ...

:devil:  :devil:

evvabbe' ma questo non e' in ADT?. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ci hai "azzeccato" MaxiPT  ;)

Sinceramente non l'ho provato in acad...

CIAUZZ...

:devil:  :devil:

purtroppo questo comando non esiste in autocad liscio... almeno nel mio :( :( :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti