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Un caro saluto a tutti.La mia domanda potrebbe essere banale, ma ho bisogno di un vostro aiuto.

Ho visto in questo sito degli shader da voi realizzati e messi a disposizione degli utenti di Treddì.

Io non ho ancora capito come si usano e perché si usano e come si realizzano. Quando renderizzo per esempio un rubinetto cromato uso un materiale raytrace ma ho visto che voi fate dei rendering dei materiali fantastici. Io uso autocad per modellare e 3ds max 6 per il rendering con l’aggiunta di Mental ray che non so ancora usare benissimo, però stò studiando un po’ alla volta sulla guida della Imago.

Gradirei un Vs. aiuto possibilmente con un liguaggio in Italiano perché la mia versione di 3ds max è in italiano questo mi renderebbe più semplice capire.

Vi ringrazio anticipatamente

pdesign

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Scusami, forse ho girato troppo nell'argomento. Mettiamo che io volessi usare uno shader prelevato da questo sito dove lo metto per poi applicarlo al materiale e poi serve a rendere un materiale cromato come i vostri così belli avendo ovviamente uno shader per il materiale cromato?

Ti ringrazio della pazienza aspetto una tua risposta

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ogni libreria di materiali deve essere caricata dal material editor.

il probelma è la compatibilità. tu che usi il 6 dubito che le librerie messe nella sezione download possano funzionare. tutte quelle di Mr (che ho fatto solamente io) sono per il 9 e non sono compatibili con le verisni precedenti

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Inviata (modificato)

Cominciamo dall'inizio:

prima di tutto gli shader di 3dstudio che trovi qui sul sito sono o per vray o per mental ray.

Se utilizzi il motore scanline di default (e credo sia così visto che pare sia poco che usi 3dstudio) non ti servono a nulla.

Per come sono archiviati, nello zip che scarichi dovrebbe esserci un file .mat (che se hai office installato ti viene visto come file tabella di access ma non preoccuparti) e delle textures (queste ultime possono mancare se si tratta di materiali fatti senza utilizzare file di mappa esterni).Unzippa il tutto in una cartella, poi apri max, vai alla palette sfoglia materiale/mappa (la trovi nel menu rendering).

In questa palette clicca su libreria mat e poi fai apri.

Sfoglia il tuo pc alla ricerca della cartella dove hai archiviato i files mat e le textures e apri il mat che ti interessa.

Il materiale comparirà nell'elenco a destra e potrai usarlo a tuo piacimento...

Ovvio che se non hai vray e non utilizzi mental ray purtroppo non sarà utilizzabile, ma quando sarai più avanti basterà fare così!

Elisa

P.S.: indipendentemente dalla versione che tu usi la procedura è la stessa... Adesso basta che tu riesca a trovare online qualche materiale da provare....


Modificato da embolino

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Ciao,

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grazie per la collaborazione

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Grazie a tutti adesso ho le idee più chiare. Appena provo vi farò sapere.

Scusatemi se ho postato questa mia nel posto sbagliato, ma io l'ho messa nei principianti dove avrei dovuta metterla?

Vi ringrazio se me lo fate sapere.

Grazie ancora

Pdesign

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