Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Emanuela

Luci Fotometriche Help!

Recommended Posts

Vi prego ho urgente bisogno di aiuto...

SCUSATEMI INFINITAMENTE se faccio una domanda banale ma...quando inserisco le luci fotometriche..non mi fa il render (esce tutto scuro)..che opzione devo mettere?Ho messo il radiosity e il controllo logaritmico di esposizione ma..c'è altro da gestire??

AIUTO!!

GRAZIE INFINITE,

Manu

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi uniformare l'intensità della luce in base all'unità di misura dell'intera scena e, cmq aumentare i parametri che la determinano ;)

Facendo una ricerca mirata sul forum potresti trovare decine di topic simili... ^_^


Edited by ferro_design

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

Probabilmente il render ti viene scuro perchè la luce è troppo debole.

Puoi aumentare l'intensità aumentando il coefficente delle candele.

Inoltre queste sono luci sensibili alle unità di misura della scena quindi se fai una stanza assicurati di

usare delle misure reali. ( se fai una stanza di 100 metri per 100 a voglia a inserire luci.

Prova a clonare più volte la stessa luce e vedi se la scena si illumina con più luci e quindi con più potenza. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vi prego ho urgente bisogno di aiuto...

SCUSATEMI INFINITAMENTE se faccio una domanda banale ma...quando inserisco le luci fotometriche..non mi fa il render (esce tutto scuro)..che opzione devo mettere?Ho messo il radiosity e il controllo logaritmico di esposizione ma..c'è altro da gestire??

AIUTO!!

GRAZIE INFINITE,

Manu

Ciao Manu!

Mi intrometto perchè anche io come te ho avuto un po' di problemi nella gestione di luci fotometriche. E tra i primi problemi c'era anche quello di non riuscire a dare luce al progetto, che rimaneva perennemente nero

Prima di tutto assicurati che sia in autocad (presumo che tu abbia modellato in autocad dall'icona dei programmi da te usati) che in 3ds tu stia utilizzando le stesse unità di misura.

Per la precisione ti consiglio di lavorare tanto in autocad quanto in 3ds con i metri: 1 unità nel disegno=1 metro nella realtà.

Sembra una stupidaggine apparentemente, ma come puoi vedere nel link del thread che ti ho postato, i miei problemi dipendevano anche da quello!

Ti posto il link di cui sopra:

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...40955&st=10

In più ti aggiungo una raccomandazione. Credo che avrai utilizzato curve fotometriche abbinate a dei corpi illuminanti in produzione. I disegni di questi corpi illuminanti - i 3d in particolare - rilasciati dalle case produttrici, non sempre fanno al caso nostro. Ovvero spesso per come sono costruiti (dei solidi 3d) rischiano di non permettere il passaggio della luce la cui curva fotometrica nel disegno di 3dsmax è inserita per l'appunto all'interno di tali solidi.

A questo proposito mi permetto di darti due consigli molto semplici:

1) Puoi ridisegnarti - partendo dai 2d di produzione degli apparecchi illuminanti - il 3d così come più si confà alle tue esigenze;

2) Puoi comunque utilizzare i 3d delle case produttrici di quel dato apparecchio illuminante, importandoli in 3ds max, ma ricordandoti di escludere il 3d del corpo illuminante dal calcolo della proiezione di ombre e dell'illuminazione della fotometrica "ospitata" da quel solido. In questo modo, quando lancerai il render, non avrai problemi di "buio" visto che il solido 3d che avvolge la fotometrica non oscurerà più i fotoni della stessa (poichè non sottoposto a calcolo fotometrico). Ess, cioè, saranno liberi di intercettare il resto degli elementi del progetto che riuscirai così ad illuminare. Verifica se il problema può essere risolto in uno di questi due modi (inizierei subito col secondo), e poi fammi sapere...visto che anche io sto combattendo con un progetto per illuminotecnica all'univesità!!! :hello:


Edited by tetooo

Share this post


Link to post
Share on other sites

dipende con quali unità di misura hai disegnato..probabilmente l'ambiente è molto ampio, x cui le luci sono troppo deboli..aumenta di tanto l'intensità luminosa, e poi prova a rifare un render veloce. se hai importato da autocad assicurati delle unità di misura. :hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites
dipende con quali unità di misura hai disegnato..probabilmente l'ambiente è molto ampio, x cui le luci sono troppo deboli..aumenta di tanto l'intensità luminosa, e poi prova a rifare un render veloce. se hai importato da autocad assicurati delle unità di misura. :hello:

Grazie infinite a tutti..siete troppo gentili; ora è tutto ok..thanks!!

Un bacio, Manu

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
Grazie infinite a tutti..siete troppo gentili; ora è tutto ok..thanks!!

Un bacio, Manu

Grazie del bacio :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x