Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
Emanuela

Luci Fotometriche Help!

Recommended Posts

Vi prego ho urgente bisogno di aiuto...

SCUSATEMI INFINITAMENTE se faccio una domanda banale ma...quando inserisco le luci fotometriche..non mi fa il render (esce tutto scuro)..che opzione devo mettere?Ho messo il radiosity e il controllo logaritmico di esposizione ma..c'è altro da gestire??

AIUTO!!

GRAZIE INFINITE,

Manu

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Devi uniformare l'intensità della luce in base all'unità di misura dell'intera scena e, cmq aumentare i parametri che la determinano ;)

Facendo una ricerca mirata sul forum potresti trovare decine di topic simili... ^_^

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Probabilmente il render ti viene scuro perchè la luce è troppo debole.

Puoi aumentare l'intensità aumentando il coefficente delle candele.

Inoltre queste sono luci sensibili alle unità di misura della scena quindi se fai una stanza assicurati di

usare delle misure reali. ( se fai una stanza di 100 metri per 100 a voglia a inserire luci.

Prova a clonare più volte la stessa luce e vedi se la scena si illumina con più luci e quindi con più potenza. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Vi prego ho urgente bisogno di aiuto...

SCUSATEMI INFINITAMENTE se faccio una domanda banale ma...quando inserisco le luci fotometriche..non mi fa il render (esce tutto scuro)..che opzione devo mettere?Ho messo il radiosity e il controllo logaritmico di esposizione ma..c'è altro da gestire??

AIUTO!!

GRAZIE INFINITE,

Manu

Ciao Manu!

Mi intrometto perchè anche io come te ho avuto un po' di problemi nella gestione di luci fotometriche. E tra i primi problemi c'era anche quello di non riuscire a dare luce al progetto, che rimaneva perennemente nero

Prima di tutto assicurati che sia in autocad (presumo che tu abbia modellato in autocad dall'icona dei programmi da te usati) che in 3ds tu stia utilizzando le stesse unità di misura.

Per la precisione ti consiglio di lavorare tanto in autocad quanto in 3ds con i metri: 1 unità nel disegno=1 metro nella realtà.

Sembra una stupidaggine apparentemente, ma come puoi vedere nel link del thread che ti ho postato, i miei problemi dipendevano anche da quello!

Ti posto il link di cui sopra:

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...40955&st=10

In più ti aggiungo una raccomandazione. Credo che avrai utilizzato curve fotometriche abbinate a dei corpi illuminanti in produzione. I disegni di questi corpi illuminanti - i 3d in particolare - rilasciati dalle case produttrici, non sempre fanno al caso nostro. Ovvero spesso per come sono costruiti (dei solidi 3d) rischiano di non permettere il passaggio della luce la cui curva fotometrica nel disegno di 3dsmax è inserita per l'appunto all'interno di tali solidi.

A questo proposito mi permetto di darti due consigli molto semplici:

1) Puoi ridisegnarti - partendo dai 2d di produzione degli apparecchi illuminanti - il 3d così come più si confà alle tue esigenze;

2) Puoi comunque utilizzare i 3d delle case produttrici di quel dato apparecchio illuminante, importandoli in 3ds max, ma ricordandoti di escludere il 3d del corpo illuminante dal calcolo della proiezione di ombre e dell'illuminazione della fotometrica "ospitata" da quel solido. In questo modo, quando lancerai il render, non avrai problemi di "buio" visto che il solido 3d che avvolge la fotometrica non oscurerà più i fotoni della stessa (poichè non sottoposto a calcolo fotometrico). Ess, cioè, saranno liberi di intercettare il resto degli elementi del progetto che riuscirai così ad illuminare. Verifica se il problema può essere risolto in uno di questi due modi (inizierei subito col secondo), e poi fammi sapere...visto che anche io sto combattendo con un progetto per illuminotecnica all'univesità!!! :hello:

Modificato da tetooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende con quali unità di misura hai disegnato..probabilmente l'ambiente è molto ampio, x cui le luci sono troppo deboli..aumenta di tanto l'intensità luminosa, e poi prova a rifare un render veloce. se hai importato da autocad assicurati delle unità di misura. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
dipende con quali unità di misura hai disegnato..probabilmente l'ambiente è molto ampio, x cui le luci sono troppo deboli..aumenta di tanto l'intensità luminosa, e poi prova a rifare un render veloce. se hai importato da autocad assicurati delle unità di misura. :hello:

Grazie infinite a tutti..siete troppo gentili; ora è tutto ok..thanks!!

Un bacio, Manu

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Grazie infinite a tutti..siete troppo gentili; ora è tutto ok..thanks!!

Un bacio, Manu

Grazie del bacio :wub:

Link al messaggio
Condividi su altri siti