Vai al contenuto
senatore

Guerra All'urbanistica...

Recommended Posts

Questo topic è figlio primogenito di un laboratorio della già citata materia, brutalmente partorito in seguito a divergenze di vario tipo, non ultima, e forse proprio quella decisiva, l'aver sbeffeggiato quella che era una tavola preparata con fatica, e da molti, anche estranei ai fatti e competenti, un buon lavoro. E' così che si apre la prima seduta di questa guerra, che inizierà la prossima settimana, e, nell'arco del prossimo mese, darà alla luce i primi nipoti.

Basta metafore e stronzate, la questione è che dovrò lavorare ad un laboratorio di urbanistica durante le uniche vacanze dell'anno, e con ogni probabilità, anche nel mese successivo. Fosse avvenuto in modo naturale questo aborto, avrei lavorato al minimo indispensabile, o ancora peggio avrei accettato il voto propostomi dal professore, ma sono stato toccato nell'orgoglio, e proverò, riuscirò, a fargli mangiare la polvere, e a farlo pentire di tanta ostentata "saggezza".

Premetto sin da ora che mi ispirerò, scopiazzerò, il lavoro di philix che mi ha attratto in maniera totale, e al quale già volevo ispirarmi prima, ma per mancanza di tempo non ho potuto fare.

Mi farò vivo appena inizierò i lavori, con la speranza di ricevere qualke parere (positivo o negativo) che è sempre utile, soprattutto quando i paraocchi dell'architetto entrano in azione... a presto!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi resta che accodarmi e augurarti di sincero cuore tutte le dosi di caffeina, taurina, e teina necessaria per far sbattere in muso nella polvere al saccentismo.....che odio!!!

In c*7o alla balena!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Voglio vedere il loro sangue :devil:

Magari mi confondo, ma sei quello delle tavole sul grigio che all'esame l'hanno cacciato e te volevi ucciderli a tal punto che mosso da tale rabbia hai pure registrato la conversazione? Se sei te, mi ricordo della tavola e non era affatto male... dai ora dacci sotto.... in tal caso mi confondessi dacci sotto ugualemente.... "la forza è potente in lui" (era qualcosa di simile)....

Ciao e buon lavoro

Matteo

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Anch'io voglio seguire questo cordiale scambio di opinioni che con garbo e modi pacati affronta le problematiche del rapporto tra insegnante ed alievo......

Faglielo nuovo e lucido :ph34r::ph34r:

Modificato da seregost

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti seguo anche se la battaglia non ha senso d'esistere

è un conflitto perso in partenza dove il professore, oltre ad essere il padrone del campo di battaglia:

- detta le regole dello scontro

- è libero di cambiarle quando e come vuole

- ha sempre l'ultima parola

- è stato anch'egli studente e sa già cosa e come pensi

senti a me, arronza l'esame e goditi l'estate

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

è un conflitto perso in partenza dove il professore, oltre ad essere il padrone del campo di battaglia:

STRA quoto cmq mostra la tavola che ti hanno seppiato cosi diamo un giudizio anche noi ;)

poi prendertela con tutta l'urbanistica in generale solo perchè non hai avuto ragione su un progessore ... povero Quaroni ...

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quello che dice philix è sicuramente vero ... però sento di accodarmi agli auguri degli altri nello scontro :D;) ...

aspettiamo qualche img ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tanto per ricordare i miei trascorsi, i professori della mia università non volevano che si usasse il computer per disegnare, perchè dicevano :"disegna lui". Frustrati e falliti, pagati da un sistema che di meritocratico ha "nulla". Non tutti, ma quasi...

Chi esce dalle università Italiane non impara tecnica, a volte nemmeno teoria, ma ad affrontare i problemi di un sistema, quindi sbatti i grugno e combatti, perchè è giusto combattere contro la guerra!!

Alla fine lo farai per Te, non per il professore ( magari sarà uno dei pochi capaci, e smentisce il mio sfogo), e cercare risultati mogliori ti servirà ad ottenere sempre meglio dal tuo lavoro.

Oggi penso : mangio attraverso il prodotto di una macchina che disegna da sola. Complimenti a tutti quei docenti che fanno grande l'università Italiana..poi mi spiegate come facciamo ad essere tra i migliori a livello di università.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[cut] poi mi spiegate come facciamo ad essere tra i migliori a livello di università.

:eek: dove l'hai letto? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per il supporto :devil:

Ora però, scherzi a parte, ho ricevuto da queste risposte molti spunti, alcuni dei quali utili, utilissimi per chiarire la situazione. Al di là della Guerra al prof che come dice giustamente philix è persa in partenza, questo vuole essere un momento di crescita. Avevo intenzione questa estate, nei ritagli di tempo, di smanettare un po' con 3D Studio & v-Ray, per farmi trovare pronto per il prossimo anno, con un grado di maturazione superiore. Il destino (o la mia impreparazione, dipende dai punti di vista) ha voluto regalarmi questo Laboratorio. Sarà quindi lui, il laboratorio, la mia cavia per questo mesetto. In pratica è un esercizio che riguarda una lottizzazione che, per una serie di vicessitudini è arrivata ad essere un progetto nel dettaglio anche degli edifici, abitazioni o servizi che siano. Sarebbe quindi un buon test per provare qualke render, qualke fotoinserimento, un po' di pratica che può farmi solo bene. Infine, l'impaginazione. Sono settimane che sbavo sulle tavole viste in questo forum, in particolare quelle che ho linkato di philix, e questa è anche l'occasione per migliorarmi in questo settore. A questo proposito, a chi ha chiesto di vedere la tavola, rispondo che non posso mostrarla per problemi logistici (pesa un centinaio di mb e non riesco a ridurla, tantè che per stamparla mi ci è voluta una mezza giornata, cmq, non è paragonabile ad una tavola di architettura personale: tutto era già deciso, cosa doveva andarci e come, in pratica in un a0 ci sono 2 planivolumetrie 1:1000 che lo riempiono tutto, e per il resto ho dovuto ricavarmi spazi come un circenze... Fatto stà che alcune tavole non rispettose delle prescrizioni sono state anche premiate, quindi, per la prossima darò pieno potere alla libertà, pur tentando di rispondere in maniera impeccabile alle prescrizioni, se necessario moltiplicherò il numero delle tavole.

Se tutto va bene a settembre avrò un altro esame e qualke conoscenza in più... :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

confermo...

anche alla luce del fatto che io sarei dovuto andare (secondo i miei bacati programmi) in VACANZA!

ovvero finire prima di agosto tutte le materie...ma eccomi qui..a rodermi il fegato e a rasentare la follia...

ma di che v lamentate!?

arronza stè tavole....fatti l'esame (che sicuramente il prof ti scriverà sul libretto..) e vattene in vacanza!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Beh, no, mi dispiace.. sostengo la grinta di senatore in toto. Non per il libretto, non per il professore ma solo per amor proprio. Se "perde" due mesi di università non sarà un male peggiore che aver sostenuto esami e averli subito obliati.

L'università è passione e accanimento. Se togli questo non c'è nulla che valga la pena affrontarla. ;):hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Accidenti ,quasi quasi m'iscrivo all'universita' per partecipare a sta battaglia !!!

Odio il baronato universitario ..che per altro noi ,con le nostre tasse ..paghiamo!!!

Uccidili tutti !! "in senso metaforico ovviamente"

:devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"Urbanistica: l'arte di dare cattive risposte a ciò che altrimenti riceverebbe risposte peggiori."

non ricordo( :wacko: ) chi la disse sta cosa ma mi trova d'accordo...

rumpici i corna :devil:

pazienza per le vacanze perse, ma d'altronde.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
"Urbanistica: l'arte di dare cattive risposte a ciò che altrimenti riceverebbe risposte peggiori."

non ricordo( :wacko: ) chi la disse sta cosa ma mi trova d'accordo...

rumpici i corna :devil:

pazienza per le vacanze perse, ma d'altronde.....

[ot]

un mio professore universitario del primo anno disse all'inizio del suo corso (e quindi anche della nostra carriera univeritaria)

"ragazzi, quelle appena terminate sono state le ultime vacanze della vostra vita "

:mellow:

e devo dire che fin'ora ha avuto ragione...le prossime alla pensione ? :wacko:

[/ot]

scusate l'ot :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti