Vai al contenuto
SOn2

Macchie Nere Con Mr In 3dmax9.0

Recommended Posts

qualcuno sa dirmi perchè mental ray mi crea questi quadrati neri nel render, usando solamente una luce Daylight IES sun-IES sky???

sono problemi di memoria??? fino a quando la faccio calcolare a 800 x 600 tutto ok, ma quando la mand a 3307 x 2338 fa questo scherzetto??

Chi sa darmi la dritta??

grazie x l'attenzione!!!

post-32198-1184785388_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa è la prima volta che vedo una cosa simile, mi aggrego così magari può tornarmi utile aspettando la risposta di qualche esperto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

a me è accaduto più volte, ma sopra i 5000X... con 2Gb di ram

strano che succeda a 3000X...

Di solido è un fulmine a fare gli esterni, anche abbondanti.

Soprattutto visto che c'è solo un palazzo nel nulla...A meno che il resto non pesi uno sproposito.

Vedi magari di limitare l'FG density, i rays e l'interpolazione.

prova con 0,8/1 - 150/200 - 18/20 e cerca di alleggerire i materiali, magari hai samples eccesivi

in rifrazioni o riflessioni se c'è glossy. e limita anche i rimbalzi del raytrace, magari.

Inoltre hai citato ies sun e iessky, ma proverei l'mrsun e mrsky, la mappa mrsky che l'accompagna

e che ti trovi nell'environment ha un valore aggiunto non da poco...

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il consiglio che ti posso dare è quello di fare un render 320 per 240 e salvare gi ed fg spuntando per questo read only,poi puoi ridimensionare l'immagine della grandezza che vuoi e non deve ricalcolare sia la gi che la fg, usa come detto da gattotondo mr sun e sky con il daylight sistem.

Ciao Uazzo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

nella finestra dei messaggi di mr non ti da nessun errore?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per ovviare prova con lo script di master zap che troviQUI. Con questo script puoi renderizzare a caselle separate l'intera immagine che dopo assembli con un programma tipo photosiop ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,

a me è accaduto più volte, ma sopra i 5000X... con 2Gb di ram

strano che succeda a 3000X...

Di solido è un fulmine a fare gli esterni, anche abbondanti.

Soprattutto visto che c'è solo un palazzo nel nulla...A meno che il resto non pesi uno sproposito.

Vedi magari di limitare l'FG density, i rays e l'interpolazione.

prova con 0,8/1 - 150/200 - 18/20 e cerca di alleggerire i materiali, magari hai samples eccesivi

in rifrazioni o riflessioni se c'è glossy. e limita anche i rimbalzi del raytrace, magari.

Inoltre hai citato ies sun e iessky, ma proverei l'mrsun e mrsky, la mappa mrsky che l'accompagna

e che ti trovi nell'environment ha un valore aggiunto non da poco...

Ciao.

Grazie gattotondo... conosco bene le luci mr sun e mr sky, pero' nell'environment il mr physical sky non riesco a fare funzionare bene le mappe dato che il grandient che mi fa vedere non è per me sufficiente, per la poche riflessioni, ( a maggior ragione perchè è un modello con niente intorno).

Quando inserisco una bitmap nel mr physical sky devo alzare l'output altrimenti non vedo niente, ma quando lo faccio mi prodoce delle macchie rosse e verdi nel render finale!!

Trovo Mr 3.5 molto più veloce del precedente, ma più delicato e complesso!!!

comunque provo a settare i parametri e mi hai detto!!

grazie!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tieni presente anche che nella mappa mrsky puoi spuntare 'custom background' senza assegnare una mappa (solo la spunta) e lui ti farà tutto nero dove dovrebbe esserci lo sfondo, pur mantenendo l'effetto sky nel rendering così puoi appiccicarci dopo lo sfondo che preferisci, prova anche il metodo di uazzo. se non usi la GI ovviamente spunta solo il salvataggio del FG.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
tieni presente anche che nella mappa mrsky puoi spuntare 'custom background' senza assegnare una mappa (solo la spunta) e lui ti farà tutto nero dove dovrebbe esserci lo sfondo, pur mantenendo l'effetto sky nel rendering così puoi appiccicarci dopo lo sfondo che preferisci, prova anche il metodo di uazzo. se non usi la GI ovviamente spunta solo il salvataggio del FG.

Ringrazio tantissimo gattotondo e tutti gli altri che mi hanno aiutato....... il metodo di Uazzo non lo conosco, ma ci provero' e vi faro' sapere!!!

grazie a tutti!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

capita (ahimè spesso) anche a me.

Io sono arrivato alla conclusione che sia un problema legato alla RAM/risoluzione immagine.

(facendo delle prove sul portatile, che ha più ram, a parità di risoluzione non ho quadretti neri)

Lo script di Zap è utile, ma ha un limite grande: non sembra funzionare la GAMMA Correction di Max.

Io ho risolto applicando una lens shader (mia_exposure_simple) impostando il gamma a 2,2 anche lì

(SOLO in questo caso faccio la doppia correzzione di gamma, ma solo perchè tanto la prima è ininfluente con lo script di ZAP).

In ogni caso cercare di:

a)alleggerire la geometria (n° di poligoni)

b)alleggerire le texture (talvolta alcune hanno una risoluzione non necessaria per la resa finale)

c)usare la FG Map salvandola precedentemente(a una risoluzione anche più bassa del render finale e con un Sample di 1/64 e 1/64)

a,b,c aiutano

Quello che sarebbe una vera figata sarebbe uno script che ti renderizzi solo le parti in nero per poi riassemblare il tutto in photoshop. Ma dubito possa esistere una cosa del genere... :crying:

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uhm :blink2:

ho trovato questo sull'argomento:

Lens shaders

DL3DBlackspotsRemover to remove black squares / spots problem when rendering (especially with final gathering)

You are in this case if when you increase the filter size your black spots' size increases too.

Download :

DL3DBlackpostsRemover

DL3D Black spots remover (Linux32/Linux64/Win32/Win64 for 3DSMax / Maya / XSI versions included in the .zip )

io lo sto provando ...speriamo in bene!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti