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ciao a tutti del forum scusate se e' un po che non mi faccio vivo ma ho appena traslocato e la telecom mi ha

fatto aspettare + di 15 giorni per attivarmi la linea

sto cercando di seguire il tutorial fatto da Neo2k1 per la computazione della gi ho per adesso iniziato con

il metodo di Goncalo ed il rendering che ho ottenuto con le impostazioni sono nelle immagini che vi posto piu

sotto

ho avuto un po di problemi con la subdiv diffuse delle luci che sono quattro 2 direct e due vraylights

piazzate davanti alle aperture i valori di queste luci sono le vraylights 2000 le direct 1200 superando il

2000 per le vray mi si piantava il pc che e' un P4 3,6 Ghz equipaggiato con 1Gbyte di ram 400Mhz ed un ati

radeon 9600 con 256 Mram.

cosa ne pensate del risultato? se mi potreste dare qualche consiglio su dove sbaglio ve ne sarei grato ciao.

voglio anche ringraziare ulteriormente Neo2k1 per avere fatto il tutorial che mi ha aiutato moltissimo.

ciao a tutti

scusate se ho ripostato non riuscivo ad inserire le immagini.

RENDERING1.JPG

Untitled-1copy.jpg

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scusa eh...

ma il metodo di gocalo e come si chiama...

non prevedeva solo una direct!?? e vray lught ad ogni apertura...

poi in effetti quel 27 nel dark multip mi sa che ti sballa tutta la resa dei colori ..è come se appiattisse tutto!

non è che hai alzato cosi tanto il valore perchè il vetro non ti fa passare la luce????

boh...è strano un risultato del genere per una scena cosi semplice...

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anzi ora che ci ripenso forse quello che facevo riferimento io è quello di Saluto....

cmq per essere sicuro hai provato a dare una controllata qui:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=294

io cmq rivedrei il vetro e toglierei una direct e prima di vedere le texture assicurati una buona resa di illuminazione....

poi vedi il resto!

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ciao a tutti e grazie per le risposte cerchero di spiegarvi come ho fatto

per seguire il tutorial di Neo2k1 ed il metodo di goncalo:

(Gonçalo posiziona ad ogni apertura una Vraylight con multiplier pari ad 1 e regola l’intensità generale della scena tramite il dark multiplier nel menu g-buffer/color mapping di Vray)

ho creato la mansarda da un unico oggetto poligonale ho ricavato tre aperture una essendo l'apertura della scala del piano inferiore l'ho coperta con un parallelepipedo e non ho applicato nessuna luce, nelle altre due che sarebbero le finestre ho posizionato due vraylights e due direct nelle vraylights ho attivato skylight portal ed il multipler a 1 nel pannello enviroment di vray il diffuse subdivision delle luci e' impostato per le vray light a 2000 e per le direct a 1200

poi con tutti gli oggetti della scena nascosti ho attivato la gi sia nei primary bounces che nel secondary ho settato global photon map come metodo di calcolo ed ho attivato convert to irradiance map

e questo e il risultato

----------------------renderingPM1

renderingPM1.jpg

che ho ottenuto.sucessivamente ho salvato la photon map e ho cambiato il primo metodo di calcolo da photon map a irradiance map ho ho scoperto gli oggetti nascosti e ho renderizzaro questo e' il risultato

----------------------test8

test8.jpg

come vedete e' troppo scuro cosi ho alzato il dark multipler a 27

ed ho ottenuto questo

----------------------test1

test1.jpg

ho provato a fare altri test e questi sono i risultati

$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$

test2:

test2.jpg

First diffuse bounce

multipler 1,0

---------------------------

color mapping

dark multipler 27

brigth multipler 0,75

---------------------------

global photon map

multipler 0,7

---------------------------

secondari bounces

multipler 1,0

----------------------

$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$

test3:

test3.jpg

First diffuse bounce

multipler 1,0

---------------------------

color mapping

dark multipler 27

brigth multipler 0,75

---------------------------

global photon map

multipler 1,0

---------------------------

secondari bounces

multipler 1,0

$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$

test4:

test4.jpg

First diffuse bounce

multipler 2,0

---------------------------

color mapping

dark multipler 27

brigth multipler 0,75

---------------------------

global photon map

multipler 1,0

---------------------------

secondari bounces

multipler 1,0

$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$

test5:

test5.jpg

First diffuse bounce

multipler 2,0

---------------------------

color mapping

dark multipler 27

brigth multipler 1

---------------------------

global photon map

multipler 1,0

---------------------------

secondari bounces

multipler 1,0

$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$

test6:

test6.jpg

First diffuse bounce

multipler 2,0

---------------------------

color mapping

dark multipler 10

brigth multipler 1

---------------------------

global photon map

multipler 1,0

---------------------------

secondari bounces

multipler 1,0

$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$

test7:

test7.jpg

First diffuse bounce

multipler 2,5

---------------------------

color mapping

dark multipler 10

brigth multipler 1

---------------------------

global photon map

multipler 1,0

---------------------------

secondari bounces

multipler 1,0

per quanto riguarda il vetro non ho messo un vetro alla finestra e' la riflessione del texture legno della finestra che assomiglia ad un vetro

ciao a tutti scusate se ho fatto degli errori ma sono agli inizi

spero in un vostro aiuto.

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mmhh...

cmq io non metterei due direct!

è come se poi hai due soli!e quindi diverse direzioni di ombre nette!

boh...

cmq non so'!è solo una mia opinione da poco esperto che sono!

cmq gli ultimi sono gia melgio dai!

ciao

t.

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Ciao a tutti

Tummasiello ho eliminato l'emmissione dell'ombra da parte della direct in fondo al locale ho aggiunto un po di oggetti questo e' il risultato

rfinal.jpg

non capisco perche non mi crea e ombre sull ringhiera .

voglio provare a usare il metodo di SALuto nei prossimi test.

cosa ne pensate non siate troppo severi :rolleyes: sono un principiante

ciao a tutti.

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