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Immaginiamo che io abbia un corpo illuminante con relativa lampada all'interno.

Immaginiamo che io abbia escluso dalla proiezione della luce e delle ombra della lampadina il mio corpo illuminante (formato da una parte in acciaio ed una in vetro).

Immaginiamo ora che io voglia però realizzare l'effetto del vetro del corpo illuminante, illuminato dall'interno... cosa mi consigliate?....

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ma il tuo "corpo illuminante" è un unica mesh o no?

cmq il vetro essendo trasparente non è propriamente illuminato...

specifica meglio che effetto dovrebbe avere il tuo vetro ;)


Modificato da algosuk

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ma il tuo "corpo illuminante" è un unica mesh o no?

cmq il vetro essendo trasparente non è propriamente illuminato...

specifica meglio che effetto dovrebbe avere il tuo vetro ;)

Vi devo sempre delle scuse...purtroppo ero all'univrsità, senza alcun jpg ed ho improvvisato mentre mi stavano per sbattere fuori! Spero vorrete perdonare i miei interventi pressappochisti a volte, ma domani stesso posterò una immagine e tutto sarà più chiaro. Intanto vi ringrazio come sempre...anche per la pazienza che mostrate verso i miei deliri!!!

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Inviata (modificato)
Vi devo sempre delle scuse...purtroppo ero all'univrsità, senza alcun jpg ed ho improvvisato mentre mi stavano per sbattere fuori! Spero vorrete perdonare i miei interventi pressappochisti a volte, ma domani stesso posterò una immagine e tutto sarà più chiaro. Intanto vi ringrazio come sempre...anche per la pazienza che mostrate verso i miei deliri!!!

Salve ragazzi!

Finalmente sono riuscito a tornare a casa!

Ed eccomi pronto a postare una immagine che possa essermi d'aiuto nella mia spiegazione!!!

Come si vede nella immmagine che ho postata, prodotta non da me ma dal mio prof, si può percepire chiaramente l'"essenza" della lampada che è data all'apparecchio illuminante "lampione" grazie all'applicazione di un effetto di riflesso lente ottenuto in photoshop.

Ecco a cosa alludevo in precedenza. Ma sarebbe stupendo se potessi ottenere in 3dsmax un effetto, che senza intaccare il risultato fotometrico delle mie luci potesse creare quel bagliore che darebbe un certo "effetto incendescenza" alla mia lampada.

So che esiste proprio nella tendina "effetti" questa possibilità ma vi anticipo già che i miei apparecchi illuminanti sono costituiti da un solido 3d che avvolge interamente la lampada.

Ho provato già aggiungendo una free point aggiuntiva d'appoggio (dal cui calcolo ho escluso ovviamente ogni elemento del progetto al fine di non intaccare il risultato fotometrico) per realizzare quel bagliore, ma il solido 3d che la circonda o mi impedisce di visualizzare il bagliore poichè ne ostacola l'effetto, o lo mostra completamente poichè escluso dal calcolo.

pero di essere stato un po' più chiaro. Qui di seguito vi posto anche l'immagine sull'interno (privo di materiali) su cui sto agendo con le relative lampade dove ho cercato con un immagine di mostrarvi l'effetto che mi piacerebbe riprodurre.

Spero abbiate qualche suggerimento!!!

Ciaoooo!!!

P.S. non sto lavorando con V-ray, ma solo con scanline...sigh...

post-11718-1184862880_thumb.jpg

post-11718-1184864212_thumb.jpg


Modificato da tetooo

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Mi sembro Neo in matrix con tutte le eluburazioni mentali di Morpheus che cerca di spiegargli all'interno di quale sisteme crede di vivere...Solo che Neo ci prendeva di più col computer....

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non ho capito perchè un semplice glow non basti, ti consiglio, invece, di evitare come la peste il lens flare che non c'entra nulla con quella condizione di camera.

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Inviata (modificato)
non ho capito perchè un semplice glow non basti, ti consiglio, invece, di evitare come la peste il lens flare che non c'entra nulla con quella condizione di camera.

Ciao Marisalibox...Grazie per il suggerimento. In effetti potrei provare con glow...è solo che cercavo di rispettare la richiesta del prof ecco il perchè del mio "problemone"...

Comunque posso chiederti con quale settaggio mi consigli di procedere, insomma con quali impostazioni? Perdona la mia ignoranza!!!


Modificato da tetooo

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è un semplice effetto in post di max.

assegna un material id channel (lo trovi nel material editor) diverso da 0 allo shader XXX del vetro ad esempio e lo assegni ai lampioni.

in post attivi il filtro e lo metti in relazione al mat id channel dello shader XXX.

ovviamente devi attivare nel post l'evento camera, il filtro ecc.

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