Vai al contenuto
mr big

Primo Wip Esterno

Recommended Posts

Ciao a tutti...

Dopo una serie di pove più o meno andate a buon fine decido di postare un wip di una residenza bifamialiare... Il progetto non è mio e quindi non esprimo giudizi, la modellazione nemmeno(oltretutto non è definitivo il progetto quindi cambieranno alcuni particolari sicuramente)... Mi hanno chiesto di fare dei render e ho accettato per mettermi alla prova seriamente...

Sono arrivato a questo risultato dopo un bel po di prove e aver sfruttato tanti tutorial e questo bellissimo forum per provare un p di tecniche utili(tiles, bump, displacement...) :wallbash:

Che dite? Fa schifo?(ho aggiunto qualche faretto e qualche calla perchè la scena non fosse proprio spoglia, vorrei poi inserire qualche albero dietro le siepi, ma in post penso)...

C&C graditissime...

P.S.: Vray con irr map + QMC

interoa3et4.th.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao mr big

per il momento ti posso dire che i materiali sono piatti, privi di proprietà fisiche corrette, sembra che differiscano l'uno dall'altro solo per la tex del canale diffuse

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai centrato in pieno il problema, non riesco a renderli vivi... Ma è una questione di mancanza di una mappa nel canale bump o cosa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hmmm il soggetto certo non aiuta. E' bruttino bene come edificio... e modellato anche peggio :huh:

E ci sono seri problemi di sproporzione tra l'edificio e la recinzione esterna e le rampe di accesso... non so, rivedrei molte cose.

Questo per il modello, ma da come leggo, non è cosa tua e credo tu non possa metterci mano.

Venendo al rendering, il primo consiglio che potrei darti è quello di cambiare inquadratura e farla un po più dal basso.

Concordo con la critica già fatta sui materiali

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, purtroppo il modello è questo e me lo devo tenere... (nota anche dove finiscono le rampe????)...

Adesso provo ad abbassare la camera... Consigli i materiali invece?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mi accodo ai consigli/critiche già espressi e aggiungo:

- La luce sembra buona, il consiglio che ti dò è di simulare maggiormente anche l'azione del cielo, più evidente nelle zone d'ombra, magari attraverso un colore solido (o stessa mappa di sfondo/riflessioni) nel canale GI dell'Enviroment di vray....

- I materiali necessitano maggiore accortezza: bump/displacement, reflections sembrano inesistenti e, questo dato di fatto, porta a mostrare tutti gli shader come anonimi ;)

Fatti un giro nella sezione download del forum e su questo sito: quindi verifica come sono stati creati i materiali e applica le stesse proprietà, giocando anche con i valori, per ottenere un risultato più convincente ;)

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, quoto in pieno ferro design x i consigli; cromatismi della costruzione a parte devo dirti che il lavoro è parecchio migliorabile, se hai tempo rendi + ruvidi i cordoli dei marciapiedi e sporca un po la texture dell'asfalto, vedrai che l'img complessiva ne gioverà.

ciao e buon lavoro :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stro facendo un po' di prove sui materiali.... Ho quardato i link consigliati da ferro e ho capito come deve essere realizzato ad esempio il materiale per i muri dell'edificio... il problema però è che ad una vista ravvicinata è perfetto, però con la camera del mio render l'efetto bump si perde completamente e il muro sembra liscio...

Per le riflessioni non ho ben capito dove devo inserire la mappa (slot reflections o environment?)...

In questa prova ho inserito una vrayhdri nello slot reflections però si nota sul metallo che copre le finestre che il riflesso è sfocato... Cosa può essere?

interoaxx6.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x il texturing purtroppo non ho nessuna dritta da darti in quanto è sempre stato il mio tallone di achille..

ma anche io volevo farti qualche appunto sul modello...ok non è tuo e non puoi farci molto...ma almeno hai il potere di mascherare un pò la cosa

ad esempio..l'ultima tua inquadratura m piace molto..se riesci a settare bene i materiali e le luci và + che bene...

ma la parete "cieca" sul lato dx dell'edificio!?!?

hai un edificio con almeno 3 facciate...e non c'è nessuna finestra ai lati?

ecco...stà cosa "stona" 1 pò... xkè non metti una bella sequoia lì in primo piano?

t aumenterà anche il fotorealismo un pò di caos nella scena

devi rivedere anche la texture del marciapiede

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Proseguo con le modifiche anche se a rallentatore causa mancanza di tempo...

Per acdmlk: Grande idea quella di inserire l'albero per mascherare il lato buio dell'edificio... Il marciapiede l'ho sistemato col displace perchè solamente col bump non riuscivo proprio...

Le riflessioni sono ancora un mistero per me... :wallbash:

Ho provato ad assegnare al vetro un materiale molto riflettente, forse troppo?

Come faccio a sporcare un po' l'intonaco perchè non risulti troppo perfetto?

interoaao5.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Preso dal dubbio di non essere del tutto rincitrullito ho voluto fare una prova... Pareti esterne dell'edificio a confronto con un banale piano... Stesso materiale applicato... e cosa scopro? Che sul piano ho il mio bump e sulle pareti modellate da altri invece no... Il modello è stato importato da un dxf generato con autocad...

Quale può essere la causa del problema?

maalloraqr8.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uhmm, mi vien da pensare che sia un problema di mappatura allora, visto che il piano creato in MAX ha già le sue belle coordinate di mappatura ma il solido importato ha bisogno di un'aggiustatina con l'uvwmapping. Fai delle prove di mappatura, potrebbe essere lì il problema

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie.. Ho rimappato tutti gli oggetti e adesso funziona... Ho applicato un bump all'intonaco finalmente, però nelle zone d'ombra ovviamente si perde... come posso fare?

Ho aggiunto degli alberi(provvisori finche non ne troverò di più carini)...

E per le riflessioni ho usato una hdri...

Critiche? Sparate pure a zero, non mi spavento, ho solo tanta voglia di migliorare...

interoa2mh7.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Rieccomi... Con una nuova inquadratura che forse mi soddisfa di più...

E con l'aggiunta di qualche particolare...

Il muretto ancora non mi piace per niente...

Gli alberi così da vicino non sono molto belli... Dove posso trovarne qualcuno modellato bene?

C&C?

interoacb1.th.jpg

Modificato da mr big

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sei migliorato tantissimo!

wow dove hai preso quegli alberi!?

l'unica cosa..che ancora non convince...è l'attacco marciapiede muro di recinzione....forse potresti provare a "sporcare" la recinzione... che ne pensi?

e quelle lattughe sotto lo scivolo...xfavore estirpale!!...e mettici qualkos'altro! ci vedo bene una bella palma...se la vuoi chiedi pure!

per il resto..ok l'inquadratura vàbene....però non la tagliare la facciata...prova a prenderla tutta!

rivedi la texture del legno dell'ombrellone... poi non sò che dirti

che hai usato x l'illuminazione?

potresti postare qualche settaggio? :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le critiche...

Gli laberi sono di un utente di 3ddi: embolino... che li condivide gentilmente su sharecg... e il quale ringrazio tantissimo perchè sono molto belli...

Per l'attacco marciapiede hai troopo ragione.. sarà la prima cosa che farò...

E anche per il tessuto dell'ombrellone sto cercando un materiale migliore...

Se i dici che settaggi ti servono te li posto volentieri...

Adesso mi sto lanciando con sun+sky e vrayphisical cam... spero di postare presto risultati decenti... anche se trovo dura bilanciare bene i colori... se cerco di non bruciare le texture il cielo mi diventa nero nero...

A presto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima prova con sun+sky... ci sono degli artefatti da sistemare e dei materiai da riviedere(ombrellone in primis)... Ho anche qualche guaio con il vetro... deve avere spessore per forza per essere corretto?

e la lattuga da togliere ovviamente...(mi passi delle palme acdmlk?)

Però non mi sembra malissimo...

Come faccio a togliere la dominante troppo blu del cielo? Con il white balance della cam? Come funziona?

interoasunesky2xy3.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mi ridici perciò il segreto dei tuoi alberi?

non sono riuscito a trovali su sharecg!

ma sono modelli o rpc?

e se sono modelli....le foglie sono mappate!?

Modificato da acdmlk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per gli alberi vai su sharecg... nel box ricerca scrivi embolino... lui ti apre i risultati e da lì risali al suo portfolio dove troverai gli alberi... sono immagini tiff... con bump annesso...

Link al messaggio
Condividi su altri siti