Vai al contenuto
Guest gabberman81

Metallo X Posate !help !

Recommended Posts

Guest gabberman81

usando i materiali architectural (quelli di 3d studio) non riesco a fare un materiale metallico decente...li ho provati tutti i tipi di metallo !!!!vengono scurissimi (anche mettendo il colore su un grigio molto chiaro)

ma come posso fare ??? grazie :wallbash:

renderingiy1.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Sembra che non abbiano riflessioni più che non avere il colore esatto....

Poi devi dargli un ambiente da riflettere.

Con che motore renderizzi?

Se usi Vray, non usare i metalli architectural....

Modificato da franco-rnd

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uè gabberman lugosi... a motore di rendering corrisponde shader ottimizzato per quel motore di rendering...

con vray usa il vraymaterial, porta il reflection verso il bianco e imponi alla scena una mappa di riflessione ambientale, molto meglio un hdri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest gabberman81

l' hoi scritto : "usando i materiali architectural (quelli di 3d studio)"

x il rendering lo sapevo che se uso i materiali standard di 3dstudio max devo fare il rendering di 3dstudio max e non usare mental ray o v-ray... :rolleyes:

cmq anche usando il giusto motore di rendering mi vengono da schifo...e non posso manco modificare i parametri :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cmq anche usando il giusto motore di rendering mi vengono da schifo...e non posso manco modificare i parametri :wallbash:

qual è il "giusto motore di rendering"???

non puoi modificare i parametri? cosa hai ? una versione parameters locked?

come tutti gli utenti... posta parametri e dai info, o non serve consumarti in "wallbashes" <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest gabberman81
Inviata (modificato)
qual è il "giusto motore di rendering"???

non puoi modificare i parametri? cosa hai ? una versione parameters locked?

come tutti gli utenti... posta parametri e dai info, o non serve consumarti in "wallbashes" <_<

provaxda5.jpg

materiale usato : metal a cui ho modificato i parametri...

20070718161242kj0.jpg

p.s. come mai non si vede lo spigolo del tavolo ??? sembra un piano ma invece ha il suo bello spessore...ho provato a spostare la luce ma niente...

Modificato da gabberman81

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Continui a non dire che motore di render usi (ammesso tu sappia cos' un motore di rendering a sto punto...)

Comunque, come volevasi dimostrare.....

OOOPs, visto mentre postavo che usi scanline. Allora è solo questione che il tuo metallo non ha nulla da riflettere se non lo sfondo nero del tue environment.....

P.S. Che percentuale ci riservi nel conto che presenterai?

Modificato da franco-rnd

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mi pare di ricordare che usi Scanline: fatti un bel giretto su questo sito e poi casomai ne riparliamo ;)

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest gabberman81
Continui a non dire che motore di render usi (ammesso tu sappia cos' un motore di rendering a sto punto...)

Comunque, come volevasi dimostrare.....

OOOPs, visto mentre postavo che usi scanline. Allora è solo questione che il tuo metallo non ha nulla da riflettere se non lo sfondo nero del tue environment.....

pensavo si fosse capito...

uso il motore di rendering base di 3d studio max...

non uso ne mental ray ne v-ray...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest gabberman81
Mi pare di ricordare che usi MR: fatti un bel giretto su questo sito e poi casomai ne riparliamo ;)

x questo rendering non sto usando mental ray....xchè i tempi sono troppo lunghi e poi mi han passato la scena ma fatta x il motore di 3dstudio (come si chiama scanlight bo...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Con lo scanline senza GI

Fossi in te comunque mi farei qualche bel tutorial iniziando da quelli residenti in Max.

Non prenderla come una critica, ma ci siamo passati tutti ed impari molto di più che postando sequenze di domande sul forum che magari hanno già risposta premendo F1...

Modificato da franco-rnd

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest gabberman81

Con lo scanline senza GI

Fossi in te comunque mi farei qualche bel tutorial iniziando da quelli residenti in Max.

Non prenderla come una critica, ma ci siamo passati tutti ed impari molto di più che postando sequenze di domande sul forum che magari hanno già risposta premendo F1...

cos' è il GI ??? cmq non ce l' ho sta hdrmap nelle mappe...

poi non so l' inglese...x questo che ho problemi con i tutorial...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cos' è il GI ??? cmq non ce l' ho sta hdrmap nelle mappe...

poi non so l' inglese...x questo che ho problemi con i tutorial...

... e allora ti metti sotto, seriamente e ALMENO ti azzeri con gli strumenti minimi indispensabili per cavicchiertela da solo.

ci sono anche le guide in italiano, i manuali in italiano e mille altre risorse in italiano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora...La GI è detta anche Globla Illumination e sarebbe l'illuminazione globale. Se vai nelle luci in 3ds max dovresti avere una luce chiamata "skylight" ecco prendila e posizionala dove vuoi non dovrebbe avere imposrtanza la sua posizione. Per i materiali metallici dovrebbe andare bene come hai gia fatto non ti resta (come gia detto) di mettere una mappa HDRI e prova a cercare la famigerata "Kitchen" (credo che si scriva cosi) su internet è una delle più usate per gli interni e mettila sul campo dell'Envirioment di 3ds max che dovrebbe andare. (per mettere la mappa seleziona Bitmap HDR su envirioment e poi trasinala su un materiale vuoto per vare accesso ai suoi parametri)...spero di esse stato utile e non aver detto delle cavolate dato che io uso V-ray so poco di Scanline.

PS: HDRI e un'immagine che al suo interno contiene informazioni per le la propria luminosità, è usata anche nei giochi di ultima generazione come Oblivion, Ghothic 3 ecc..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come vedi quando si chiede qualcosa di concreto si ottengono spesso anche risposte concrete.

Io di solito utilizzo questo metallo per i render in scanline. Spero possa esserti utile.

In ogni caso quoto tutti coloro che ti consigliano di cercare di imparare qualcosina anche da solo. Altrimenti poi i proventi del tuo lavoro li devi mandare al forum e non tenerli per te, visto che il lavoro lo facciamo noi! :Clap03:

P.S.: ricordati di mettere qualcosa nell'environment perchè il metallo possa riflettere qualcosa. E' sufficiente un soffitto e magari una lampada (che non si vedano nel render ma solo nella riflessione)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest gabberman81
Allora...La GI è detta anche Globla Illumination e sarebbe l'illuminazione globale. Se vai nelle luci in 3ds max dovresti avere una luce chiamata "skylight" ecco prendila e posizionala dove vuoi non dovrebbe avere imposrtanza la sua posizione. Per i materiali metallici dovrebbe andare bene come hai gia fatto non ti resta (come gia detto) di mettere una mappa HDRI e prova a cercare la famigerata "Kitchen" (credo che si scriva cosi) su internet è una delle più usate per gli interni e mettila sul campo dell'Envirioment di 3ds max che dovrebbe andare. (per mettere la mappa seleziona Bitmap HDR su envirioment e poi trasinala su un materiale vuoto per vare accesso ai suoi parametri)...spero di esse stato utile e non aver detto delle cavolate dato che io uso V-ray so poco di Scanline.

PS: HDRI e un'immagine che al suo interno contiene informazioni per le la propria luminosità, è usata anche nei giochi di ultima generazione come Oblivion, Ghothic 3 ecc..

uso già la skylight ...

le hdr kitchen le ho trovate ma non riesco a scaricarle...mi esce un logo con la telecamera...se le trascino sul deskot non si copiano...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest gabberman81
Come vedi quando si chiede qualcosa di concreto si ottengono spesso anche risposte concrete.

Io di solito utilizzo questo metallo per i render in scanline. Spero possa esserti utile.

In ogni caso quoto tutti coloro che ti consigliano di cercare di imparare qualcosina anche da solo. Altrimenti poi i proventi del tuo lavoro li devi mandare al forum e non tenerli per te, visto che il lavoro lo facciamo noi! :Clap03:

P.S.: ricordati di mettere qualcosa nell'environment perchè il metallo possa riflettere qualcosa. E' sufficiente un soffitto e magari una lampada (che non si vedano nel render ma solo nella riflessione)

grazie del materiale...xo' coem faccio a sapere qual' è x copiaro ??? non cè scritto il nome sulla sfera...

poi forse mi conviene usare una hdri...xchè se no devo riempire la scena di oggetti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
grazie del materiale...xo' coem faccio a sapere qual' è x copiaro ??? non cè scritto il nome sulla sfera...

<IMHO MODE>

questa è una presa per il culo.

</IMHO MODE>

Modificato da marisalibox

Link al messaggio
Condividi su altri siti

poi forse mi conviene usare una hdri...xchè se no devo riempire la scena di oggetti...

Ehm... é sufficiente andare nella palette material/map browser e cliccare su "scene" in alto a sx dove c'è "browse from:". All'interno della scena ho inserito solo il materiale metallo perciò vedrai solo quello.

Prima di aggiungere gli oggetti (soffitto, lampada etc.) prova lo stesso a fare un render, forse è sufficiente così come te l'ho mandato.

Guarda comunque che andare a cercare un materiale all'interno di una scena che ne contiene solo uno è una nozione abbastanza di base...

Continuo a consigliare un po' di studio e di utilizzo del tasto F1 prima di chiedere a raffica.

Elisa

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Continuo a consigliare un po' di studio e di utilizzo del tasto F1 prima di chiedere a raffica.

Elisa, questa la propongo come messaggio automatico...ad ogni nuovo post :):P

P.S. hai dimenticato un'altro elemento fondamentale: GOOGLE!

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti