Vai al contenuto
deedo

Acquisto Pc/notebook Base Per 3ds

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuovo del Forum.

Sto per dedicarmi a 3ds, vorrei un consiglio per un personal computer/notebook per incominciare a lavorare dignitosamente con questo programma.

Da anni mi occupo di registrazioni audio e le uniche variabili per l'acquisto o l'upgrade per un pc dedicato erano potenza della cpu, quantità di ram e velocità/quantità HD ed ovviamente "sonorità" e potenza della scheda audio.

Leggendo invece questo interessantissimo sito mi sono imbattuto in variabili tecniche, marchi e sigle che ignoravo.

Sarebbe semplice chiamare la Dell e dire "Spediscimi immediatamente il miglior portatile per applicazioni grafiche 3d!", ma il problema, come sempre, sono i soldi e quindi vi chiedo una configurazione per un PC o un notebook (preferirei il portatile ma se un PC di pari prezzo è troppo meglio prendo il PC...) per incominciare a produrre rendering con una velocità decente, praticamente l'entry level economico per sfruttare 3d studio max 8.

P.S.: Ho letto della Ws in vendita dall'utente Lay Thomp, e del test sul rendering effettuato in 3m e mezzo, io mi accontenterei anche se il mio PC/note lo effettuasse in un quarto d'ora...

Ciao e grazie per gli eventuali consigli!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao se vuoi io oltre alla workstation vendo anche il mio portatile sempre per il famoso passaggio a mac

toshiba tecra con base ufficio (1 anno di vita)

post-21053-1184710576_thumb.jpgquesta èla base ufficio

cpu intel centrino 1,70 Ghz

512 mega ram

scheda video ati radeon mobility 9000

scheda wireless

scheda ethernet 10/100

Includo:

schermo 17 pollici HP

web cam

chiavetta da un giga

750 € (fatturabili)

per iniziare non è niente male

se poi ci aggiungi un po di ram sei apposto

post-21053-1184710282_thumb.jpg

fammi sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, per farlo in 15minuti quel test, ti basta un P4 2400MHz con 512 ram.

Dovresti cominciare col mettere un'indicazione della cifra ce vuoi spendere però, perché a mio avviso con 2000e fai una macchina che quel test lo fa in un minuto e mezzo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mah, per farlo in 15minuti quel test, ti basta un P4 2400MHz con 512 ram.

Dovresti cominciare col mettere un'indicazione della cifra ce vuoi spendere però, perché a mio avviso con 2000e fai una macchina che quel test lo fa in un minuto e mezzo...

La cifra che vorrei spendere parte da 500 euro e può salire di qualche centinaio di euro...

Assemblandomi un Pc "normale" di ultima(penultima...) generazione dovrei rientrare in questa cifra.

Cmq leggendo fra le pagine del sito ho letto che 3ds adesso sfrutta le directx, quindi nel caso debba assemblare un PC basterebbe prendere una delle migliori schede video per giochi recente, giusto? Basterebbe non l'ultimo modello e magari neanche il penultimo per rientrare in un budget basso.

Marca della ram? Ci sono differenze sostanziali?

AMD o Intel?

Sk Madre da abbinare al processore consigliato?

HD?

Come schermo un 17" andrebbe bene. Io lavoravo con i trinitron con il fotoritocco, ma adesso preferirei un lcd anche per motivi di spazio visto che lavorerei a casa. Il miglior rapporto qualità prezzo qual'è?

Invece per il portatile, il budget è 700

C'è qualcosa di molto interessante per un (spero) neotreddiista?

Il rapporto fra le due soluzioni è troppo a vantaggio dell'assemblato? Perchè preferirei di gran lunga utilizzare un notebook per ovvie ragioni di spazio e comodità.

Se un P4 2400 e 512 di ram fa il test in un 1/4 d'ora, allora ambirei ai 5 minuti... Forse chiedo troppo per il budget a disposizione, non so...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il mio portatile allora è la soluzione giusta per te

io lo ho utilizzato per un anno in ambito professionale con 3ds max 8 e vray e funzionava benissimo tengo aperti sempre 3dsmax, photoshop e illustrator e outlook nello stesso momento skippando da un software all'altro senza imppalli vari

se il tuo budget è 700 ci siamo poi ti includo anche lo schermo lcd che attacatto al notebook puoi tenere per esempio i pannelli di 3ds in uno schermo e le viewport nell'altro

oltre che è un prodotto di marca con le garanzie che ti puo dare un portatile toshiba

fammi sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Scegli un DELL, ce ne sono da 600 a 2500 euro. Hai solo l'imbarazzo. Inoltre non c'è assistenza tecnica migliore della loro (provato personalmente). Inoltre i prezzo sono molto buoni. Se capiti nel periodo di alcune offerte puoi fare un affare.

PS: Con 629+IVA euro ti fai un

DELL VOSTRO

. Core2Duo T5470 - 1,6 GHz, FSB 800 MHz

. Schermo TFT widescreen WXGA+ (1440 x 900) da 17

. SDRAM DDR2 a doppio canale da 1024 MB a 667 MHz [2 x 512]

. Disco rigido SATA da 120 GB e 5400 rpm

. nVidia® GeForce™ Go 8400M GS con 128 MB di memoria grafica dedicata GDDR3

Scusa, ma quello del nostor amico, varrà si e no massimo 300 euro ;)

Ciao :)

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il portatile proposto da ceco è decisamente migliore, ma comunque la mia idea è che per quella cifra, se hai bisogno di un pc x modellare e renderizzare, ti conviene andare su un fisso, perché potresti prendere una macchina con prestazioni molto superiori. Facciamo conto di spendere 700e, di cui 150-200x il monitor: beh, quel che resta non è molto, però qualcosa si fa.

Allora la scelta è questa: AMD per il rapporto qualità/prezzo nella fascia entry, intel per la fascia alta e le possibilità di overclock nella fascia bassa. Con un buon overclock puoi andare molto in su con le prestazioni ecco.

Comunque supponendo un amd, con scheda madre abit chipset nforce 550, 80e, procio 5200+, mi sembra sui 90e se non sbaglio, ram 667MHz c4 2Gb, sui 70e penso, hdd 250gb seagate 7200.10 60e, scheda video geforce 7900gs o ati x1950pro 120e, eventualmente 8600gt, ma va di meno. Se hai già un case ed un lettore cd, e spese sono finite.

Per un intel, direi da overcloccare, un E6320 120e, mobo boh, c'è qualcuno che risparmia prendendo delle asrok da 50e, e dice che sono buone, ma io non risparmierei sulla mobo; in tal caso una gigabyte ds3, però costa sui 120, oppure bisogna vedere le abit, poi ram 667MHz cas 5 sui 50-60e, e soliti hdd e vga, potrebbe costare qualcosa di più, per andare uguale o meno a default, ma sarebbe da acquistare solo per la possibilità di overcloccare (mandare il procio sui 2,6-3GHz è un attimo), e per la possibilità di sostituire a breve il processore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto benvenuto su treddi!!! :hello:

Dopodichè, come ho già detto anche in altre occasioni, se c'è papafoxtrot a seguirti sei già a posto...

Cmq quello che ti ha suggerito cecofuli è una buona macchina oppure adesso stavo proprio sfogliando una di quelle miriade di volantini che ti arrivano e con 700 euri riesci a portarti a casa anche qualchosa di buono se cerchi un po' in giro; più che altro è da stare attenti perchè non montano queste grandi schede grafiche, ma qualcosa si trova. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vedi ceco, intel ora propone ottimi processori, ma coi prezzi che va amd, c'è poco da fare, fino al 5600+vs 6420, ed il secondo ancora costa di più, il 5600+ è più potente. Poi anche io ho preso il 6420, per due motivi: 1) lo tengo a 3200MHz e li non c'è storia... 2) lo cambierò con un quad, e solo con intel ero sicuro di avere un quad funzionante a 270euro. Però se uno non overclocca, e penso che questo lo sappia anche tu, perché si legge in tutti i forum, fino alla fascia media gli amd convengono. Ormai li trovi nel Tide....

Poi ora intel ha fatto uscire i nuovi processori, ma solo dalla fascia media in su, al di sotto di questa, tutto è rimasto invariato, anzi: amd ha tagliato ancora i prezzi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Beh, ma per entry level si parla di una differenza tra AMD e Intel di cosa.... 100 euro? massimo 150 euro? Vuoi mettere oggi una piattaforma Intel ad una AMD, vuoi per le prestazioni, vuoi per i margini di OC, vuoi per l'upgrabilità... Io li spenderei quei 150 euro. Ti assicuri una macchina che potrà seguirti più a lungo, no?

Poi, se devo fornire ad una banca 100 macchine LOW cost, ovvio che fornirei 100 AMD, li chi se ne frega di OC, QuadCOre ecc... li si che contano i 150 euro in meno a macchina :) . Tutto è relativo.

PS: si, ho visto l'ulteriore abbassamento. Che dire, tra un po' ti pagano per prenderli... speriamo a Dicembre... speriamo... non mi piace il monopolio (o peggio ancore i cartelli)

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, se si decide di spendere sui 300e per processore e scheda madre, assolutamente un intel diventa conveniente, poi noi (parlo al plurale perché so che anche tu pratichi) overclocchiamo e guadagnamo molto, ma non tutti sono convinti da questa possibilità. Poi appunto l'upgrade per ora è assicurato fino ai penryn e dunque fino al 2009.

Qua tutto sta a chi ha aperto la discussio. Se con 700 euro deve comprarsi tutto, dal mouse al monitor passando per il case e l'alimentatore (azzo, ecco cos'avevo dimenticato), difficile spenderne 300 di procio e mobo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si, se si decide di spendere sui 300e per processore e scheda madre, assolutamente un intel diventa conveniente, poi noi (parlo al plurale perché so che anche tu pratichi) overclocchiamo e guadagnamo molto, ma non tutti sono convinti da questa possibilità. Poi appunto l'upgrade per ora è assicurato fino ai penryn e dunque fino al 2009.

Qua tutto sta a chi ha aperto la discussio. Se con 700 euro deve comprarsi tutto, dal mouse al monitor passando per il case e l'alimentatore (azzo, ecco cos'avevo dimenticato), difficile spenderne 300 di procio e mobo...

Prima di tutto grazie,

Per un pò rileggerò la discussione e quello che si è scritto perchè molti termini mi sono ignoti. Cmq da quello che mi è parso di capire un "normale" portatile da 700 potrebbe anche soddisfarmi. Ma penso che voglio capirne prima un pò di più, quindi continuerò ad informarmi prima di spendere, perchè anche se il mio budget potrebbe salire, l'argomento è interessante e voglio sapere al meglio ciò che compro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mia idea è che un portatile dovresti comprarlo solo se realmente ti serve, anche perché con 700e non compri un gran ché: quando, nel giro di alcuni mesi, comincerai a fare qualcosa di complesso, il portatile diventerà poco adatto e lento. Per questo ti consiglio, a meno che tu proprio non abbia bisogno di trasportarlo in giro, un fisso, col quale avresti prestazioni molto superiori, a parità di prezzo, e la possibilità (non da poco) di aggiornarlo in futuro e mantenerlo efficiente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La mia idea è che un portatile dovresti comprarlo solo se realmente ti serve, anche perché con 700e non compri un gran ché: quando, nel giro di alcuni mesi, comincerai a fare qualcosa di complesso, il portatile diventerà poco adatto e lento. Per questo ti consiglio, a meno che tu proprio non abbia bisogno di trasportarlo in giro, un fisso, col quale avresti prestazioni molto superiori, a parità di prezzo, e la possibilità (non da poco) di aggiornarlo in futuro e mantenerlo efficiente.

Ho optato per un fisso, ma prima di tutto,

1° non riesco a trovare i link utili per comprare a buon prezzo in rete, o cmq arrivare a vedere i prezzi che, ad esempio hai associato alle componenti hardware che mi hai suggerito.

Io ho un listino di un fornitore(grossista) qui davanti ed i prezzi, rispetto a quelli che hai inserito, sono del 25/30% più alti(iva inclusa...)!

2° Sk Video, ati x1950pro, il fornitore me la offre a 157 euro(iva inc.), ma se prendessi una di queste altre potrei trovarmi molto peggio?

GeForce 7600 gt(256)

GeForce 7600 gs(512)

GeForce 6600 (512)

Ati x1550(512)

Ati x1650(256)

GeForce 8600gts(256) ma costa da questo fornitore 177 euro....

3° Il monitor wide philips 190wv7cs è presente nei listini del fornitore ma non è più presente nei listini philips pur vantando buone caratteristiche, qualcuno sa se ha qualche problema?

Indeciso fra questo, un samsung 941mp, un philips 190s7fs ed un acer 1916 wide, ma se mi consigliate un 19" widescreen sui 160/200 è meglio! Se con funzione tv anche 50/60 euro in più...

Thanks!

Link al messaggio
Condividi su altri siti