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angelius2005

Wip [mitsubishi Eclipse In Maya]

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Salve a tutti!

Vi presento l'inizio del mio primo lavoro in Maya.

Dopo 3Ds MAX 9, sono passato a Maya 8.5.

Un po' difficilotto rispetto al Max, ma con risultati ottimi se utilizzato per benino ...

Il modello è stato realizzato in Poly, poi convertito in Subdiv.

post-4378-1184675999_thumb.jpg

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Attendo vostre critiche e commenti.

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Ragazzi, vi posto il mio progetto per Maya, perché ho dei problemi con la Simmetria. I vertici sono tutti allineati alla griglia principale, ma nonostante tutto non riesco ad effettuare il merge di tutti i vertici centrali.

I per effettuare il mirror, seleziono il componente "auto_intera" dall'outliner, poi faccio duplicate speciale e nell'asse X di scale imposto -1. Il problema è che i pezzi da saldare qualcuno si salda e qualcuno no. Quei pochi che si saldano, i vertici saldati risultano molto spigolosi.

Se qualcuno ci riesce, possibilmente mi spieghi come ha risolto, ne sarò molto grato.

Questa è il mio primo progetto in Maya, aspetto vostri aiuti.

Eccovi l'allegato:

(Prima Parte)

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Ragazzi, mi spiace, ma ho dovuto togliere i file del progetto per problemi di spazio ...

Comunque vi posto un update:

post-4378-1184710979_thumb.jpg

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Come potete vedere, ho completato il modello poligonale, ora vorrei fare qualche ritocco, ma ho problemi con la simmetria.

L'unico modo che ho trovato per fare il mirror perfetto senza avere problemi di assi, è quello di selezionare tutta l'auto, senza le blueprint ed aggiungerlo ad un nuovo gruppo.

Così facendo, vado su Edit e poi sul quadratino di Duplicate Special ed impostare -1 in Scale sull'asse X. Così mi riesco a realizzare la simmetria dell'auto, ma il problema si pone quando vado ad effettuare l'Attach di tutti i pezzi. Alcuni mi rimangono intatti con "l'utilità" di essere un unico pezzo invece di uno, tipo questo:

post-4378-1184711561_thumb.jpg

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Altri invece si attaccano per benino, ma i vertici centrali danno problemi, pur essendo allineati al centro della griglia.

Esempio:

post-4378-1184711675_thumb.jpg

Come potete ben vedere da questo Wire, il paraurti sembra messo bene, ma quando tolgo il Wire per vedere lo Shaded, ecco cosa succede:

post-4378-1184711723_thumb.jpg

Tutti i pezzi mi fanno questo ed i vetri anteriore e posteriore mi fanno quellos cherzo di cui sopra...

Avete qualche consiglio da darmi?

Aspetto vostre notizie.

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Vi posto un altro update.

L'auto l'ho completata, ma presenta quei difetti che vi ho descritto nei post precedenti.

post-4378-1184754236_thumb.jpg

post-4378-1184754254_thumb.jpg

Aspetto qualche vostro consiglio perché da qui in poi mi sono bloccato, non riesco a continuare...

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mrx    0

è un problema di normali, credo...è successo anche a me con la spada... la soluzione? fai lo smooth DOPO il mirror ;)

mrx

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Allora ragazzi, vi posto un altro up.

Dopo aver letto un po' l'help di Maya, ho trovato la soluzione al mio problema e vi descrivo come procedere, in soli 10 passi, nella realizzazione della parte simmetrica dell'auto.

Sono partito dal modello "a metà" postato in precedenza.

post-4378-1184797031_thumb.jpg

Ho selezionato la parte dell'auto di cui volevo realizzare la simmetrica.

post-4378-1184797047_thumb.jpg

Ho selezionato dal menù a tendina della Status Line la voce Surfaces.

post-4378-1184797090_thumb.jpg

Dal menù a tendina Subdiv Surfaces ho selezionato la voce Clean Topology. (Per comodità l'ho aggiunta alla mia Shelf Tab)

post-4378-1184797253_thumb.jpg

Dopodiché ho selezionato dal menù Modify la voce Freeze Transformations. (Per comodità l'ho aggiunta alla mia Shelf Tab)

post-4378-1184797370_thumb.jpg

Dopo ciò ho effettuato il Mirror. Dal menù Subdiv Surfaces ho selezionato la Voce Mirror Options (Il quadratino di fianco a Mirror per intenderci).

post-4378-1184797537_thumb.jpg

Dalla finestra ho spuntato la voce X.

post-4378-1184797694_thumb.jpg

Così facendo si realizza la simmetrica.

post-4378-1184797810_thumb.jpg

Ora con il pezzo selezionato, fare Shift + Click (pulsante sinistro del mouse) sull'altra parte della simmetrica per selezionarla, così da avere una cosa del genere:

post-4378-1184797938_thumb.jpg

Per unire i pezzi basta andare sulla voce Attach Options nel menù Subdiv Surfaces ed impostare i valori indicati nella finestra:

post-4378-1184798277_thumb.jpg

Ecco fatto, dopo questi 10 passaggi avrete il pezzo completo.

post-4378-1184798529_thumb.jpg

Spero di avervi dato qualche dritta! ^_^

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Ed ora, come promesso, vi posto un update!

Dopo aver "unificato" i vari pezzi, sono arrivato a questo punto:ù

post-4378-1184798721_thumb.jpg

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Ho iniziato a fare qualche prova di colore, non ci fate caso, vi posterò qualche altro aggiornamento!

Al prossimo up!!!

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Anche se tardi, vi posto i primi render.

Ovvio che devo migliorare, è la prima volta che utilizzo Mental Ray!

Sono contento lo stesso, come primo approccio al mondo Maya, sono soddisfatto! ^_^

Per ora che ne pensate?

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Accetto qualsiasi tipo di critica e/o commento.

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Ed ecco qui qualche altro render.

Non fate caso all'immagine di sfondo ed il terreno, sono da rifare.

Per ora mi sono concentrato solo sull'auto in se.

Aspetto qualche vostro commento...

Ed una:

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E Due:

post-4378-1184946120_thumb.jpg

Vi do qualche informazione:

Caratteristiche Computer

C.P.U. Intel Core Duo E6400

Scheda Video ATI X1300 512MB con OmegaDriver v3.8.360

2x512MB RAM Dual Channel 1066MHz Kingston

Software 3D

Autodesk Maya v8.5

Rendering

Mental Ray

Tempo di Render:

20min.

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per lo shader è un CarPaintt? Se lo è prova a spippolare meglio! Se no, vai subito di miaCarPaint! Fa al caso tuo! lo trovi sotto i materiali di mentalRay! :)

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mrx    0
per lo shader è un CarPaintt? Se lo è prova a spippolare meglio! Se no, vai subito di miaCarPaint! Fa al caso tuo! lo trovi sotto i materiali di mentalRay! :)

:Clap03::Clap03::Clap03:

mrx

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Per la verità ho utilizzato gli shader standard di Maya, non avevo notato che esisteva un altro menù per gli shader di Mental Ray!!!

Per Mia Car Paint intendi mia Material, oppure Mia Metallic Material, Almex? Leggo questi due nei materiali di Mental Ray.

Avete qualche tutorial da mostrarmi per fare l'applicazione dello sfondo?

Attualmente i risultati non mi piacciono e non so come gestire gli esterni!!!

È la prima volta che eseguo un rendering "decente" (si spera lo sia :lol: )

Vi posterò altri up. Tenetevi connessi!!!

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Ragazzi, un aiuto!!!

Prima con il materiale Blinn semplice, potevo aggiungere una Texture al canale Ambient e canale Alpha (che mi serviva per applicare il desegno alla scocca), ma ora con il materiale Mental Ray mi_car_paint_phen tutto ciò non può accadere!

Avete una soluzione a questo problema? Grazie!

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