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Calcolo Di Ombre Vettoriali


algosarK
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tutorial:

Ombre vettoriali con rhino

Ci sono diverse indicazioni, su treddi.com su come ottenere dalle ombre ottenute da un render, ripassando le bitmap delle spuerfici vettoriali.

Questo tutorial, intende spiegare come ottenere delle ombre vettoriali con un po di geometria descrittiva e gli strumenti di Rhinoceros 3d.

Difficolta: facile

Conoscenza di Rhinoceros: media

Per prima cosa creiamo una geometria di cui si vuole ottenere l'ombra nell'esempio una volta a crociera a sesto acuto:

Nella vista frontale, creo un cerchio, lo specchio e lo taglio,

img_01.jpg

unisco le parti evidenziate,

img_02.jpg

misuro la base dell'arco

img_03.jpg

ed estrudo l'arco della dimensione misurata.

Specchio sulla diagonale,

img_04.jpg

divido una volta (1)con l'altra (2)

img_05.jpg

ottenendone un unghia.

img_06.jpg

Creo le altre tre parti con un array (serie) polare o con 2 mirror. (specchia)

e ottengo la mia volta. Unisco insieme tutte 4 le parti.

img_07.jpg

Creo il piano P1 su cui vado a proiettare l'ombra, un semplice rettangolo.

img_07b.jpg

Passiamo ora al calcolo delle ombre vero e proprio.

Creo le 2 proiezioni del raggio che mi interessa,

img_08.jpg

con il comando curve from 2 wiev ottengo il mio raggio e cancello i vecchi.

img_09.jpg

Tasto destro su prospective > wiewport propertis,

img_10.jpg

scegliere parallel e settare la posizione di camera (1) e direzione (2).

img_11.jpg

Seleziono l'oggetto e, nella vista prospective, comando siluette,

img_12.jpg

con queste linee selezionate do il comando estrudi <d> direzione e scelgo 1 e 2 di nuovo,

img_13.jpg

estrudo di una lunghezza tale da intersecare completamente il piano.

img_14.jpg

Seleziono queste nuove geometrie e il piano e do il comando object interection,

img_15.jpg

il calcolo è lungo.

Seleziono le geometrie e i vettori calcolati che non stanno sul piano e li nascondo,

restano le ombre corrette che devo ripulire,

img_16.jpg

ed ecco il risultato.

mostro gli oggetti nascosti e seleziono ora la volta e le ombre solide

e gli applico il comando object interection di nuovo

ottengo cosi le ombre proprie

img_17.jpg

ciao e buon lavoro

post-3829-1184677530_thumb.jpg

Edited by gurugugnola
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Mi aggiungo al coro di applausi.

Ma vorrei giusto segnalarvi che con Archicad, una volta modellato l'oggetto, ottenere le ombre vettoriali è solo questione di attivazione di un parametro per la finestra 3D e si ottiene subito.

Rimane il fatto che l'operazione è pensata con molto ingegno. Complimenti! :Clap03:

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  • 8 months later...
  • 9 months later...
  • 3 months later...

ottimo tut, grazie.

solo una cosa a snellire: invece di usare silhouette (proietta sul piano) suggerisco l'uso di meshoutline (contornomesh) così ci si risparmia di dover cancellare molte linee e si ha direttamente il contorno dell'ombra.

ciao

G

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  • 1 year later...

ottimo tut, grazie.

solo una cosa a snellire: invece di usare silhouette (proietta sul piano) suggerisco l'uso di meshoutline (contornomesh) così ci si risparmia di dover cancellare molte linee e si ha direttamente il contorno dell'ombra.

ciao

G

Ottimo! :Clap03:

Solo una cosa: Se l'oggetto non è poggiato sul piano?

Edited by mirion.net
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  • 1 year later...

Mi servono le ombre degli edifici in un masterplan, e pensavo di fare così:

1) Realizzo il solido di cui mi serve l'ombra e una superficie orizzontale

post-54116-0-84058300-1360049499_thumb.j

2) Ruoto il pianoC di 30° rispetto all'asse Z

post-54116-0-83619900-1360049574_thumb.j

3) Ruoto il pianoC di 30° rispetto all'asse X

post-54116-0-61289300-1360049667_thumb.j

4) Ottengo l'ombra con il comando Proietta su superficie

post-54116-0-06804600-1360049779_thumb.j

Cosa ne pensate? Troppo approssimativo?

Edited by arts1983
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  • 4 years later...

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