Vai al contenuto
Borracho

Ce La Farò A Realizzare Un Robot In Rhino!?

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti...vorrei imparare ad utilizzare rhino (per ora sono davvero alle prime armi), ed ho pensato: "perchè non modellare qualcosa da zero chiedendo magari consigli ai maghi di treddì?"....insomma la mia idea sarebbe di modellare un robot (ho visto quello stupendo di xenopus e ho pensato..."lo voglio fare anch'io!!!"...ovviamente non ho la pretesa di realizzare qualcosa a quel livello...direi che il suo è veramente stupendo!!!) in rhino e poi rendererizzarlo su 3d studio con vray!!!...sempre se il poco tempo a mia disposizione me lo concede...ma veniamo a noi...

Ho appena iniziato è già mi trovo con qualche problema/dubbio. Allora sono partito dall'occhio:

robot000ou4.th.jpg

la parte centrale e l'occhio è la corona circolare intorno è una sorta di mascherina, come quelle che si vedono nei fanali delle auto con fari allo xeno. Praticamente vorrei andare a realizzare delle scanalature radiali su tutta la corona. Io pensavo di proiettare una forma prestabilita sulla corona e intanto andare a realizzare i vari "buchi" facendo una serie circolare e poi utilizzando il comando suddividi...

come mai, però, quando uso il comando suddividi non ottengo una suddivisione precisa?

robot001vc6.th.jpg

e altra domanda...è normale che quando attivo la visualizzazione ombreggiata la visualizzazione sia questa?

robot002ur5.th.jpg

Si inizia bene è :crying: ...scusatemi ma ho sempre usato autocad...e li certe problemi non si ponevano (infatti certe cose non si possono fare :rolleyes: )

Modificato da Borracho

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao... seguiamo e poi vediamo...

In entrambi i casi ci sta che sia un problema legato alla qualità della mesh... hai provato a vedere da

Strumenti->Opzioni->Mesh /Tools->Options->Mesh...

che hai segnato?

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nelle proprietà di rhino in che unità stai lavorando? Che tipo di tolleranza hai dato? Per quello che ti posso suggerire metti le unità in mm e la tolleranza 0,001. Potrebbe essere questo. per le poche reminescenze che ho di rhino, sul mio programma funziona così.

Buon lavoro ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

senti io avevo cambiato quella finestra mettendo quanto sotto:

robot003fh0.th.jpg

ovviamente non avevo messo i parametri personalizzati in quanto non avevo idea di cosa mettere!!! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Controlla le unità lì nel pannello che hai postato sulla sinistra. Io lavorando in mm mi trovo bene, potrebbe essere un discorso di tolleranza bassa tipo 0.01 portala 0.001. Per il resto non sò è meglio che ti risponda uno che di rhino ci acchiappa di più, io ormai non ricordo più nulla. :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

xenepus ho provato a cambiare la tolleranza assoluta...portandola prima da 0.01 a 0.001 e la cosa già migliorava...portandola o 0.0001 migliora ancora...ma una domanda...cambiare questo parametro comporta qualcosa?! (+ che altro non capisco perchè sia settato così basso di default se da problemi)....altra domanda...quindi la precisione "assoluta" su questo programma non si può avere?

Cmq grazie xenopus re/regina dei robot!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

0,0001 è infattibile ed inutile (rischi di rallentare tutto) considera che per la prototipazione usano 0,001 ed è più che sufficente ricordati l'unità in mm.

Buon lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah una domanda...in rhino c'è un comando stile autocad...per intenderci il trancia...ovvero gli dai gli assi e l'oggetto viene tagliato secondo un piano?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ero rimasta che disegnavi una linea chiusa sul piano di taglio in questione, poi la estrudevi e tagliavi le due superfici mi smbra fosse trim o split.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

senti i buchi radiali l'avrei anche fatti...ma sono alle prime armi e stavo pensando a qual'era il metodo + semplice per fare le conchette....e pensavo che forse invece di fare i buchi e poi la superfecie curva che va a rappresentare le scanalature se mi conveniva estrarre dalla corona esterna (ovviamente riprendo quella senza buchi) diciamo un oggetto formato da due sfere in cima e in fondo unite da una sorta di cilindro estruso lungo una direzione....

robot005zx8.th.jpg

oppure magari se c'era il verso di "piegare" le superfici celesti...scusate ma non conosco ancora bene le potenzialità di questo programma...sono talmente abituato a lavorare col cad

robot006tm3.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)
ah una domanda...in rhino c'è un comando stile autocad...per intenderci il trancia...ovvero gli dai gli assi e l'oggetto viene tagliato secondo un piano?

esiste il piano di taglio che lo trovi nel sottomenù delle superfici>Piano->Piano di taglio...

Non ho capito bene la tua ultima domanda... cmq c'è il comando piega che lo trovi tenedo premuta l'icona di sposta... o sotto il menù trasforma se non vado errato (scusa, ma lo uso molto ad icone e molto in onglese anche se lo insegno in italiano mi trovo un minimo in difficoltà)...

Hai già dato un'occhiata ai tutorial su treddi?

Ti lascio anche il link ad alcuni tutorial che trovi sul mio sito... così se ti servono o hai domande dirette me le puoi fare tranquillamente...

http://www.art2upz.com/Educational.htm

Modificato da Ospite

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per il sito ;) ...mi sa che mi farà molto comodo!!!...tornando a noi...alla meglio ho risolto anche se non è proprio quello che volevo (ma visto la scala questa cosa non si noterà mai)

robot007lf7.th.jpg

praticamente zoommando si nota l'errore...

robot008cy9.th.jpg

...ovvero ho dovuto mettere un piccolo tappo...

Insomma cmq direi che quello che volevo all'incira l'ho ottenuto...e come diceva il protagonista del cartone golden boy, Kintaro Oe, "imparo, imparo, imparo" :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Scusa, ma l'errore è per caso il fatto che ti viene al contrario?

se si, controlla le direzione delle superfici (=normali)... da analizza->analizza direzioni oppure ultima icona della 2°barra principale (le barre a lato sono dette principali 1 e 2 la 2° è quella interna ;) )...

Oppure è veramente voluto così?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mmm credo di essermi spiegato un tantino male....diciamo che volevo realizzare un scanalatura del tipo 1...invece ho dovuto fare la 2, ovvero o realizzato una superficie tramite sweep con un binario...mi era rimasto un buco nel mezzo è quindi ho realizzato un tappo con una superficie da curva di bordo...praticamente ho ottenuto il tipo 2...

robot010dp6.th.jpg

praticamente pensa alla scanalatura che una sfera, a cui è impressa una certa pressione, lascerebbe se fatta scorrere su un panetto di burro...avrei voluto ottenere una cosa del genere...

p.s.: ovviamente in questo caso credo sia un elemento di poco conto visto che non si noterà moltissimo

Modificato da Borracho

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

C'è un comando in rhino che non mi ricordo come si chiama che se gli dai due o più profili, in questo caso un arco perfetto e magari un arco più allungato (per le posizioni devi fare alcune prove), e un percorso dovrebbe crearti la superficie che fà al caso tuo, nel mio programma si chiama radialsweep cmq è parente prossimo del ruota profilo quindi magari lo trovi lì.

Sennò protresti creare un pipe (tubo) da una linea curva e fare un booleana in questo modo la parte centrale ti rimane a sezione circolare e ai lati và a sparirti come "spalmata".

Buon lavoro semmai + tardi faccio due prove e ti posto gli esempi.

Buon lavoro....

Modificato da xenopus

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Eccoti un esempio, secondo me il più veloce, un pipe, la tua superfice chiusa a solido (tappo sopra e sotto) ed applicata una booleana. In pratica il pipe và a tagliare la tua superfice. Aggiungi un raggetto e diventa più realistico.

Ciaoo

post-2186-1184752171_thumb.jpg

post-2186-1184752435_thumb.jpg

Modificato da xenopus

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Si se leggi sopra era quello che cercavo di fare :lol: ...ma al pipe di dimensioni appropriate (è per questo che l'altro giorno vi chiedevo se esisteva un comando trancia)volevo aggiungere una sfera in cima e una in fondo...e con i comandi booleani sottrarre il tutto...ovviamente nel mio caso il pipe ha la medisima curvatura della corona esterna e quindi da li nasceva il bisogno di inserire una sfera in cima ed una in fondo...mmm...chissà se mi sono spiegato...ihihih...cmq a una soluzione del tuo tipo non avevo pensato...visto che volevoche la curva della "fossetta" fosse parallela alla curvatura della corona.

Cmq grazissime, hai anche perso del tempo a fare delle prove per me!!! :wub:

Stavo proseguendo con il modellare il capoccione (per ora sto facendo delle prove)...visto che non ho delle idee ben chiare in mente...o meglio avevo fatto un disegno su un foglio (ma a mano sono un disegnatore pessimo) ma quel che poi me ne esce su rhino è ben diverso...insomma per ora ho fatto questo (molto probabilmente è tutto da modificare)

robot011jq2.th.jpg

cmq vi vado a spiegare la mia idea...il mio dovrebbe essere l'ultimo superstite di una feroce guerra tra robot...attualmente ha due occhi...ma uno verrà sostituito da una "benda" di acciaio (tipo pirata) rivettata sul capoccione (con qualche rivetto mancante ovviamente...e altri piegazzati) visto che è una riparazione al volo...l'occhio dovrebbe essere rosso accesso come per intendersi, sempre se non ricordo male, "corto circuito" quando si arrabbiava...e la bocca una sorta di striscia di "kit" sempre rossa accesa...il resto l'ho già in mente...ma ne riparlerò quando ci arrivo!!!

Modificato da Borracho

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah mi ero dimenticato la domanda che volevo fare. Supponete che proietti o disegni una curva su una superficie...è possibile modificarla rimanendo sempre sopra la superficie!?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

L'idea non mi pare male, attendo up!!

Per l'aiuto ci metto un sec non ti preoccupare, mi pare di aver capito ora, un'altra soluzione è proiettare una linea piana,più corta dell'igombro che vuoi ottenere, sulla superficie fare un pipe estrarre le curve esterne del pipe non chiuso a solido e nel mio programma posso fare un'estrusione a 0 mm (quindi inesistente) e dargli chiusura arrotondata, non sò se su rhino è possibile. Solita booleana....il risultato è questo.

post-2186-1184758945_thumb.jpg

Modificato da xenopus

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esatto quello che volevo fare è quello che hai fatto te in un sec :blush: ...ora devo vedere se su rhino è una cosa fattibile...e questa la vedo + dura...via purtroppo ora mi devo rimettere a studiare...magari in serata però mi ci rimetto un pò...sperano che qualcuno mi dica anche se è possibile modificare le curve con le "maniglie", rimanendo sopra la superficie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm...sono un pò indeciso...la mia idea della parte frontale era qualcosa di abbastanza scatolare...ma avendo fatto il retro molto curvileneo...insomma le due parti fanno un pò a cazzotti...semmai provo a fare la parte bassa e poi valuto...voi che ne dite?...male che vado riparto...

robot012wv9.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm...alla fine ho ottenuto questo...non è che mi soddisfi molto, ma mi sa che la tengo così :P . L'unica cosa positiva è che sto capendo un pò rhino!!!...e sto capendo che voi siete delle bestie!!!! B)

robot013bf1.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per capire un pò meglio se il modello vien su bene mi sono accorto che mi servirebbe sapere come fare due render su rhino...ovviamente niente di che, visto che tanto poi renderizzerò con 3ds e vray...io ho fatto una prova mettendo un riflettore...ma è venuto un pò una schifezza

robot014vv4.th.jpg

e per di + non capisco dove cambiare tutti i vari parametri(ad es. del riflettore)...qualcuno mi sa dare qualche dritta...che so anche un tutorialino specifico per un approccio di base al render in rhino?

Link al messaggio
Condividi su altri siti