Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
diname

Calcolo Volume

Recommended Posts

Ciao a tutti,

un paio di info: ci è stato chiesto di realizzare un modello 3D di una bottiglia e vorrei capire se la cosa è fattibile; tale bottiglia dev'essere, citando il cliente, "perfetta", nel senso che dovrà poi essere prodotta.

Non mi è perfettamente chiara tutta la faccenda perché non ho parlato io col cliente ma da quanto ho capito è stata fatta esplicita richiesta di realizzare il modello (ovviamente) tenendone ben presente il volume.

Premettendo che noi non usiamo cad ma Maya e Cinema 4D, esiste per caso qulache plugin o qualche softwarino facile facile che permetta di calcolare il volume di un modello?

E ancora: usare uno dei suddetti sw è concepibile per uno scopo del genere o poi in fase di produzione vien fuori un macello?

Grazie a tutti e scusate se le mie domande sono banali ma non mi è mai capitato di realizzare una roba che non rimanesse su un monitor o un foglio di carta.

Ciauz

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buona fortuna......... :eek: .......scherzo......bè pensandoci potresti dividere la bottiglia in due e calcolare prima il volume del cilindro finche viene su dritto e poi fare una approssimazione su l'altro.......altrimenti vedi se trovi qualcosa su internet per vedere come fanno gli stampi e come si regolano e magari prendi qualche num. di tel per fargli delle domande a voce.......queste sono le prime cose che mi vengono....certo io cercherei di essere piu chiaro col cliente e capire bene cosa voglia e se sei in grado di farlo.

Ma fammi capire lui ti da il volume e in base a quello tu devi modellare la bottiglia? oppure hai qualche profilo e si sa gia il suo volume interno......

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho un catalogo di una ditta di ferramenta per mobili e loro hanno usato solid works, praticamente anche della più piccola vitina puoi sezionarla avere le misure peso volume ecc........

non credo si possa con 3dmax

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rhino, solid works, solid edge, proE, Catia... di programmi in grado di darti il volume di un solido ce ne sono molti, plug in non saprei

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto, grazie a tutti per le numerose dritte, proverò a farmi dare ulteriori informazioni dal cliente e ad usare le soluzioni che mi avete suggerito...

se dovessi avere altre difficoltà, vi faccio sapere :)

Ciauzz e ancora grazie.

Orlando

Link al messaggio
Condividi su altri siti