Vai al contenuto
Sxarte

Passaggio Da Giorno A Notte

Recommended Posts

Salve a tutti i 3Dmalati :rolleyes:

Volevo chiedere se è possibile (ma immagino di si) creare una animazione che faccia vedere l'oggetto in questione (magari un edificio) dall'alba alla notte...insomma nell'arco della giornata...

una di quelle animazioni da documentario che durano 20 secondi e si vedono tutte le 24 ore...

Esiste magari un metodo con Vray e 3d max?

sapreste darmi un link...?in rete non sono riuscito a trovare nulla purtroppo

Grazie a tutti :TeapotBlinkRed:

Sxa

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con Vray c'è lo sky+sun, di cui trovi qualche discussione anche su qs forum, molto comodo in quanto il colore del cielo viene determinato dalla posizione del sole nella scena!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si avevo pensato anche io a quello...

ma non so se mettendolo il più basso possibile diventi "notte"...

facendo delle prove mi si abbassava l'orizzonte ma la parte alta restava sempre sull'azzurrino...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai provato, ma penso che si possa fare con il v-ray sun, cioè spostando il sole e facendogli fare una traiettoria simile a quella reale varia la luce e quindi anche l'idea del passaggio dall'alba al tramonto... Prova anche a dare un'occhiata QUI. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che a me interessava una cosa il più reale possibile dovrei far vedere l'oggetto alle varie ore del giorno...

se non sbaglio con il sunlight è possibile fare una cosa simile..

si possono addirittura dare le ore del giorno in base alla località...

ci fosse una cosa simile per vray...o un metodo simile...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
diciamo che a me interessava una cosa il più reale possibile dovrei far vedere l'oggetto alle varie ore del giorno...

se non sbaglio con il sunlight è possibile fare una cosa simile..

si possono addirittura dare le ore del giorno in base alla località...

ci fosse una cosa simile per vray...o un metodo simile...

c'è un modo per collegare il sun di vray al sistema sunligth di max: se ritovo l'articolo lo posto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Crei il vraysun e il daylight (di questo spegni tutto), li allinei tra loro e li linki tra loro usando Select and link (dovrebbe essere la terza icona con i due quadretti bianchi e una catena). Se non ricordo male, devi selezionare l'oggetto da seguire (il daylight) e tenendo premuto punti sull'oggetto "seguente" (il vraysun). Ora nel tab motion hai i parametri per muovere la daylight che muoverà così la vray sun disponendola nelle varie ore della giornata.

Ah, trova un'altezza adatta per il daylight xchè come detto il vraysun risente del posizionamento in z.

Modificato da ruezzana

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ho fatto la settimana scorsa la stessa cosa che dici tu.

q8lFDKaz2f0

fai attenzione che devi settare la sensibilità della physical camera per ogni ora del giorno, visto che la notte avrai una esposizione diversa da mezzodì.

per il procedimento di linkare il vraysun al sunlight, non al daylight, l'avevo spiegato a qualcuno sul forum, ma non ricordo chi

ciaooo

edit: devi linkare il vraysun alla direct del sunlight, il daylight ti crea anche una sorgente sky, anche se la spegni funziona uguale, ma visto che c'è il sunlight...

ricordati di linkare anche il target del vraysun alla rosa dei venti che ti si creerà (compass). alla fine di questo devi comunque allineare vraysun e relativo target ai rispettivi riferimenti.

ariciaoo

Modificato da uncle pritt

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cmq sai cos'ho notato pritt...

che non cala molto la notte nel tuo lavoro...

immagino che forse non era il tuo intento...

probabilmente basterà abbassare sempre più la posizione Z del sun...no?

in modo che scenda bene la notte...

cosi riesco magicamente a far accendere anche qualche lucina all'interno di qualche abitazione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

no, infatti: la notte non era il mio intento; ero partito dalle 8 del mattino fino alle 8 di sera. quella che avevo messo sul tubo era una versione di prova troppo corta.

abbassando la posizione del sun diventa sempre piu' scuro sì. fai attenzione che se metti troppo tardi, mi sembra verso la mezzanotte, lo sky si incarta. mi succedeva un po' di tempo fa, ora non so. cmq, quando vedi o pensi che non ci sia piu' luce disattivi il sun e sei a posto.

ciaooo

Modificato da uncle pritt

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fatto...l'effetto è abbastanza suggestivo quando scende la notte..

solo che non riesco a capire il perchè' usando delle omni e una vray cam per vedere un pò di luce devo settare le omni a 20...

questione di filtri camera!?..

mah...

Link al messaggio
Condividi su altri siti