Vai al contenuto
Nanodesigner

Metodo Clay Render

Recommended Posts

Salve a tutti, ogni tanto me ne esco anche io con qualche tutorial semplice per chiarire ai principianti (come me) come migliorarsi evitando di sbattersi molto la testa.

Dopo un mio vecchio tutorial CUORE CON USO GABBIA NURBS, eccone un altro, e cioè come presentare le varie fasi di un lavoro sul forum ( per la maggior parte nelle sezioni WIP ). Ho guardato in giro per la rete ne ho trovati diversi non sapevo neanche che avessero un nome specifico, eccone alcuni ridotti al minimo per comprendere meglio il tutto.

3DS. Clay Render con Scanline Renderer

Potete usare qualsiasi modello volete, io in questo caso ho usato una teiera su di un piano per non farla complicata.

1. Iniziamo a settare l’ambiente della scena come da figura, ce da dir poco gli screenshot parlano da soli.

S.jpg

2. Quindi settiamo il materiale con il pannello editor Materiali, ed inseriamoli in scena (premetto che ho provato anche con diverse tonalità è uguale, ma essendo un clay il materiale più idoneo è questo).

S1.jpg

S2.jpg

3. Andiamo nel pannello creazioni luci e creiamo una skylight, posizionandola come da figura (mi è sembrata più idonea).

S3.jpg

4. Ora andando nel pannello rendering/comune/assegna renderizzatore, e impostatogli come motore di rendering lo scanline di default, si passa (sempre rimanendo nel pannello rendering) nella sezione illuminazione avanzata, e si imposta il tutto come in figura.

S4.jpg

5. Avviate il rendering, Risultato.

S5.jpg

3DS. Clay Render con Mental Ray

1. I primi 3 passaggi sono uguali al precedente quindi eseguite un cosiddetto copia e incolla.

2. andando nel pannello rendering/comune/assegna renderizzatore, e impostatogli come motore di rendering Mental Ray, andate in fondo ed alla casella preimpost, aprite il menù a discesa e selezionategli lo stesso che vedete scritto in figura, vi chiedera di caricarlo, voi accettate e andate avanti.

M1.jpg

3. Ora sempre nel pannello Rendering ma nella sezione illuminazione indiretta, andando giù in fondo impostate il tutto come da figura.

M2.jpg

4. Avviate il rendering, Risultato.

M3.jpg

3DS. Clay Render + Wireframe con Mental Ray

1. Questo metodo sembrerebbe un pò più complicate, ma alla fine si smentisce da solo. Quindi, rimanendo il tutto come il metodo Mental Ray si va ad agire solo sull’editor dei materiali.

2. Aprite il Pannello editor dei materiali, create un materiale simile al precedente (fate prima a trascinare il mat del primo slot, nel secondo e cambiargli nome).

3. Assegnamolo alla figura, e non al piano (non avrebbe senso)

4. Ora nella casella dove ce scritto standard, si apre un elenco, da li possiamo scegliere un nuovo materiale, in questo caso andiamo su composito, vi chiederà di scartare il materiale precedente o di mantenerlo come materiale di fondo. Voi scegliete la seconda, cioè mantenerlo di fondo. Comunque basta seguire la figura.

W1.jpg

5. Ok fin qui credo tutto bene, andiamo a creare un nuovo materiale nel nuovo slot, molto semplice la creazione, basta dargli alla voce diffusa, tutto colore nero, e spuntargli come metodo di visualizzazione, reticolato.

W2.jpg

6. Bene ultimo passaggio, ritornate al materiale nello slot 2, vedrete che ora il menù sotto, sarà come nella FIG. W3, avrete nella voce materiale base, quello che non avete scartato in precedenza, e sotto ancora una serie di voci mat1,mat2, ecc, come se fossero tanti slot da inserirgli dentro dei materiali, non ce da fare altro che tenere premuto e trascinare il 3 materiale nello slot denominato mat1, come nella figura.

W3.jpg

7. Avviate il rendering, risultato

W4.jpg

Spero di essere stato chiaro, comunque in rete se cercate, di metodi ce ne sono svariati tipi, questi mi sono sembrati quelli più semplici. Comunque se avete migliorie da apportare a tutto questo, son bene accette, serviranno anche a me. Ciao

post-1-1185138083_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie 1000, agli inizi di maya+MR non sapevo mai come settare le impostazioni di rendering...dare dei default diversi dal default di default mi sembra un'ottima cosa :lol: .....grazie

mrx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..volevo solo ricordare , in particolar modo per i principianti che la posizione della skylight, per poi usare light tracer è indifferente, può essere posizionata in qualsiasi x,y,z, della scena!!!

cmq tutorial utilissimo..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il lavoro fatto!

Ho xò un piccolo problema.

Quando provo ad usare mental ray come renderizzatore, al momento di renderizzare

mi lancia questo msg:

non vi sono generatori caustiche nella scena

e mi fa un rendering tutto nero (tranne lo sfondo).

Se hai idea di quale sia il problema...

P.S. i parametri di illuminazione indiretta sono impostati come da tutorial

post-2799-1200908644_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando provo ad usare mental ray come renderizzatore, al momento di renderizzare

mi lancia questo msg:

succede anche a me la stessa cosa :wallbash:

ps: ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi lancia questo msg:

Vedo ora il messaggio spero di essere in tempo per altri... allora se ti da quel messaggio forse è perchè hai abilitato le Caustiche (Caustic) invece della Global Illumination (GI)... in più c'è almeno lo sky impostato? che versione è di Max?... controlla anche di non avere il logarictmic expose attivo... lo vedi nell'enviroment...

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per le caustiche è sicuramete la casella spuntata...

puoi togliere sia le caustiche sia la global illumination penso, per la skylight ci vuole necessariamente il final gather (se usi un'altra luce, puoi toglierlo visto che rallenta di molto i render).

evidenzio il fatto che la skylight può essere messa in un punto qualsiasi della scena e non cambia nulla ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

volevo aggiungere alcuni punti che ho trovato nello sperimentare soluzioni wire+shaded.

1. il materiale con il reticolo è trasparente, se necessitaste di avere un wire ma opaco potreste usare la mappa procurata dal Dld che trovate qui (trovato in un articolo qui di treddi se volete ricercarlo)

2. la mappa BLEND (che serve per unire due materiali e quindi potreste pensare di utilizzarla per questo topic) se guardate nella guida ha questo problema:

<<NoteIf even one sub-material has its shading set to Wire (see Shader Basic Parameters Rollout), the entire material displays and renders as a wire material.>>

ergo niente blend. E composite ha lo stesso problema. Solo il materiale composito funziona.

qui trovate un altro metodo (Patton) e il problema già esposto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Con l'ultima versione di max in italiano ;) (ma non cambia nulla, poi farlo anche con la 2010)

quindi la versione 6 ma vale appunto anche per la 2010

Modificato da kris_73_it

Link al messaggio
Condividi su altri siti

up!

Ciao,

Scusami se sarò brusco, ma questo non è un forum dove i messaggi di "up" per far risalire una discussione sono molto apprezzati (per lo meno da alcuni utenti come me)... se nessuno risponde è perché magari non hanno visto il tuo intervento oppure hanno altro da fare oppure in alcuni casi basterebbe fare una ricerca nel web o con il motore interno per trovarla...

Per V-Ray guardati il VrayEdgeTex (mi pare si scriva così)... per sapere dov'è, chi è, come funziona od altro... prendi la buona abitudine ad usare il cerca del forum ;)

Ciao e buon fine settimana

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti