Vai al contenuto
alekso85

Alias Studio Tools

Recommended Posts

:hello: Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo semplicemente far notare (per mia sfortuna) come un programma di tutto rispetto come Alias Studio Tools non esista quasi da nessuna parte, nessun forum, nessun tutorial... :( a dire la verità ci sono rimasto un po' male dato che è l'unico programma che mi hanno insegnato ad usare in università e con cui me la cavo abbastanza bene, non mi rimane che iniziare da zero con altri programmi un po' più "comuni".....avete qualche consiglio da darmi? :blink2:

(non c'è neanche l'icona per il messaggio... :crying: sigh :crying: )

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mi intriga molto invece come software, anche se sembra molto complesso.

purtroppo è vero non molti lo usano per cui le risorse non sono abbondanti, e in effetti manca anche l'icona <_< , beh è normale non c'è per tutti i software, solo per i più usati e neanche tutti.

opss.... benvenuto :hello:

Modificato da statib

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Conosco del software solo per sentito dire e le voci che mi sono giunte sono state tutte estremamente favorevoli...purtroppo come suggerisce statib, non è molto usato...chissà perché :blink2:

Benvenuto! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Benvenuto,

Studio Tools è un bel software... l'ho provato l'inverno scorso e devo dire che l'ho trovato interessante.... molto vicino a Maya sia come interfaccia che come comandi... unica cosa il suo punto di forza sono le nurbs infatti è un po il "rivale" di Rhinoceros... Non is trovano molte news perchè in Italia è poco diffuso, ma non è detto che non ci siano...

Se lo sai usare potresti anche iniziare a fare qualche tutorial e postarlo nel forum... magari stimoli un paio di utenti che poi stimoleranno altri e altri ancora... e... e... in poco tempo le persone che hanno provato o usano Studio Tools aumentano ;)

Non ti preoccupare del tuo livello, sicuramente se lo sai usare sai più cose di chi non l'ha mai visto e se noti nelal sezioen tutorial ci sono anche delle spiegazioni basilari quindi alla portata di tutti...

Ciao e buon proseguimento

Matteo

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto ^_^

Parli di questo? Ormai diventerà autodesk studio tools :(

Se non sbaglio è il programma per la progettazione di Alias, Autodesk fa già prodotti simili ma da quel che devo sembra che ne debba uscire una nuova versione.

Prova a pensare a tutti quelli che hanno sudato su FreeHand per anni e poi la Adobe decide di smettere di produrlo perché fa un programma simile :ph34r: (tanta paura per Maya)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
infatti è un po il "rivale" di Rhinoceros...

Beh rivale molto alla larga se confrontiamo i prezzi... 800 euro di Rhino contro 9 - 10.000 euro Studio Tools :)

Comunque si, è solo una questione di diffusione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cmq siamo noi utenti che diffondiamo i software, con questo voglio dire che se il software è valido (e da quel che sembra è molto valido), presto si fa ad iniziare a creare tutorial,wip, e info. Magari allìinizio si farà un pò di fatica, ma poi penso diventerà semplice come per 3ds e altri..........

tutto dipende da noi

Per l'icona basta re chiedere ad un moderatore o all'admin di aggiungerla.

Poi se qualcuno inizia, ben venga........

sapete se per caso alias studio richieda qualche configurazione particolare, tipo ram minima e processore e scheda video..........

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh rivale molto alla larga se confrontiamo i prezzi... 800 euro di Rhino contro 9 - 10.000 euro Studio Tools :)

Comunque si, è solo una questione di diffusione

si concordo

rhino è stato praticamente spammato con una politica molto aggressiva da parte di mcneel, con demo e open beta

studio era un soft che non potevi far girare su tutte le macchine, si imparava in corsi appositi ecc

oggigiorno le cose sono un po cambiate con le ple, ma alias rimane un soft chiuso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto su treddi!!! E' vero che non c'è molto in giro su questo programma, ma se hai voglia e ti ci metti lo impari, ne sono sicuro! Poi ti faccio compagnia perchè anch'io penso che tra poco dovrò iniziare ad usarlo... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sarei curioso di provarlo.... l'ho visto all'opera e sembra molto serio....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
si concordo

rhino è stato praticamente spammato con una politica molto aggressiva da parte di mcneel, con demo e open beta

studio era un soft che non potevi far girare su tutte le macchine, si imparava in corsi appositi ecc

oggigiorno le cose sono un po cambiate con le ple, ma alias rimane un soft chiuso

Il problema è proprio in una sua diffusione e specializzazione del software... è molto potente a livello di prototipizazione (mi sa che l'ho scritto male).... Sicuramente il fatto che sia un software chiuso ha forti influenze su molti fattori, ma ci sono ditte che lavorano con entrambi i software sia con Rhino che con Studio... Impararlo è una buona cosa, può tornare sempre utile... anche Catià è un software chiuso, ma ultimamente si sta aprendo... speriamo bene perchè pure quello è interessante...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Catia è ottimo ma costa una botta. Viene usato in molte ditte per la progettazione, ma non per il design.

E generalmente il tipo di lavoro che si fa con Catia richiede un ingeniere, quindi se non avete una laurea è un pò difficile che vi mettano ad usare Catia. Viene usato anche in studio di prototipazione dove magari ci trovi anche qualche disegnatore, ma viene usato per progetti definitivi che poi vengono stampati in steregrafia o usati per gli stampi.

E' completamente parametrico: tutto il progetto può essere concatenato, così che aggiustando un profilo si aggiorna tutto l'albero gerarchico con pochi interventi da parte dell'operatore.

Alias Studio invece non è ne carne ne pesce. Servirebbe per fare design, ha un modulo paint per disegnare a mò di pennarelli, ed è più orientato sulle presentazioni. Anche nel senso che spesso le superfici nurbs vengono semplicemente compenetrate, senza veri raccordi o giunzioni. Non è completamente parametrico e molte volte devi cancellare l'history. Ma poi devi passare ad un cad parametrico per finire il lavoro.

Solidworks sempre dlla Dassault come Catia, ma più economico, è molto più diffuso nelle aziende.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto ringrazio tutti per il caloroso benvenuto. :D

e avete tutti ragione...Studio Tools è un programma da non sottovalutare, principalmente viene usato per la progettazione automobilistica, cardesign ecc... suo punto di forza sono infatti le superfici che riesce a creare e a gestire, avendo controlli su continuità di tangenza e curvatura davvero ottimi. Uno dei problemi sui perchè non è tanto utilizzato è come avete detto il prezzo che purtroppo limita non poco i potenziali utilizzatori. Girano voci che il prezzo arriva a raggiungere quote come €16.000. Automaticamente solo grandi aziende possono permetterselo. :eek:

Come interfaccia è molto simile a Maya, già qualche mio amico si è convertito per la semplicità del programma, non è male anche per i rendering anche se è completamente mauale, basta prenderci un po' la manoe sbatterci il muso! :wallbash:

:blink2: Per quanto riguarda i tutorial non so da che parte cominciare, non ne ho mai fatti e se avete qualche consiglio ve ne sarei grato!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Puoi iniziare guardando i tutorial che trovi nel forum (reparto modellazione per esempio)

http://www.treddi.com/forum/index.php?showforum=18

Potresti prendere spunto da li... ad esempio... potresti fare un tutorial su come modelalre un oggetto semplice in StudioTools... (bicchieri, caraffe, posate, macchinetta dle caffè, poltrone, macchien aerei ecc... aivoglia a modellare!)...

non è male anche per i rendering anche se è completamente mauale

Posso chiederti una cosa... scusa la mia ignoranza, ma rendering manuale che cos'è? vuol dire che ti metti li a spingere il Pc mentre renderizza o che lo alimenti a legna? puoi spiegarti perchè è la prima volta che lo sento? magari lo conosco come concetto, ma....

Ciao e grazie

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il computer ti dice cosa disegnare e tu lo disegni... è l'ultima frontiera del CAD (Disegno assistito dal computer.. appunto) :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa mi sono espresso male.....intendevo semplicemete dire che ogni alias non ha una libreria di materiali già impostati ma bisogna crearli da zero ogni volta.

Per i tutorial, io ho già dei pdf con degli esercizi di base molto semplici. posso pubblicarli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si..i tutorial in pdf sono liberamente scaricabili dal sito della mia università. Posto i collegamenti qua o nella sezione tutorial?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

anche io sono nuovo del sito e uso solo Alias per i miei modelli 3d.

E' vero che è un po' complesso, ma alla fine i comandi che ti servono davvero sono pochi se non hai la pretesa di fresare il prodotto.

Non è vero che non ci sono materiali preimpostati, se ti metti in modalità ''visualizzazione'' esce una paletta con un po' di materiali, una trentina, parti da lì e li modifichi.

Ora che ci ho preso la mano non ci metto molto a creare un modello basico, è poi la rifinitura dell'oggetto che può essere lunga.

Per i render non uso più Alias ma ImageStudio, che ha molti più materiali preimpostati, scene con HDRI e risultati molto più interessanti.

Purtroppo per un render decente serve molto tempo di calcolo.

Un mio collega lavora con 3ds Max e ha render finali di qualità paragonabile con tempi di realizzazione incredibilmente ridotti.

Anche la fase di modellazione con 3ds è molto più spedita ed intuitiva.

Avevo in programma di imparare 3ds l'estate scorsa ma non ho trovato il tempo, quasi sicuramente l'estate prossima passerò a 3ds.

Nel frattanto sono molto interessato a tutorial (davvero rarissimi) e consigli su Alias.

A quando un'icona per Alias?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao!

Ho letto che sai utilizzare il programma di Studio Tools.

Io mi sto informando su come posso trovare libri o dvd per imparare questo programma.

Hai qualche consiglio da darmi :) ?

Grazie infiniteee!!

Cristina

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao!scusate se scrivo in questa discussione, mi sembrava la più appropriata!

ho un problema che sicuramente a molti di voi sembrerà banale: come si fa a colorare i render con alias studio tools 13.0?fino a poco tempo fa funzionava, poi devo aver cambiato qualcosa e non va più!!se per esempio faccio una sfera e poi gli dico di colorarla, come facevo prima, con il comando nel pannello di controllo sulla destra, non succede niente!!devo aver disabilitato qualcosa!!è due giorni che sto impazzendo!! :wallbash: qualcuno di voi sa come si fa?grazie tanto!!

valentina

Link al messaggio
Condividi su altri siti