Vai al contenuto
zoc

Materiale Vetro Non Trasparente E Metallizzato

Recommended Posts

Ciao ragazzi, mi sapreste dare delle dritte per due tipi di materiale, che pero' non siano troppo pesanti al render poiche' servono per delle animazioni veloci.

1) Metallizzato per auto.

2) vetri non trasparenti sul nero.

grazie mille per l'aiuto!!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...............Che motore di rendering usi????

con maya software utilizzavo per la vernice un blinn opportunamente modificato(riflessione e tipo di specular) a cui sulla mappa colore puoi applicare un unico colore o un gradiente(comunque un qualcosa di uniforme..escludi roba tipo fractal o noise).

X i vetri......sempre un bel Blinn!!!!!

A seconda del tipo di effetto ke vuoi regoli la riflessione e il colore.....t sconsiglio di fare i vetri trasparenti(a meno ke tu nn abbia fatto anke gli interni!)....falli belli riflettenti e vedrai ke viene bene(p.s:il colore è meglio ke sia sul nero o grigio scuro)

Per MR aspetta un sec ke t do un'occhiata..... B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..opssss....in effetti solo era mi rendo conto di aver scritto in parte quello ke avevi gia detto tu!!!!Ecco da dove mi erano venute le ideee!!!!!!!!!!!!! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi, mi sapreste dare delle dritte per due tipi di materiale, che pero' non siano troppo pesanti al render poiche' servono per delle animazioni veloci.

1) Metallizzato per auto.

2) vetri non trasparenti sul nero.

grazie mille per l'aiuto!!!!

per il metallizzato non ho mai fatto prove di velocità... prova con un blinn come diceva erbombo, io userei un dgs fresnel con qualche mappa in riflessione e un fresnel non troppo accentuato (ma non credo sia velocissimo)

per il vetro se hai l_glass prova con quello e metti la trasarenza quasi nulla 8o meglio nulla) in quel modo hai una specie di specchio con riflessioni fresnel, non dovrebbe venire tanto male

altrimenti prova con un dielectric, ma in quel caso sei legato al colore per eliminare la trasparenza, quindi mentre col primo puoi colorare il vetro anche se non è trasparente, col secondo non puoi farlo

altra possibilità, dgs fresnel :P ehehe anche in questo caso puoi lavorare su fresnel e colori, cosa che sul dgs normale non puoi fare perché non hai il fresnel

per curiosità, quanto tempo hai per frame? preso in considerazione l'eventualità di usare solo il raytrace?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Siccome ho da fare un bel po' di frame, pensavo di non usare mentalray, ma solo il mayasoftware...

ma per render l'effetto fresnel su un blinn come si fa?

e per il metallizzato? che tipo di mappe in rifessione... :(

scusate raga ma son peggio di un newbie...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Siccome ho da fare un bel po' di frame, pensavo di non usare mentalray, ma solo il mayasoftware...

ma per render l'effetto fresnel su un blinn come si fa?

e per il metallizzato? che tipo di mappe in rifessione... :(

scusate raga ma son peggio di un newbie...

guarda se usi maya software ci sono dei bellissimi shader già fatti

prova a scaricare questo

http://www.digiteck3d.com/pages/sections/t...toolsMain2.html

lo trovi tra gli altri, c'è la versione sia per maya che per mental ray

altrimenti io avevo provato questo postato da lazzhar e non era male con maya software

http://www.cgtalk.com/showthread.php?t=198...ight=car+shader

ciau ;)

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto provando a fare come scritto su un link che mi hai passato.

Ossia un materiale Phong al quale sono collegate 3 ramps: una per il diffuse, una per la reflectivity e l' altra per lo specular. Queste 3 ramps sono collegate a un Sampler Info (che se non mi sbagilo ti lega la ramps all' inclinazione della campera per ottenere il fresnel...o sbaglio?).

Il risultato non e' male ed e' veloce da renderizzare, ma mi manca quel perlinato che fa' tanto metallizato...!! :(

PS: mentalyray ha problemi con il renderizzare le subdivision?

grazie mille ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sto provando a fare come scritto su un link che mi hai passato.

Ossia un materiale Phong al quale sono collegate 3 ramps: una per il diffuse, una per la reflectivity e l' altra per lo specular. Queste 3 ramps sono collegate a un Sampler Info (che se non mi sbagilo ti lega la ramps all' inclinazione della campera per ottenere il fresnel...o sbaglio?).

Il risultato non e' male ed e' veloce da renderizzare, ma mi manca quel perlinato che fa' tanto metallizato...!! :(

PS: mentalyray ha problemi con il renderizzare le subdivision?

grazie mille ancora!

ma hai provato a usare il materiale postato da lazzhar? mi pare che venisse bene il "perlinato" ;)

per le subdiv ti consiglio di dare un occhio a questo tutorial

http://kursatturkay.cjb.cc/maya/tutorials/...der_quality.htm

Link al messaggio
Condividi su altri siti