Vai al contenuto
piantoperdente

Post O No Post, That's The Question...

Recommended Posts

ciao a tutti i treddisti, vorrei porre l'attenzione su un argomento alquanto strano (almeno per me :P ).

Guardando e ammirando le immagini della sezione gallery ho notato che la maggior parte degli autori nel commento delle proprie opere tiene a sottolineare con tono quasi fiero di fare minimo uso di post-produzione.

Questo così diffuso modo di pensare mi lascia quasi perplesso... :blink2:

Ma allora la post produzione non serve?

I render pass sono una futile invenzione?

E' giusto "perdere" molto + tempo per regolare luci e ombre direttame nel software 3D?

Un' immagine generata dal compositing di vari render pass è meno lodevole di una generata direttamente dal render del softaware 3D?

A voi la risposte :D

ps: io cmq sono per l'uso della post! -_-

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

qualsiasi sia il metodo per raggiungere un risultato (e magari anche superarlo), l'importante è raggiungerlo

secondo me non vince nè il render senza post ne quello con post, quindi 0-0 e palla al centro :lol:

Modificato da mastro.gp

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Certo che no! Quello che conta è l'essenza dell'immagine, a prescindere dal modo, tecnica o sequenze utilizzati!

Non si tratta di risolvere un'equazione per la quale è necessaria la via migliore o il minor numero di passaggi...

Come suggerisce mastro.gp, non è lodevole e/o, al contrario, da disprezzare un lavoro con o senza post: è l'obbiettivo e l'aspetto finale che ha valore, non tanto il modo in cui lo si raggiunge ;)

[uP]

La discriminante, a volte, è dettata da ragioni tecniche: soluzioni che nel rendering non si possono affrontare vengono risolte in post e viceversa;

A tal proposito, al CG Day1 si è parlato proprio di questo e in particolare dell' ottimizzazione: l'esempio lampante è stato il dover realizzare una resa di alta qualità - per il materiale sss di una candela - con pochissimo tempo a disposizione: poichè l'effetto da realizzare era parte integrante di una videoanimazione ed era praticamente impensabile mettere sotto torchio tutte le macchine per parecchio tempo e per un dettaglio così insignificante - e allo stesso tempo indispensabile - rispetto alla complessità della scena, si è preferito ragionare in post per ottenere lo stesso risultato ;)

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Personalmente cerco di post-produrre un'img il meno possibile..quando il tempo me ne da la possibilità! ( a volte..anzi troppo spesso si lavora in tempi ristretti..sigh! ). In un uso normale correggo in post solo contrasto ed esposizione, perchè cerco di essere il più preciso possibile nella scelta del light-setup, dei materiali e soprattutto negli accostamenti cromatici!

Se proprio devo skierarmi..lo faccio...sono per il no-post!! :hello:

p.s.

se non siete in accordo...ne parliamo qui!!

Modificato da blackice

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

per me un'"immagine post" e un'"immagine no-post" si misurano con lo stesso metro...un render non è certo più brutto o meno valido perchè è passato per il fotosciop.

onore poi al matto che si incaponisce, e vuole fare tutto e bene senza post produzione, sudando render dopo render. a volte ci casco anche io...ho passato giorni sugli effetti volumetrici delle spot del sobborgo cinese, è stato più forte di me :wallbash:

Modificato da dammilo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

professionalemente parlando fare una buona post produzione è sicuramente un vantaggio (di solito in termni di tempi), probabilmente essendo un forum di grafica 3d fare una buona immagine solo con l'utilizzo del SW 3d "preferito" è visto dagli autori e da alcuni utenti come una sorta di virtuosismo tecnico.

Purtroppo non sono espertissimo in post produzione, spesso mi è capitato di mandare 2/3 render per correggere qualcosa e rendermi conto dopo che avrei potuto farlo in 5 min. su PS :wallbash:

... cmq "pro post" :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono per il post perchè non sono un grande ; )

però nel caso di animazioni... di post meno c'è n'è meglio è.... al max luminosità e contrasto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Post o no post l'importante è che il risultato finale rispecchi quello che si vuole ottenere. E' come se un fotografo stà delle ore in attesa di fotografare un martinpescatore e poi porta a sviluppare le foto alla stampa in un'ora. Se vuoi un'immagine che ti soddisfi e non sei riuscito ad ottenerla direttamente nel render non ostante tu abbia passato giorni a settare i parametri degli shaders, l'aggiusti in post e buona notte. E comunque in post puoi anche non risucire nel tuo intento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sono per un buon lavoro.... se poi per farlo usi cacca di cammello va comunque bene.... :P

Io son favorevole alla post produzione... ci mancherebbe....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono vari fattori da tenere in considerazione...

- Il tipo di lavoro...

- Il tempo a disposizione...

- Cosa puoi fare in post produzione e cosa no...

Io sono uno di quelli che preferisce lavorare molto quando può di post-produzione perchè certi effetti non li puoi ottenere se li fai direttamente dal motore di rendering oppure ci vuole molto di più a ottenerli quando in PS ci metti veramente 5 minuti....

- Il tipo di lavoro...

Se è un lavoro personale vado molto di Post perchè in alcuni casi mi permette di migliorare tantissimo l'immagine a mio parere... se poi ho da fare un lavoro e devo andare a migliorarlo o a correggere alcuni errori la post produziona aiuta molto...

- Il tempo a disposizione...

Il tempo è sempre tiranno a volte ti cpita di consegnre un lavoro in tempi brevissimi e alcuni effetti o elementi li vai a mettere in PS... cosa che se fai in 3D ci metteresti di più... per qualcosa di tuo puoi fare quel che vuoi ;)

- Cosa puoi fare in post produzione e cosa no...

Glow - Sfuocatura di campo (DOF) - effetti volumetrici - altri effetti di luce - ecc... ce ne sono di cose da poter fare...

Considera che anche che a volte se il tuo rendering ci mette 10 ore a renderizzare il tutto e non è corretto e lo puoi correggere dopo con PS cosa scegli?

Alla fine, come tutti hanno detto, è il risultato finale che conta, ma secondo me anche il tempo che ci impieghi... meno tempo per sclerare... più tempo per te per rilassarti o divertirti...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma secondo me anche il tempo che ci impieghi... meno tempo per sclerare... più tempo per te per rilassarti o divertirti...

Giustissimo anche questo!

Ne approfitto per far prevalere la mia posizione, forse non opportunamente trapelata dal mio post precedente :): Pro-Post! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Io la vedo così: contro il post -> sei bravo (o almeno dovresti esserlo); pro post -> sei furbo (ovviamente con le dovute conoscenze). Nessuno esclude l'altro e cmq l'importante è il risultato finale.

Modificato da ruezzana

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Io la vedo così: contro il post -> sei bravo (o almeno dovresti esserlo); pro post -> sei furbo (ovviamente con le dovute conoscenze). Nessuno esclude l'altro e cmq l'importante è il risultato finale.

così sottovaluti la post produzione, non sempre si tratta di procedure semplici... anzi credo che per fare della buona post produzione ci voglia un'ottima capacità progettuale, capacità tecniche (bisogna conoscere i limiti e le possibilità offerte dai SW a disposizione) e "occhio critico" (o gusto estetico)

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La post produzione, oltre ad essere una necessità nella produzione video è una possibilità di personalizzazione dell'immagine non indifferente.

La global illumination a volte diventa superflua se si sanno dosare bene più livelli, aggiungendo vari pass di occlusion, diversi lighting e altro... chiedete al farino che mi sgrida sempre se uso la gi! :P

il tempo ne guadagna, altro che perderne.

E l'immagine finale è sicuramente più originale che il solito lighting visto e rivisto. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
così sottovaluti la post produzione, non sempre si tratta di procedure semplici... anzi credo che per fare della buona post produzione ci voglia un'ottima capacità progettuale, capacità tecniche (bisogna conoscere i limiti e le possibilità offerte dai SW a disposizione) e "occhio critico" (o gusto estetico)

No, no, non intendo sminuirla

(ovviamente con le dovute conoscenze)

anzi io la uso sempre e con scarsi risultati (nè bravo nè furbo).

Forse ho toppato nella seconda parte, ovvero se vai di post è perchè non riesci ad ottenere quel risultato che senza non otterresti, percui presumo non si possa essere pro e contro allo stesso tempo (hè, ho scoperto l'acqua calda :lol: )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La post produzione, oltre ad essere una necessità nella produzione video è una possibilità di personalizzazione dell'immagine non indifferente.

La global illumination a volte diventa superflua se si sanno dosare bene più livelli, aggiungendo vari pass di occlusion, diversi lighting e altro... chiedete al farino che mi sgrida sempre se uso la gi! :P

il tempo ne guadagna, altro che perderne.

E l'immagine finale è sicuramente più originale che il solito lighting visto e rivisto. ;)

...adoro questo tipo con il suo avatar simpatico come quello del Gurugugnola ;)

Nel mondo dell'animazione è un passaggio obbligato quindi? Io trovo che l post-produzine non sia un fattore di bravura o di furbizia, ma in certi casi è proprio una necessità come dice il Guido...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

più che passaggio obbligato o necessario, io lo considero passaggio "corretto". Con questo non dico che l'altro è del tutto sbagliato. Ma sono certo che con la lavorazione in post si arriva a livelli qualitativi dell'immagini cmq superiori a qualsiasi motore di render di qualsiasi SW.

Cerco qualcuno che mi contraddica!!! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sob... oltre a fare render pietosi faccio pure post-produzione da schifo... :crying:

please, fate qualche tutorialino per i piccini! ;)

P.S: come mai in 3ds Max non è presente un "compositor" come in XSI o Maya(credo) o Blender? ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sob... oltre a fare render pietosi faccio pure post-produzione da schifo... :crying:

please, fate qualche tutorialino per i piccini! ;)

P.S: come mai in 3ds Max non è presente un "compositor" come in XSI o Maya(credo) o Blender? ^_^

Perché te lo fanno pagare come plugin a parte :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Perché te lo fanno pagare come plugin a parte :)

:blink2:, pagare?

Max non è opensource? :unsure:

Sorry, mo' sto' zitto e vedo di carpire qualche suggerimento sull'argomento poco tutorializzato e discusso...

:ph34r::P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Partendo dal presupposto che il materiale che andrà a finire nel compositing/postproduzione dovrebbe essere della maggior qualità possibile in base al tempo a disposizione, io proprio non riesco a immaginare un lavoro senza la postproduzione.

La vedo proprio come una mancanza, un qualcosa di non finito.

Ma come si fa a dire che è uno sgamo, una cosa da furbi? E' un passaggio fondamentale, uno dei più importanti pergiunta!

Pensate a cosa sarebbero le produzioni hollywoodiane senza la postproduzione del 3d...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

A questo punto direi di fare un bel sondaggio...anche se, visti i post la preferenza è abbastanza palese ;)

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spiego la definizione di furbo (perchè vedo che nessuno l'ha capita):

[theatre mode on]

Uffa... dai .... ma quanto ci metti? ... oh, finalmente ha finito .... ma? guarda che schifo! e cos'è sto colore? ma la bitmap non era così! ... XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX (autocensura) ... va bhe, dai faccio altre prove ... allora abbasso quì, alzo la .... che schifo ... provo così .... sempre + schifo ... XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX (autocensura) .... torno indietro (quando uno non è bravo e smanetta a caso) ... ..........................................................

....................................................

........................................................................... mamma mia, praticamente non è cambiato nulla. Ok i colori sono migliorati, ma c@@@o, la disegnavo in autocad coi retini veniva meno piatta. Bho, provo a fare una ricerca su treddi.com ... .... .... ....

allora ... AO ... ma cos'è? ... ahh, ho capito. Bello! ... e poi? ... ZDepht ... ma cos'è sta cosa? .. ... Uauh, strafichisssiimo ... .. ook, ma adesso che ce l'ho in mano cosa ci faccio? ... vediamo ... .... postproduzione ... c@@@o ma io sono a zero con fotosciop ... bho proviamo a smanettare .... ...... ...... .............. ............... .............. ............... ......... noo, ma vedi sta postproduzione, se l'avessi conosciuta prima .... che furbo che sono stato ( <_< ) ... d'ora in poi la userò sempre!!!!

(Puntualmente, verso la consegna del successivo lavoro ......)

Uffa, anche stavolta sono diventato matto con sto deficiente che mi ha fatto cambiare mille cose ... .... ei ... fermi tutti ... però .... è venuta bene stavolta ... sara stato il tutorial che ho trovato su treddi.com ... DECISO, d'ora in poi niente + postproduzione ... voglio vedere io ....

[theatre mode off]

e puntualmente al successivo lavoro, decidere se postprodurre o no.

Link al messaggio
Condividi su altri siti