Vai al contenuto
Apprendista

Cerco Un Libro Teoria/glossario Che Spieghi La Grafica3d E Gli Effetti Impiegati Nei Videogiochi Moderni

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve

sono meno di un novellino,probabilmente lo stato naturale da cui cerco di evolvermi è quello del curioso...

Posto per la prima volta nel forum e ho scelto di farlo nella zona "alle prime armi"perchè,anche se parte del mio interesse gravita attorno al videogioco,è qui che ,forse, potrò ricevere delle risposte più risolutive per il mio problema.

Leggo spesso e con difficoltà i tanti termini e concetti che costituiscono,circondano e rappresentano quella particolare dimensione che è il videogioco.

Fortunatamente i videogiochi sono cresciuti e cambiati molto dall'avvento del 3d,con evoluzioni che continuano a incastonarsi senza sosta;purtroppo però io non sono riuscito,o ho poco investito per restare al passo.Termini per me poco familiari o assai alieni come Shader,Parallax Mapping,Raster,Render e Hdr abbondano,lasciandomi solo episodicamente intercettare alcuni aspetti più superficiali e immediati negli argomenti trattati;altrettanto spesso mi trovo a discutere con miei amici concittadini,senza riuscire realmente a inquadrare cosa realmente mi ha colpito o credo stia facendo la differenza nell'aspetto tecnico di un gioco;provando si il riverbero delle suggestioni avvertite in questa o quell'altra resa ma incapace o limitato ad esplimerla in maniera semplice,fedele o (ancor di più)dettagliata.In sostanza mi sono accorto di non riuscire a comprendere o condividere più i videogiochi e adesso sono interessato a porvi rimedio.

Così mi sono deciso a interrogarvi,affidandomi alla vostra gentilezza e competenza,per essere indirizzato verso uno o(perchè no)più libri di linguaggio semplice,comprensibili a novellini come a chiunque,con illustrazioni o cd/dvd di esempio,che trattino e spieghino ogni aspetto tecnico (finora conosciuto) della grafica 3d,con i tanti suoi molteplici effetti e strumenti impiegati nei videogiochi moderni.Se lo ritenete opportuno potete anche indicarmi una rivista da affiancare ma sarei comunque principalmente interessato a una trattazione esaustiva in volume.

Avrei potuto infatti attingere o ricostruire tramite internet,specie con Wikipedia(la versione inglese),ma preferirei una trattazione più organica,d'insieme, animata da un univoco punto di vista e con approfondimenti e esempi a profusione,così sono qui per interrogarvi che libro o libri sulla grafica 3d nei videogiochi vedreste adatti al mio scopo?

Contribuite numerosi :P

e Grazie infinite :)

Modificato da Apprendista

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti