Vai al contenuto
Mattia 92

Creare Un Videogioco...

Recommended Posts

Vorrei sapere se potete darmi qualche dritta su come creare un videogioco in 3D...

Vorrei sapere se ci sono dei programmi, delle guide, se serve sapere codici e dove posso approfondire la conoscenza di queste cose...

Grazie e complimenti per il forum!!! :Clap03: :Clap03:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non potevi trovare argomento più vario.. forse se chiedevi come si costruisce un transatlantico facevamo prima.

Comunque questo è un buon inizio http://www.gameprog.it

Poi naturalmente ci sarebbero da leggere un bel po' di libri tipo almeno i primi tre programming Gem, un buon libro di C++, un libro sull'ingegneria del software e un libro dedicato alla programmazione dei videogame. Un ripasso di geometria inoltre non farebbe per niente male. Come bonus ci sarebbe da imparare LUA e anche XML non farebbe male.

Ah.. naturalmente poi per testarlo devi avere "minimo" due piattaforme.. una con ATI e una con nVidia per vedere come si comportano i tuoi shader... come dice la mia firma "Il realtime 3d è fatto di sangue, sudore e grida."

Se vuoi fare le cose semplici invece ci sono anche dei tools che fanno giochi tutti uguali e preconfezionati (bleach) tipo fps creator o dark basic.

Modificato da ilmale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco appunto i programming Gem sono tre libricini (forse riservati un po' ai più esperti) pieni zeppi di articoli relativi al mondo della programmazione dei videogiochi.

Game gem 1

Game gem 2

Game gem 3

secondo ogni programmatore di videogiochi deve avere un altarino con questi tre libri sopra.

In questi tempo sto leggendo questo: Software ingeneer for game developer, un po' per ripassarmi l'UML un po' per studiare i passi che si devono fare per lo sviluppo completo di un gioco (programmare non è solo scrivere codice).

Non saprei consigliarti molto altro, openGL si fa prima ad impararlo ad esempi (per i videogame sotto windows è indubbiamente più usato directX), una volta imparato un linguaggio poi sono quasi tutti uguali, il resto l'ho studiato all'università.

Se davvero vuoi iniziare a fare qualcosina di carino (e sai il C++) prova a seguire i tutorial di Ogre3D, nonostante la complicatezza di Ogre sono seguibili anche da un principiante, devi comunque sapere come funzionano le classi.

Ogre è un motore 3d gratis (solo grafica niente suono o IA)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

All'università abbiamo usato questo -> The c++ programming language, c'è anche in italiano. E' completissimo, infatti l'autore oltre che essere un dannato genio è il creatore del c++. Forse + un po' ostico per chi inizia da zero però.

Comunque un internet ci sono tantissimi corsi di C++, cerca un po' su google, quello su html.it sembra fatto decentemente.

Ps: L'inglese in informatica è FONDAMENTALE, i libri, le guide e gli articoli più interessanti si trovano solo in inglese, se aspetti che qualcuno li traduca diventano vecchi.

A proposito, ti servirà un compilatore per fare un po' di prove e immagino tu non stia usando linux.. quindi scaricati visual studio express 2005 (o Gcc se preferisci il software libero)

Link al messaggio
Condividi su altri siti