Vai al contenuto
eliseo88

Oggetto Formato Da Particelle.

Recommended Posts

Salve a tutti, scusate se ho sbagliato sezione per questa discussione :unsure: e se ho aperto una discussione già trattata, mi pare di averla vista per 3ds Max...ma volevo sapere con maya come si fa una cosa...

Sul sito della gnomon ho visto un video di un vaso che, composto da particelle alle quali credo sia stata applicata la stessa texture del vaso poligonale, sfuma via quando alle particelle viene applicato non so, un air field...Come si fa?

Le particelle compongono interamente il vaso, non si vedono spazi vuoti tra una particella e l'altra, insomma, il vaso poligonale e quello particellare sono identici e poi quando magari si applica un field come l'air o anche gravity questo si scompone come se fosse fatto da tanti granuli, tipo sabbia...

Come si fa????????

Grazie a tutti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Qua c'è il link al tutorial.

Comunque non viene perfetto come credi tu, c'è del compositing, l'oggetto che vedi in partenza non è composto da solo particelle

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Kage_maru, dal tutorial però non si capisce bene...cioè...non spiega la tecnica che usa...non è proprio un tutorial...

Io avevo provato facendo emettere le particelle dall'oggetto...ma le particles venono emesse dai Cv non da tutto il poligono...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma provare anche a dare un'occhiata alla guida in linea?

Controlla come fare ad emettere particelle da un oggetto ma guidare l'emissione da texture (texture rate).

Per la cronaca il tutorial da me linkato dice bene come fare:

In the above image, particles are emitted from a NURBS surface emitter. The texture rate is controlled by an animated ramp, while the particle color is derived from a file texture created by baking the vase's shading group lighting. The particles are pushed to the right by a uniform field and dissipate due to turbulence and an opacityPP age ramp.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Kage_Maru ho visto anke la guida in linea ma non ho capito come fà...io ho preso un cilindro Nurbs, poi ho fatto emit particles from object e ho cambiato l'emitter che si crea in Surface emitter, ma per quanto riguarda il texture rate ecc ecc on so dove mettere le mani...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Più che dirti cosa devi fare non so, dovrei venire a casa tua e schiacciare mouse e tastiera.

Non ci credo che hai guardato la guida in linea altrimenti avresti visto benissimo come si usa e dove si trova il texture rate, e mettendolo in google il risultato è questo, se guardi c'è pure della roba in immagini.

Un pò più di sbattimento non guasterebbe :rolleyes:

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti