Vai al contenuto
storia

Info Collegamento Luci E A&d Material

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho una domanda molto semplice da farvi, in maya 8.5 per far funzionare i materiali di di mental ray e soprattutto l'A&D, devo sempre collegare le luci presenti nella scena al materiale, ma se ho un sacco di luci e un sacco di materiali, non posso collegarli uno ad uno, c'è qualche scorciatoia che non conosco?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah...non credo che sia necessario fare questo procedimento...nella sezione light del materiale c'è il "mode" che è il paramentro per effettuare il light linking, quando ha valore 0 prende tutte le luci presenti nella scena...

Così come nei materiali di mental ray, se non colleghi nessuna luce al materiale, per default prende in considerazione tutte le luci usate.... poi non saprei, magari il problema è un altro....

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esatto, il collegamento delle luci si usa per velocizzare i rendering, se ti rendi conto che alcune luci influiscono poco su un determinato oggetto a quell'oggetto puoi collegare soltanto le luci che influiscono di più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, ma quando renderizzo con delle luci standard di maya e l'A&D non viene fuori nulla, però ho provato a collegare soltanto una luce delle tante ad un solo A&D dei tanti e alla fine funziona tutto, booo, cmq grazie ragazzi darò un'occhiata migliore al mode.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me danno dei problemi le area light, che se faccio decadere con il metodo "Quadratic", non mi funzionano, con il "Linear" devo alzare l'intensita fino a 350, valori che prima usavo con il "Quadratic" :blink2: ....

Lo scrivo qui perchè mi da il messaggio che non ci sono light-link...

ovviamente sto usando tutti Mia_Material

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io con le area light ho dovuto più di una volta alzarle a 50/100 mila con il quadratic, spesso dipende dalla scala in cui sei nella scena, cioè se hai oggetto enormi con scale che superano i 300 di valore allora devi alzare molto di più la luce di un scale a 50, non so se mi sono spiegato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ci sono problemi di light linking con i custom shader, già dai tempi di maya 6 se non sbaglio, se vuoi puoi collegarle a mano, ma è un'operazione in più

l'unico problema che potresti avere è quando assegni più di un custom shader (arch&design o qualsiasi altro) a diverse facce dello stesso oggetto, in quel caso devi impostare il light linking dei tuoi materiali su 3 (è un vecchio bug di mayatomr)

Link al messaggio
Condividi su altri siti