Vai al contenuto
nicox86

Quasi Nuovo!

Recommended Posts

Ciao ragazzi! ho bisogno di consigli!

Ho già realizzato dei corto con mio fratello che sono stati fatti interamente con photoshop, stile southpark..

adesso abbiamo deciso di cambiare style..mio fratello avrebbe intenzione di animare i personaggi disegnando su carta passo dopo passo! un lavoraccio visto la lunghezza del corto e che deve fare tutto lui! avevamo pensato di fare gli sfondi interamente in 3d, però quello che vogliamo è che alla fine la scena sia cmq in 2d..stile cartone da cartoon network o stile monkey island 3! ora quello che vi chiedo è: e possibile realizzare una cosa del genere con maya? cioè da 3d in 2d?

conviene fare il disegno a mano e lavorare esclusivamente con photoshop?

la cosa che stanca è colorare il personaggio fotogramma per fotogramma!! non c'è un modo per rimediare a cio?

che programma di compositing mi consigliate? io uso studio 9..ma se esiste di meglio..

oggi stesso ho visto un video in tv sul programma rt3t e facevano vedere come alcuni personaggi avevano deciso di modellarli in 3d altri no..poi compositavano tutto ma il modello in 3d era stile cartoons..!!vorrei riuscirci anche io!

spero di farcela..ho rimesso le mani su maya..sono solo bravo a modellare..dovrei farmi strada per il resto!!

aiutatemi!

prova

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non vorrei dire una boiata...ma prova ad informarti sugli shader toon di maya

se cerchi...qui c'è qualche post a rigurardo...

se èquesta la giusta direzione x te...

dì pure che vediamo d vedere come aiutarti...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda questi video sul sito della bigrock.

Il primo è il video vero e proprio mentre il secondo fa vedere i vari layer (color,occlusion,etc...).

Tutto fatto in maya

video

layer

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cmq sia voi cosa mi consigliate di usare? soprattutto per non colorare clip dopo clip!

come programma di editing megli studio9 o altro?

questa è una prova ! lo stile dovrebbe essere simile...non potete capire cosa si passa a colorare clip dopo clip!

Ppgm3w2t8oU

Link al messaggio
Condividi su altri siti

davvero interessante....ti rispedisco in cima il 3d

xkè stai facendo un lavoro davvero interessante... spero che qualcuno ti aiuti..

cmq forse è meglio che vai a chiedere dalle parti di wip2d

lì ne sanno sicuramente di +

ho provato a fare una ricerca...ma x ora non ho trovato nulla...

sorry :blink:

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non so se di solito vengono usati programmi particolare per fare animazioni del genere. Comunque spero che almeno tu stia riciclando il riciclabile.. cioè visto che il busto sta fermo, quello lo disegni una volta sola.

Se guardi un qualsiasi cartone animato giapponese (sono fatti a ritmi più frenetici) vedrai che spesso nei dialoghi è tutto fermo e si muove soltanto la bocca dell'omino (nemmeno il mento), in questa maniera fanno un disegno solo e gli basta per 3 o 5 secondi.

Per gli sfondi tipo monkey island, quelli sono fatti a mano pixel per pixel (parlo del primo), ma se vuoi un qualcosa di cartonoso (tipo monkey 3) devi usare le tecniche di NPR. Domeundio dovrebbe saperne abbastanza sull'argomento, se non sbaglio voleva scrivere una guida a riguardo, prova a chiedere a lui. Intanto leggiti i tutorial che ha tradotto ^_^Npr Npr 2 Npr 3

Aggiunti link

Modificato da ilmale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie per le risposte!

xacdlmk: grazie..spero di finirlo al più presto! ho già la sceneggiatura pronta e anche gli story board!

xilmale: si faccio proprio così..le parti ferme non le rifaccio! lavoro con un tavola retro illuminata e mi aiuta davvero tanto! ..vorrei metterlo tra i wip ma conviene che lo faccia un moderatore,che porti tutto il post li!moderatori!!ci siete???

piuttosto vi chiedo un altro consiglio: io utilizzo solitamente photoshop per unire gli scenari ai personaggi e poi salvo clip per clip in bitmap e li porto su studio 9 per il montaggio. però penso che ci sia qualche programma di compsiting sul quale fare direttamente tutto li sovrapponendo i vari layer! quale programma mi consigliate?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

girovagando x il forum.

sempre qualcosa si trova

e visto che x me è un periodo skazzo e non ho + voglia di fare niente e studiare...

nsomma

guarda che ho trovato

guarda stò post e le risorse che vengono consigliate....cioè tale Moho 5.0

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=39221

dimmi che te ne pare

anche a me piacerebbe creare un cartoon prima o poi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se tu fossi di palermo potresti far parte del nostro gruppo! ci servirebbe un pò di 3d!

noi già siamo tre..chi si occupa delle animazioni, il regista che stila la sceneggiatura e pensa alle inquadrature ed io che mi occupo di colorare e di montare! poi abbiamo una band musicale tutta nostra che pensa alle musiche!

speriamo di vincere in qualche concorso primo o poi! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

non sono d palermo...ma studio a ct :P

purtroppo

beh 3d..mmmm parola grossa x me....mai fatto caratterizzazioni o modellazione organica...solo qualke fituso treddi arkitettonico!

cmq...come ti sembra stò programma?...sepòfà?

P.s. cmq guarda che in stò post non scirve nessuno (nonostante secondo me sia interessante) xkè hai messo un titolo del kavolo!!!!!!!!

la proxima volta metti un titolo chiaro!!!

don't worry be happy

Modificato da acdmlk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhe..sul titolo hai ragione! vorrei farlo spostare in wip ma non so come si fa!

ancora il programmino non l'ho provato ma da alcune immagini sembra carino!

sul video..si potrebbe fare! però prima ci dedichiamo a questo progetto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ok non c'entra nulla ma è un periodo skazzo ripeto... ti stò vomitando qui tutto quello che trovo...xkè ripeto...l'idea del cartoon m affascina non poco!

se pensi di passare a 3ds fatti un giro qui http://www.davidgould.com/

P.s. e qui altre fonti di ispirazione

http://www.aniboom.com/

Modificato da acdmlk

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie alla mia super vista (sviluppata in anni passati davanti al computer) leggo Toon Boom studio.

Ora che ci penso.. ma non puoi utilizzare Flash?

edit: hei! guardando lo showcase Toon boom sembra molto carino

Modificato da ilmale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i siti postati! mi serviranno come spunto! anche se ho già il progetto in mente un pò di spunti servono sempre!

si potrei utilizzare flash pensandoci...voglio vedere se mi converrà usare questo o adobe after effect..sto valutando la cosa!

cmq quando avrò un pò di materiale, metto in wip!

Link al messaggio
Condividi su altri siti