Vai al contenuto
Ospite

Scena Notturna...........

Recommended Posts

Ospite   
Ospite

def135fc.th.jpg

3ds max6

come posso illuminare questa scena in modo tale che sembri di notte? le luci devo scegliere io dove metterle, in oltre come potrei impostare il vray 1.09? + o -

mi date qualche consiglio?

per piacere....................

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per simulare la notte devi mettere un blu abbastanza scuro nello skylight, prova [10,35,100]. Se c'è anche la luna dovresti aggiungere una direct bianca con moltiplicatore moooolto basso (tipo 0,05-0,1) e attivare le ombre. Poi ovviamente devi smanettare per equilibrare i moltiplicatori. Per i parametri di vray metti adaptive subdivisions -2 0 per l'AA, e qualità High nei preset della GI. Dai pure un occhio al dark multiplier, se alcune zone ti sembrano troppo scure prova ad aumentarlo.

E poi ovviamente aggiungi le sorgenti luminose omni nel teatro (valuta bene il decay altrimenti l'effetto saprà di fasullo), per queste usa dei colori più caldi per fare atmosfera

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D

e' una tecnica che ho usato io anche per un paio di esterni

ma per gli interni?

non soo riuscito ancora a trovare un soluzione pttimale

tu marcuza hai da suggerirne qualcuna?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

ragazzi domattina ci provo e vi posto i risultati, lo devo fare anche per forza perchè mi è stato espressamente richiesto! odio le cose obbligate! cmq dobbiamo essere professionali e facciamo i professionali, che vi devo dì!

ps per gli interni rispondendo a virus, sono cavoli lo so, non solo riesco a stento a simulare la luce del giorno non ti dico proprio poi, l'effetto notturno con lampadine e faretti.

grazie a tutti e due appena lo faccio vi posto le imm anche per farvi tenere un riferimento (almeno un altro, oltre ai vostri)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao :D

ti dico come di solito faccio io ma tieni conto che non sono una cima coi rendering e quello che ti scrivo può essere tranquillamente tutto sbagliato ;)

personalmente non amo la environment blu come luce notturna, preferisco creare una vray light sferica, ingrandirla in maniera esagerata a mo' di mongolfiera, piazzarla in alto in un angolo del modello, dargli un colore blu notte, togliere la spunta a normalize (nonmiricordo come continua il nome del parametro) e giocare con il multipler finchè non trovo la giusta intensità (fioca) della luce

a questo punto inizio a inserire le luci vere e proprie

individuo le aperture (porte o finestre) e vi inserisco dentro ognuna un'omni (di solito creo delle instanze in maniera tale da poterle controllare tutte con un click)

poi passo ad illuminare il contesto inserendo una serie di omni con due colori differenti (per ogni colore creo un gruppo di istanze)

-una arancione per il contesto come vicoli, stradine secondarie e tutto quello che non fa parte del progetto

-una bianca/azzurra per illuminare il progetto e tutti quegli elementi importanti che fanno parte del contesto come chiese, monumenti, piazze etc

siccome i modelli che mi consegnano sono sempre modellati alla "rio mare" ovvero formate da tante "scatolette" non ho mai la fortuna di avere un modello di lampione o qualcosa che possa contenere la mia luce

quindi, in base alla vista scelta, cerco sempre di nascondere le omni dietro dei muri o degli elementi in maniera tale da non creare l'effetto straniamento dovuta alla domanda automatica che uno si pone.. ovvero "ma da dove cavolo arriva quella luce?"

ispirati ai paesaggi urbani notturni e tieni conto che spesso per illuminare un palazzo importante vengono utilizzati degli spot rettangolari (di solito con luce bianca/azzurra) piazzati sui palazzi vicini.

questo è un WIP veloce che ho fatto pochi giorni fa (10 min di setup, aliasing al minimo e subdivision a 3) per mostrare ad un laureando un'impostazione notturna del suo contesto:

http://www.3wstyle.net/public/files_upload...otturno_001.jpg

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

grazie per i consigli

i modelli che passano a me devo dire la verità non sono quasi sempre fatti bene, ma effettivamente il problema dell'illuminazione non se lo pongono proprio, anche se non voglio dargli torto, perchè per le tesi è difficile che si arrivi a quei livelli di dettaglio a meno che non sia proprio necessario!

Link al messaggio
Condividi su altri siti