Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
vanni1188

Animazione Particellare

Recommended Posts

Ciao a tutti! Mi serve ottenere un effetto simile a quello che si può vedere in

filmato all'incirca a 1.07 minuti dall'inizio.

In pratica si tratta di scomporre un oggetto in particelle, farle muovere fino ad un punto e quindi ricomporle in un altro oggetto. Qualcuno può aiutarmi?

- Anticipando qualcuno: ho già cercato dappertutto... -

Share this post


Link to post
Share on other sites

il solito guru delle particelle..ora non ricordo qual di questi è il tut buono per te , spizzateli un pochino tutti, fanno sempre bene.

http://www.allanmckay.com/tutorials.html

(una votla c'era una plugin per 3ds che lo faceva in automatico ma poi con il pflow è sparita se non sbaglio e tocca usare il pflow +, che trovi alla Orbaz.com)

sciauu

Share this post


Link to post
Share on other sites

Altra cosa (ma perchè sto forum non mi fa modificare i post? :mellow: ), ogni volta che voglio assegnare un materiale ad un sistema particellare, dopo che glielo assegno nel rendering è come se non avessi fatto nulla. Cioè il particellare non si vede.

Share this post


Link to post
Share on other sites

guru , nel senso che Allan Mc Key è, se non il più, conosciuto grafico che si occupa di particellari....un grande


Edited by statib

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, sto notando. I suoi tutorial si stanno rivelando veramente utili! Se solo i video fossero ad una risoluzione un po' più alta...

Comunque bellissimi, ma mi rimane il problema del materiale ai particellari... HELP!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, dopo un bel riavvio di max il problema del materiale si è risolto (vai a capire che gli era preso), comunque nei tutorial Allan Mc Key non sono riuscito a trovare niente per far diventare gli oggetti particellari (insomma di ottenere l'effetto visto nel filmato, dove i personaggi si scomponevano in polvere o quello che era).

Ho pensato che un modo potrebbe essere impostare il sistema particellare come nascosto in corrispondenza dell'oggetto e fare in modo che abbia la stessa forma di quest'ultimo, quindi poi nascondere gradualmente l'oggetto e far comparire il sistema particellare. Ora, però, come faccio a far assumere al sistema particellare la forma dell'oggetto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, immaginavo fosse questo il metodo, grazie.

Altra cosa. In uno dei tutorial in quel sito (Initial State, quello che riguardava una specie di nebulosa) un PSource emetteva particelle che si muovevano verso l'alto in maniera irregolare (non in maniera molto uniforme diciamo). Anche smanettando molto con le settings sia nella PView che con quelle dei vari Warp non sono riuscito ad ottenere lo stesso effetto. Le mie particelle si muovono invece in gruppo uniformemente. Anche nel tutorial Particle Manipulation c'è un'effetto simile, cioè il getto di particelle è molto irregolare e dà un bell'effetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

in questo tutorial allanMcKay spiega come fare esattamente quello che hai chiesto tu.

Per quanto riguarda la variazione nelle particelle lui usa sempre uno space warp wind, con forza settata a 0 e poi gioca sui valori turbolence, frequency e scale.

Nel tutorial che ti ho linkato si vede proprio come lo regola(anche se come dice lui non sono valori assoluti, perchè dipende dalla scala)

buona visione!

P.S. non riesci a modificare i messaggi perchè qui su treddi si possono modificare i propri post solo per un certo periodo dopo che sono stati postati.

ciao!


Edited by coren

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ehm, non so perchè ma spesso e volentieri max non mi renderizza le particelle, anche con materiale assegnato. E stavolta anche riavviando il programma il problema non si è risolto...

Qualcuno ha qualche idea del perchè succeda? Il materiale l'ho impostato static nella PView, ho provato anche ad assegnarlo al sistema particellare alla vecchia maniera, ma niente...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è che il tuo materiale ha delle mappe che richiedano coordinate mentre invece non le hai assegnate al particle system?

Controlla la guida su come assegnare i materiali ;)


"la spada è l'estensione dell'anima"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il VrayMat ha delle map o è liscio?

Il material static come l'hai settato?

A parte il consiglio di usare lo scanline per renderizzare le particles (visto che non avresti praticamente nessun vantaggio a renderare con vray), ti invito ancora a consultare la guida in linea visto che ci sono diversi tutorial su come applicare shader in pflow.


"la spada è l'estensione dell'anima"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie, ho risolto per il materiale (vai a capire come ma si è risolto :P ). Cmq il VRayMtl era liscio.

Per il fatto dello scanline, non posso, perchè nella scena ho anche altre cose da renderizzare, e per quelle serve il vray. Visto poi che le particelle devono interagire con l'insieme non posso nemmeno farle separatamente e poi aggiungere in post produzione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x