Vai al contenuto
tota76

Quadrofx1500 Vs Ati Fire Gl V7200

Recommended Posts

premetto che uso 3dStudio e Rhino, con Vray e Maxwell.

mi devo comprare una workstation,

e devo sciegliere la scheda grafica.

sono indeciso tra la

quadroFX1500 o ATI Fire GL V7200.

c'e qualcuno che sa dirmi le differenze tra le due e quale pensate

che vada meglio per i programmi che uso?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho una quadro fx2500... ma prima ho sempre avuto ati...

uso maya e rhino come programmi di modellazione e a dirti la

verità ho risolto problemi di visualizzazione e si lavora molto

velocemente...

ti posso dire che la quadro fx2500 lavoramolto bene

la differenza però non la sò...

pura e sola testimonianza...

buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io prenderei una quadro per max: il motivo è che max è ottimizzato in directx e nvidia ha sviluppato appunto sotoofrivers per max in directx, non openGL, come si usava prima e come ancora usa ati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vuoi una FX1300 con 7 mesi di vita a prezzo trattabile?

PCI Express 128mb

mandami un PVT

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie fefed..

pero ho un finanziamento, quindi devo comprare prodotti nuovi.

maa.. perche la vendi? non ti trovi bene?

x papafoxtrot

quadro é meglio per max?..

a me he venuto il dubbio perché nel forum

si diceva che max non sfrutta le potenzialita della quadro...

hanno cambiato qualcosa alla invidia?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi scusa. Allora l'idea è questa: max è pasato dalla versione 8 ad un'ottimizzazione per directx; motore grafico per il quale tutte le schede gaming sono ottimizzate, dato che è sfruttato da tutti i giochi. Dunque, anche schede prima escluse dall'ambito della grafica 3d sono venute buone per max, dunque tutte le geforce e anche le ati radeon; io ad esempio sono il felice possessore di una ati x1950xt che con max mi rabalta minimo un milione di poli liscio come l'olio, ma a volte (non so come mai questa differenza) mi arriva a 3-4 milioni lisci. E l'ho pagata 150 euro...........

Il discorso dunque non riguarda solo le quadro, ma tutte le schede dedicate alla grafica professionale e ottimizzate per openGL, dunque anche le fireGL allo stesso modo. Solo che in genere si parlava di quadro perché sono le più diffuse.

Io stesso ho consigliato molte geforce 8800gts 320Mb e ancora lo farei per chi non ha esigenze estreme.

A parità di costi, una geforce ha unarchitettura molto più elevata, se pensi che una quadro 560 è una via di mezzo fra una geforce 7600gt (della quale eredita la gpu) e della 7300gt, dalla quale invece eredita ayout e memorie. E costa come una 8800gts.

Una 1500 comuqnue risulta essere superiore ad una geforce 8800gts e gtx, duqnue è ancora conveniente se si devono muovere molti poligoni, sennò non vale la pena.

A questo punto si inserisce il discorso dei drivers specifici: almeno nvidia ha avuto il buon gusto di farli operanti in directx, dato che è questo motore che max utilizza al meglio, mentre ati è rimasta alle ecchie fireGL, che oltre a dare prestazioni inferiori, hanno una qualità visiva (in max) molto moto inferiore, se vuoi ti faccio due screen con i drivers specifici mer ati firegl e in directx in max....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille papafoxtrot.

si se potresti postare le 2 schermate mi faresti un grosso piacere.

Il problema tra Diret X e OpenGL e solo di max o vale anche per gl'altri programmi?

fefed grazie, ma non sono iteressato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Di max ed autocad per ora. Non si sa se autodesk estenderà la cosa anche a maya, finisco un lavoreto e ti faccio gli screens.

Comunque la differenza la puoi vedere anche tu (non ci avevo neanche pensato) facendo una scena che abbia un po' di particolari, dandole un materiale, e infine visualizzandola prima usando come motore il directx, e poi l'openGL. La qualità viiva con drivers ati è la stessa di quest'ultimo, dato che sono basati su openGL appunto.

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi chi è in possesso di un quadro fx 1500 (il sottoscritto)pagata uno sproposito meno di un anno fa dovrebbe venderla per farsi magari l'ultima scheda video da gamers e guadagnarci pure in termini di euro!?!?

se la differenza è minima come prestazioni!?!?a quel punto conviene di sicuro almeno se uno vuole la può sfruttare al meglio anke con i gioki...

Link al messaggio
Condividi su altri siti