Vai al contenuto
Mark83

Come Capire Se Le Normali Sono Invertite?

Recommended Posts

ciao a tutti prima di partire avrei bisogno di un ultimo aiutino,poi prometto che per 7 giorni sparirò :rolleyes: , comunque vorrei sapere se è possibile (ma è possibile visto che qualcosa a riguardo avevo trovato, ma non ricordo dove...) sapere se le facce di un poligono (approposito si chiamono "le normali"? ma sopratutto qual'è il nome tecnico? sennò non saprò mai esprimermi in modo giusto...) , ho questa esigenza perchè andando a creare alcuni oggetti per il mio wip (sopratutto i bicchieri) ho notato che assegnando il lathe (ma anche per altri comandi) ho notato che in fase di preview sembra che la luce gli arrivasse dal lato opposto di dove realmente era......

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto quando fai il "lathe" c'è un comando (flip) che ti permette di "invertire" le normali e quindi i avere un oggetto "corretto"

Inoltre il lato della faccia (o poligono o fai te) "a-normale" (non mi menate x questo termine :D) dovrebbe essere più scuro del lato "normale"

p.s. nn so quale strana lingua io abbia parlato ma spero si capisca il concetto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io faccio in due modi, ho applico un materiale standard spuntando 2-side, e vodo sparire le facce con normali invertite.(solo nel render)

oppure applico edit normal e li ci sono, delle simpatiche, astine blu perpendicolari alle facce che indicano la direzione delle normali (in viewport)

Modificato da statib

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io faccio in due modi, ho applico un materiale standard spuntando 2-side, e vodo sparire le facce con normali invertite.(solo nel render)

oppure applico edit normal e li ci sono, delle simpatiche, astine blu perpendicolari alle facce che indicano la direzione delle normali (in viewport)

Quoto a pieno, faccio ugualmente anke io...ma io "vedo" sparire le facce :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti