Vai al contenuto
achilles177

Mappatura Alberi Xfrog

Recommended Posts

ciao a tutti,

vorrei sottoporvi il seguente quesito:

volendo importare un modello xfrog in 3ds 9, non avendo trovato altre maniere poichè la plugin della greenworks non funziona, lo faccio in formato obj. quando vado a mappare, però, ho dei problemi con le foglie. riesco a mappare bene i tronchi con mappatura cilindrica, ma le foglie mi vengono considerate come unico oggetto. importare foglia per foglia e mapparla sarebbe impossibile, naturalmente. ho provato con varie modalità di mappatura, ma proprio non riesco. il problema maggiore lo trovo su piante con poche e ampie foglie, tipo le palme, perchè su foglie piccole l'errore si nota meno, soprattutto a distanza.

ho anche guardato l'utile tutorial sul forum: http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=14998,

ma non sono riuscito a risolvere il problema.

potreste darmi una mano?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io esporto gli oggetti in 3ds, poi li importo in 3dsmax e applico loro i materiali: ti rimangono anche applicate le coordinate di mappatura UVW. Devi solo ricreare il materiale con il motore di render che usi, inserendo la mappa di colore (diffuse) e quella di trasparenza (per ritagliare le foglie). Fatto questo applichi il materiale al rispettivo oggetto.

Ciao.

ValArco.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti