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marshal k

Animare Braccia Bender (di Futurama)

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Volevo creare il modello di Bender appunto e animarlo successivamente. Pero' mi son accorto che non è cosi' banale come cosa. Le braccia (come del resto le gambe) non sono parti meccaniche separate da animare come le braccia di un robot e non sono nemmeno braccia umane che hanno una piega all'altezza del gomito. Sono curve (come in questo filmato ad es. http://youtube.com/watch?v=mJASWGaSahY )

Avevo provato a creare diverse bones lungo il braccio per dare una forma curva al braccio piegato ma mi accorgo che è un casino poi animarlo dovendo spostare tante bones.

Come potrei fare ? Grazie a chi mi da l'input ! :P

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Grandissimo ! Ho provato ed è preciso preciso! Meglio di ogni altra cosa :P Nel frattempo avevo anche provato usando il bend su un cilindro ma non era il massimo. Con la spline invece ho un ottimo controllo senza impazzire! Grazie ancora!

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Uhm, pero' mi accorgo di un altro problema. Come faccio a sistemare la mano in modo che segua il braccio? Se potessi linkare la mano al punto terminale della spline del braccio sarei apposto, ma il link funziona su tutto il pezzo e quindi si incasina. Ho provato allora una manovra interessante: linkare la mano alla spline con il path contraint. Cosi' se muovo la spline la mano la segue perfettamente. Casca tutto pero' quando vado ad animare il braccio dato che cosi' facendo la mano inizia a percorrere la spline a cui è attaccata. Soluzioni? Sempre che sia riuscito a spiegarmi :P

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Ok, risolto. Cancellando i keyframe dell'animazione delle mani/piedi lungo la spline funziona. Ora pero' mi accorgo che non ho idea di come attaccare le gambe al busto che è rigido e si sposta soltanto :\ (e avevo scelto bender come iniziare perchè mi sembrava piu' semplice.. mi accorgo solo ora che è peggio invece dato che è meta' flessibile e meta' no)

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Inviata (modificato)

prova a vedere questa piccola cosa che ho fatto. Le gambe funzionano con lo stesso principio.

Ik solve per l'arto (gamba o braccio che sia) e arto finale (mano o piede) linkato come posizione e orientamento al goal della IK, lasciando però la possibilità di muoverli come si vuole aggiungendo, oltre allo Constraint Position e Orientament, anche l'animazione per key (guarda il pannello motion della "mano" la spiegazione di tutto sto popò di macello..cmq se non capisci qualcosa sono qui ^_^ )

:hello:

braccio_mano.zip


Modificato da icer

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Mitico icer, appena torno da lavoro studio bene e ti dico se ho capito qualcosa :P (una piccola info, hai ricevuto il pm o sei arrivato qui per caso? scusa se te lo chiedo ma non ho ricevuto feedback per il pm inviato e non è presente nella cartella messaggi inviati) Grazie mille ancora!

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Mitico icer, appena torno da lavoro studio bene e ti dico se ho capito qualcosa :P (una piccola info, hai ricevuto il pm o sei arrivato qui per caso? scusa se te lo chiedo ma non ho ricevuto feedback per il pm inviato e non è presente nella cartella messaggi inviati) Grazie mille ancora!

è arrivato. solo che non avevo tanto tempo e ti ho risposto direttamente qui ;)

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Ok chiedo venia icer ma non ho capito molto :crying: . Tipo, ho replicato il tuo esempio ma nel mio caso con le stesse apparenti opzioni il mio box che rappresenta la mano mantiene l'orientamento e non segue quello delle bones. Ma la cosa piu' grave è che non ho capito come usarla sul mio bender :blink: : non dovrebbe curvare il braccio con le varie bones? Nel tuo esempio si piega solo se la mano la "spingo" contro la prima bones. Non riesco a dare a quel gruppo di bones nessuna posa :\ Sto sicuramente sbagliando io eh ma sembrano lokkate in quel caso. Ti mando il link del file di bender via pm, se hai voglia e tempo guardi come avrei applicato il tuo esempio al modello per favore ? Grazie!

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come detto in PM, ecco...

bender06_bis.zip :hello:

Icer, mi son guardato bene tutto e son finalmente riuscito a riprodurre le stesse condizioni e a capire come funziona il tuo rigging ma un cosa mi sfugge e non combino. (facile che mi stia perdendo in un bicchiere d'acqua). Quando clicco sulla croce blu (ik chain) di una gamba e la sposto in alto, le bones si piegano verso la parte frontale del modello a simulare la piega del ginocchio nella realta'. Perchè quando creo io le bones e alzo la croce del goal si piega al contrario o a destra o a sinistra? :unsure: Non capisco se c'è un setting che determina il verso della direzione delle bones :P

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Quando clicco sulla croce blu (ik chain) di una gamba e la sposto in alto, le bones si piegano verso la parte frontale del modello a simulare la piega del ginocchio nella realta'. Perchè quando creo io le bones e alzo la croce del goal si piega al contrario o a destra o a sinistra? :unsure: Non capisco se c'è un setting che determina il verso della direzione delle bones :P

ovviamente c'è magia nel mio file.. non pretendere troppo ;) no scherzo... dai.. allora, il motivo del tuo problema è che è sbagliato l'angolo della Ik.

pannello motion->parameters->(tendina IK solver Properties)Swivel angle

questo parametro lo si può animare e se lo si collegare ad uno slider è molto pratico per la rotazione sul proprio asse degli arti ;)

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