Vai al contenuto
eliseo88

Unire Parti Dell'auto.

Recommended Posts

Salve a tutti, ho modellato una lamborghini e mi chiedevo come posso unire ora le varie parti in modo da farla sembrare reale...cioè...come fanno gli altri a modellare un'auto e a farla sembrare reale ma allo stesso tempo possono poi far aprire la porta e tutto il resto...Quello che voglio dire è che non voglio unire il tutto in modo da creare un unico poligono...

Vorrei allegare il file maya magari mi fate sapere come fareste voi o se dovevo pensarci prima di modellare tutto...come faccio?...mi dice che non posso inviare questo tipo di file...

Grazie a tutti comunque...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando crei una mesh questa tipicamente è un pezzo unico, e a meno di non ricorrere a tecniche di skinning (ossa) o deformatori vari questa rimane rigida. Queste tecniche però vengono usate solo per modelli organici (animali, persone) e non si prestano bene ai movimenti rigidi delle parti meccaniche.

Per far muovere le parti meccaniche devi fare una mesh per ogni oggetto che vuoi animare, quindi avrai mesh per il telaio e il corpo della macchina, una per ogni portiera, una per il cofano, una per i tergicristalli, una per le ruote e così via.

Una volta che hai fatto le tue mesh le metti nella posizione giusta, sposti il pivot sulla loro asse di rotazione e se poi vuoi far muovere tutto assieme puoi creare dei legami di parentela tra le mesh. In questa maniera muovendo il corpo della macchina tutto il resto si muoverà di conseguenza.

ps: Se non sbaglio il forum permette di allegare soltanto immagini.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

No No, aspetta...Tutte queste cose le so e le ho fatte, il problema è che ora ho tutti i pezzi separati e se vado a fare un render si vede lo spazio tra un pezzo e l'altro...Come risolvo?...

Modificato da eliseo88

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma lo spazio tra le portiere e il telaio è normale... di solito si vede sempre una riga nera all'attaccatura.

Forse è meglio se posti un rendering o.O

Ps: Festeggio il mio 100 messaggio \ò/ Viva me!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi...Nel caso volessi fare anche gli interni?...perche ogni pezzo è stato creato da un plane, mi sa che dovevo prendere un cubo e scalarlo sottile come un plane, o poco più doppio...

Grazie a tutti...appena posso posto un render...pure perche dopo vorrei far aprire le portiere il cofano, quindi un pò di interni mi toccano...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mrx    0
mi sa che dovevo prendere un cubo e scalarlo sottile come un plane, o poco più doppio...

beh, se vuoi puoi risolvere la cosa anche adesso: selezioni tutte le facce di una geometria e le estrudi verso l'interno!

credo ke funzioni bene così..

mrx

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mmm non capisco. Prima avevi detto che volevi fare unire le parti mobili, da quello che mi ricordo il paraurti nella mia macchina non si muove (a dire il vero nella mia si muove.. ma questa è un altra storia). :P

Per togliere quella linea nera brutta basta che unisci i vertici (se non ci sono vertici aggiungici una uno spigolo/edge). A quel punto però in quel punto verrà liscia (ps per levare tutte quelle squadrettature ammorbitisci gli edge).

lamborghini-diablo-gtr-06.jpg

Se vuoi mantenere la linea di divisione, come si vede in questa foto della Diablo, tra la parte davanti e il cofano la dovrai modellare e poi l'occlusion farà il suo lavoro.

/edit: Se vuoi lasciare i pezzi separati fai come ti ha consigliato Mrt

Modificato da ilmale

Link al messaggio
Condividi su altri siti