Vai al contenuto
cobra11

Rappresentare Una Cava

Recommended Posts

Salve

<_< E' da qualche tempo che non posto o che partecipo a quache discussione, ma seguo sempre con attenzione il forum, :Clap03: ora volevo chiedere come potevo rappresentare nel modo migliore e più semplice uno cava cioè uno scavo su di un costone, non sò se mi sono spiegato, devo fare il 3d di una collina esistente alla quale manchera un pezzo a seguito di futuri scavi.

Sono fornito di planimetrie, file autocad da cui posso ricavare le varie quote, mi chiedevo sè fare qualcosa tramite le nurbs di max o utilizzare qualche plug-in o software specifico :blink2: .Qualcuno a qualche idea o esperienza in merito, i vostri consigli sono sempre graditissimi. :Clap03:

Grazie a presto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

La cava è ciò che nella realtà più si avvicina al conceto di isoipse.

Io direi che da un lato il terreno deve essere una mesh continua e "morbida", dall'altro dove è "scavata" una parete liscia a gradini.

Penso che con una bella modellazione poligonale può uscire alla grande.

Io farei il volume della collina, e poi utilizzerei gli smoothing group per "lisciarne" un lato e lasciare l'altro liscio e spigoloso.

Il texturing poi è fondamentale per un buon risultato

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi può sembrar stupido ma la tecnica da usare l'ho immaginata infatti ho fatto le diverse spline tutte con la quotatura, ma poi non ricordo più i comandi da usare per creare la mesh dalle spline, anche perchè era una cosa sulla quale mi ero accostato tempo fà.

Con le nurbs avevo creato le curve e poi la surface con blend surf. ma mi sembra macchinosa come tecnica, ricordo invece che in passato facevo delle shape in quota e poi creavo il solido seguendo quelle shape.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
non ricordo più i comandi da usare per creare la mesh dalle spline

loft?

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Puoi usare anche CompoundObject -> Terrain

Edit:

Coren mi hai fregato :D

Modificato da jxfala

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si il loft potrebbe essere una soluzione ma non era questo il comando che avevo visto tempo fà in un tutorial pultroppo al momento mi sfugge ma mi ricordo era abbastanza semplice, penso pure ci sia in giro qualche plug-in che mi potrebbe dare una mano, il bello è sapere quale. :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ho sto provando adesso ma facendo delle spline concentriche, poi alzandole verticalmente in quota,uso terrain ma mi viene una cosa amorfa, simile ad una patch, ho provato le opzioni ma niente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse ti viene amorfa perchè i vertici tra le varie spline non sono regolari, la regolarità tra le varie spline aiuta molto, magari prova ad usare un normalize spline anche se modifica i punti in modo che siano tutti alla stessa distanza.

ciao!

P.S. @jxfala 1-0!!!! B):P :P :P :P :P :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti