Jump to content
bn-top

Rappresentare Una Cava


cobra11
 Share

Recommended Posts

Salve

<_< E' da qualche tempo che non posto o che partecipo a quache discussione, ma seguo sempre con attenzione il forum, :Clap03: ora volevo chiedere come potevo rappresentare nel modo migliore e più semplice uno cava cioè uno scavo su di un costone, non sò se mi sono spiegato, devo fare il 3d di una collina esistente alla quale manchera un pezzo a seguito di futuri scavi.

Sono fornito di planimetrie, file autocad da cui posso ricavare le varie quote, mi chiedevo sè fare qualcosa tramite le nurbs di max o utilizzare qualche plug-in o software specifico :blink2: .Qualcuno a qualche idea o esperienza in merito, i vostri consigli sono sempre graditissimi. :Clap03:

Grazie a presto

Link to comment
Share on other sites

bn-top

La cava è ciò che nella realtà più si avvicina al conceto di isoipse.

Io direi che da un lato il terreno deve essere una mesh continua e "morbida", dall'altro dove è "scavata" una parete liscia a gradini.

Penso che con una bella modellazione poligonale può uscire alla grande.

Io farei il volume della collina, e poi utilizzerei gli smoothing group per "lisciarne" un lato e lasciare l'altro liscio e spigoloso.

Il texturing poi è fondamentale per un buon risultato

Edited by nicolce
Link to comment
Share on other sites

Vi può sembrar stupido ma la tecnica da usare l'ho immaginata infatti ho fatto le diverse spline tutte con la quotatura, ma poi non ricordo più i comandi da usare per creare la mesh dalle spline, anche perchè era una cosa sulla quale mi ero accostato tempo fà.

Con le nurbs avevo creato le curve e poi la surface con blend surf. ma mi sembra macchinosa come tecnica, ricordo invece che in passato facevo delle shape in quota e poi creavo il solido seguendo quelle shape.

Link to comment
Share on other sites

Si il loft potrebbe essere una soluzione ma non era questo il comando che avevo visto tempo fà in un tutorial pultroppo al momento mi sfugge ma mi ricordo era abbastanza semplice, penso pure ci sia in giro qualche plug-in che mi potrebbe dare una mano, il bello è sapere quale. :blink2:

Link to comment
Share on other sites

forse ti viene amorfa perchè i vertici tra le varie spline non sono regolari, la regolarità tra le varie spline aiuta molto, magari prova ad usare un normalize spline anche se modifica i punti in modo che siano tutti alla stessa distanza.

ciao!

P.S. @jxfala 1-0!!!! B):P :P :P :P :P :P

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...